Salernitana-Ternana Pari e spettacolo

All’Arechi i rossoverdi vanno avanti tre volte e si fanno riacciuffare in altrettante occasioni. Buon primo tempo, male la ripresa: in gol Tremolada e Albadoro. Pochesci rammaricato

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un match di zemaniana memoriana e anche oltre, per un giusto pareggio. Con attacchi prolifici e difese troppo spesso dormienti: all’Arechi, al cospetto della Salernitana, la Ternana di Sandro Pochesci ottiene il secondo pari consecutivo dopo aver sprecato – era già successo al debutto con l’Empoli, seppur in forma ridotta – per ben tre volte il vantaggio. Tremolada, Albadoro e l’autorete di Bernardini non bastano, un secondo tempo in costante ‘apnea’ difensiva consente ai granata di acciuffare il punto: buona fase offensiva, nuovi ‘buchi’ nella retroguardia e rimpianti in casa ‘Fere’. Di certo l’allenatore romano (schierati tre moduli nel corso del match) questa volta può essere soddisfatto in merito all’aspetto realizzativo: quattro tiri nello specchio e due marcature, lo score migliora. Sabato pomeriggio si torna al Liberati per la contesa con il Cesena.

Luca Tremolada (foto Mirimao)

SANDRO POCHESCI E LA SCOMMESSA CON GLI ATTACCANTI

Bleve in porta, c’è Tremolada nel 4-2-3-1 ‘fantasia’ Sala è «scoglionato» secondo Pochesci e quindi spazio al 22enne pugliese – prima gara ufficiale assoluta da gennaio – per sostituire Plizzari; cambio anche a centrocampo, con il rientro del capitano Defendi al posto di Varone. La terza novità è rappresentata da Luca Tremolada (trequartista centrale) nel 4-2-3-1 ‘fantasia’ del trainer romano che, dunque, punta sull’ampiezza del campo per far male a Bernardini e compagni. Nei padroni di casa Gatto prende il posto dell’infortunato Rosina, Luigi Vitale l’unico ex – gli altri, Signorelli e Zito, partono dalla panchina – rossoverde in campo dall’inizio. Debutto assoluto per Mep – la ‘voce’ è di Luca Giovannetti – Radio Organizzazione di Rieti, l’emittente che si è assicurata i diritti esclusivi radiofonici per le gare rossoverdi. Ternana ‘innovativa’ anche a livello social per lo svelamento della formazione: video di 45 secondi con lista e disegno tattico. Sessantanove i biglietti acquistati dai tifosi rossoverdi.

Filippo Tiscione scatenato nel primo tempo all’Arechi (foto Mirimao)

Ampiezza granata Pochesci vuole una Ternana molto offensiva e lo schieramento parla da sé. C’è tuttavia un problema nei primi minuti: i rossoverdi lasciano subito ampi spazi sulle corsie esterne – buone discese di Sprocati e Gatto – in fase di ripiego e consentono ai padroni di casa di farsi vedere con pericolosità dalle parti di Bleve. L’undici del tecnico romano risponde con una buona azione manovrata al 9′, conclusa – il tentativo è respinto da un centrale dei campani – con un tiro di Defendi. Si arriva all’11’, quando l’estremo difensore pugliese deve distendersi per parare il destro a giro di Sprocati partito dai diciotto metri: partita vivace e godibile in avvio. Le ‘Fere’ nei minuti successivi riescono a prendere il controllo del possesso palla e a ‘calmare’ un po’ la verve salernitana.

Colpo Tremolada, zampata Bocalon I gol arrivano a partire dal 23′, quando è la Ternana a gelare i supporter campani con un’azione impostata da Tiscione – sponda involontaria di Tuia, impegnato a marcare Finotto – e finalizzata con uno splendido mancino da Tremolada: il milanese batte Radunović con un preciso tiro dal limite dell’aria. Il tempo di esultare e posizionarsi in difesa, la Salernitana trova la marcatura dell’1-1 con Bocalon: l’ex Alessandria, dopo un buon cross di Gatto dalla destra e la conclusione di Sprocati da posizione centrale, devia leggermente il tiro del compagno in maniera vincente. Bleve è battuto, rivedibile l’attuazione dei difensori delle ‘Fere’.

