15 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Perugia-Ternana: «Anche gli altri 36 match dovrebbero essere vissuti così»

Perugia-Ternana: «Anche gli altri 36 match dovrebbero essere vissuti così»

di Simone Francioli
19 Dicembre 2021
in Calcio, Sport
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
I tifosi in preparazione per la partenza il 19 dicembre

I tifosi in preparazione per la partenza il 19 dicembre

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Quando trovi un avversario abituato a fare una partita sempre sull’avversario, è provare a dargli il pallone e vedere che succede». La conferenza pre derby di Cristiano Lucarelli è terminata così, con un possibile input rispetto all’interpretazione della gara: ventiquattro ore e c’è Perugia-Ternana, la prima straregionale di campionato per il tecnico livornese. «Non è escluso che Partipilo non ci sia», annuncia il 46enne. Strategia – più volte attuata in stagione – o possibilità di impiego reale? Vedremo. Si inizia alle 16.15.

Il derby e le altre

In primis Lucarelli ci tiene a sottolineare un aspetto: «Non è una partita come le altre perché qualsiasi risultati arrivi, si porta dietro degli strascichi. Ma non va trattato come un match diverso, sono gli altri 36 che andrebbero vissuti allo stesso modo se si vuol creare una mentalità. Ognuno di noi sa ciò che deve fare e sono convinto che i ragazzi faranno una grande prestazione». Flashback: «Lo si è visto nella partita di supercoppa, abbiamo espresso calcio durante l’anno e poi in quel match siamo stati meno spensierati delle altre volte». Il riferimento è all’1-0 firmato da Salzano. Breve cenno anche in merito allo striscione degli Ingrifati posizionato davanti al consiglio regionale: «Siamo fuori da questo clima. Chi si inserisce nel rapporto imprenditore/politica è fuori luogo e noi cerchiamo di non esserlo». Arbitrerà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. «Il Perugia gioca in casa e ha 4 punti di vantaggio, sicuramente ha più da perdere rispetto a noi».

Derby, Bandecchi ‘punge’ Santopadre e boccia i politici

Venezia, principi e formazione

Martedì la Ternana è stata impegnata a Venezia per i 16esimi di coppa: «La partita è servita ad avere meno tempo per pensare al derby perché serve la giusta attenzione, non la tensione. Il mio principio è che i derby sono 38». Furlan e Celli sono out dalla contesa, Agazzi è recuperato e Palumbo a disposizione – ma è rimasto fermo tre settimane per via del Covid -, per quel che concerne Partipilo «non è detto che non sia della partita». Elogio per il Grifo: «Una squadra che riesce a far giocare male gli avversari, è un merito. Concreti, ottimizzano». I convocati sono 25: c’è il 21 pugliese, rientra anche Koutsoupias.

Clinica e stadio a Terni: gli Ingrifati ‘salgono’ sul campanile

La troppa pressione che non va. L’avversario Alvini

La Ternana a livello caratteriale ha qualche problema e lo si è visto. Quantomeno non è costante, questo è certo: «Se c’è troppa pressione – le parole di Lucarelli – la squadra si inibisce e può andare in difficoltà». Per il trainer toscano elogi anche per il collega Alvini: «Massimiliano è un bravo ragazzo, umile, ci siamo sudati le squadre che alleniamo ora. Merita ciò che ha raccolto. Per domenica ci saranno momenti del Perugia e della Ternana, servirà essere bravi nella gestione». Non è da escludere l’ipotesi di una difesa a tre – come accaduto a Monza – o, in alternativa al consueto 4-2-3-1, un centrocampo con un elemento in più.

In Perugia-Ternana anche derby toscano Alvini-Lucarelli: il livornese è imbattuto

I tifosi in preparazione per la partenza

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Calcio

Ternana: un passo indietro per farne due avanti

3 Giugno 2026
Terni, ‘Throwdown d’acciaio’: via alle iscrizioni per la sfida crosstraining di novembre
Sport

Terni, ‘Throwdown d’acciaio’: via alle iscrizioni per la sfida crosstraining di novembre

1 Giugno 2026
Minivolley in piazza: ad Amelia una mattinata di sport e partecipazione
Pallavolo

Minivolley in piazza: ad Amelia una mattinata di sport e partecipazione

1 Giugno 2026
Sport

United Terni e O. Thyrus offrono per impianti Marmore e Sant’Efebo. Zero per le bocciofile

1 Giugno 2026
Calcio

Calcio: aria di dialogo tra le ‘due’ Ternana

1 Giugno 2026
Terni: la scuola media ‘Marconi’ da record alle finali dei Giochi della Gioventù. Numeri e risultati di prestigio
Sport

Terni: la scuola media ‘Marconi’ da record alle finali dei Giochi della Gioventù. Numeri e risultati di prestigio

1 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
20 ° c
83%
6.1mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.