Diego Albadoro, 1° rete ufficiale in rossoverde e in B

Testa Albadoro, granata ancora ko Le ‘Fere’ riprendono a marciare e specie dal lato di Tiscione non fanno fatica ad affondare (Bollini furioso per le incertezze di Pucino). Ed è proprio il 21 rossoverde a disegnare un cross perfetto – siamo alla mezz’ora, difesa granata dormiente – per la testa di Diego Albadoro: l’attaccante campano, in stacco, trova la prima rete della carriera in serie B. Salernitana in difficoltà e l’undici di Pochesci crea ulteriori grattacapi – buone le trame in avanti, molto rapide a tratti – alla disattenta retroguardia guidata da Bernardini con Albadoro. Gli uomini di Bollini si svegliano solo nelle battute conclusive e Bleve deve intervenire su un tiro di potenza firmato Minala; in precedenza la formazione campana si era resa pericolosa con una deviazione – palla colpita male – di Sprocati su un cross basso di Vitale. Tutto inutile, al riposo si va sull’1-2 per gli ospiti: finalizzazione perfetta – due conclusioni totali, altrettanti gol – per la Ternana.

Martin Valjent (foto Mirimao)

Siluro Bocalon, crisi rossoverde Bollini inserisce subito Rossi al posto di Gatto e al 4′ il tecnico lombardo può esultare, perché Bocalon – scambio rapido al limite dell’area con Sprocati – riesce a battere Bleve con un gran destro dai diciassette metri: palla sul palo e quindi in rete. Pochesci decide di operare subito un cambio con l’inserimento di Varone al posto di Finotto (passaggio al centrocampo a tre, ibrido tra 4-3-1-2 e 4-3-2-1), ma l’avvio veemente dei granata non si placa e la difesa rossoverde trema in un paio di occasioni – il talento di scuola Lazio si muove bene – a causa di coperture tutt’altro che perfette.

L’aiuto inatteso e il cambio modulo L’apnea della squadra di Pochesci termina nella maniera meno attesa. La dea Eupalla sorride alla Ternana, perché Bernardini – su un innocuo cross di Valjent dalla fascia destra – devia nella propria porta il tentativo d’assist dello slovacco: nulla da fare per il sorpreso Radunović, è 2-3 ‘Fere’. Il trainer laziale agisce subito come nell’occasione precedente e concede il debutto a Roberto Vitiello – cambio modulo, c’è la difesa a tre con l’ex Palermo e Favalli esterni – togliendo dal campo un buon Tremolada. Poco cambia.

Gigi Vitale

Spazio a Ferretti, sofferenza A venti minuti dalla conclusione – la Salernitana prova a buttare nel mezzo molti cross, spesso imprecisi – Pochesci dà spazio a Ferretti per far rifiatare Favalli e garantire maggior freschezza sulla corsia sinistra. La formazione di Bollini inizia a perdere ordine e idee, ma riesce comunque a rendersi pericolosa dalle parti di Bleve: dopo il colpo di testa impreciso di Gasparetto sul corner di Paolucci, sono infatti Odjer, Bocalon e Sprocati (centrata la traversa) a mettere in apprensione la retroguardia a cinque di Pochesci.

Tocco Paolucci, rigore Vitale Il pressing dei padroni di casa viene premiato al 77′ quando, sugli sviluppi di un corner, Paolucci allarga il braccio destro e tocca la sfera in fase di discesa: Ros decreta il penalty, Vitale non sbaglia – «contro la Ternana sono io il rigorista», commenterà nel post-partita – e fa 3-3. Segue una fase senza conclusioni di rilievo, fino all’87’: Tiscione, favorito da un ottimo spunto di Ferretti sull’out sinistro, si ritrova solo davanti a Radunović e il serbo è bravo a respingere la botta di potenza del 21 rossoverde. Nei quattro minuti di recupero non accade nulla di fatto: per la Ternana c’è il secondo pareggio consecutivo dopo essere passata in vantaggio. Magari c’è da migliorare la gestione del match.

Sandro Pochesci

Il commento di Pochesci «Dobbiamo dare merito – le parole riportate da solosalerno.it – a due squadre che hanno giocato a calcio senza mai pensare al pareggio. Noi siamo stati bravi all’inizio del primo tempo, poi ci siamo addormentati all’inizio del secondo tempo ed è arrivato un gran bel gol di Bocalon. In quell’occasione ci siamo schiacciati troppo, ma diamo merito al suo gesto tecnico da vero centravanti. Sugli episodi diciamo che la Salernitana è stata aiutata dalla sorte, ma il pareggio è giusto. Se si va tre volte in vantaggio e per tre volte ci si fa rimontare, lo è. Il rigore? È stato un nostro regalo di poca concentrazione, ma non voglio parlare di arbitraggio. Forse siamo stati un po’ penalizzati, ma devo fare i complimenti alla terna arbitrale, che si è anche complimentata con noi per l’ottima partita giocata. Ho fatto i complimenti a una bellissima curva. Questo è il calcio che mi piace, mi sono sentito di dover fare un applauso ai tifosi che hanno spinto la squadra fino alla fine anche mentre era sotto. C’è del rammarico perché quando si è aggressivi si deve essere più attenti in marcatura. Devo lavorare sulla testa di questi ragazzi, da cui ho visto grandi cose ma anche cose brutte. Avevamo Defendi coi crampi e Favalli che rischiava il rosso: volevo mettere un altro attaccante come Carretta, ma ho deciso di mettere Ferretti che mi dava più spinta ma anche copertura. C’è stato qualche giocatore dal quale mi aspettavo di più, ma ci sta. Siamo tutti rammaricati, soprattutto quando si va per tre volte in vantaggio. Ci volevano più rabbia e cattiveria per portare a termine il risultato pieno. È mancato un po’ quello da qualche giocatore, a volte non è stato fatto quello che io chiedevo: dico sempre di darci tempo, questa è una partita che tra un mese avremmo vinto facile. Siamo venuti a Salerno sfacciati e non so quante altre squadre possano farlo».

 

Il tabellino

Salernitana (4-3-3): Radunović; Pucino, Tuia (c), Bernardini, Vitale; Minala, Della Rocca (62′ Odjer), Ricci; Gatto (46′ Rossi), Bocalon (82′ Rodríguez), Sprocati. A disposizione: Adamonis, Iliadis, Asmah, Mantovani, Perico, Signorelli, Zito, Alex, Kadi. Allenatore: Alberto Bollini

Ternana U. (4-2-3-1): Bleve; Valjent, Gasparetto, Marino, Favalli (70′ Ferretti); Paolucci, Defendi (c); Finotto (50′ Varone), Tremolada (59′ Vitiello), Tiscione; Albadoro. A disposizione: Sala, Angiulli, Franchini, Bordin, Capitani, Carretta, Taurino, Candellone, Montalto. Allenatore: Sandro Pochesci

Arbitro: Riccardo Ros di Pordenone (assistenti Fiore e Pagliardini; quarto ufficiale Antonello Balice di Termoli).

Marcatori: 25′ e 49′ Bocalon, 78′ Vitale r. (S); 23′ Tremolada, 31′ Albadoro, 58′ Bernardini a. (TU)

Ammoniti: 29′ Favalli, 64′ Gasparetto, 66′ Valjent, 84′ Ferretti (TU)

Calci d’angolo: 2-3

Recupero: 0; 4.

Spettatori: 11.579 (paganti più abbonati)

 

Secondo tempo

90+4‘ Termina il match

87‘ Chance Tiscione dopo uno spunto di Ferretti: il portiere serbo della Salernitana si salva sulla conclusione del brevilineo siciliano.

85′ Punizione Salernitana, Minala si eleva in area senza riuscire a trovare la sfera.

80′ Ternana molto stanca e incapace di ripartire in contropiede, è ancora la Salernitana a provarci in attacco.

78′ GOL! Vitale non sbaglia e realizza il 3-3.

77′ Rigore per la Salernitana a causa di un tocco di mano di Paolucci.

76′ Traversa di Sprocati con un gran tiro dalla distanza, leggermente dwviato da Bleve.

74′ Assist di Pucino per la testa di Bocalon, marcato non troppo bene: tentativo impreciso, si salva la Ternana.

73‘ Risposta granata con un tentativo dalla distanza di Odjer: la sfera va vicino al palo, ma esce sul fondo senza intervento di Bleve.

72′ Colpo di testa di Gasparetto su un corner di Paolucci: l’impatto non è dei migliori, la palla è alta.

70′ Ultimo cambio rossoverde, entra Ferretti al posto di Favalli.

66′ Ammonizione anche per Valjent per gioco scorretto.

64′ Giallo per Gasparetto.

59′ Fuori Tremolada, entra Vitiello nei rossoverdi.

58′ GOL! La Ternana ritrova l’improvviso vantaggio nel momento peggiore grazie a un autogol di Bernardini: fatale la deviazione sul cross di Valjent dalla destra.

55‘ Rossoverdi senza soluzioni offensive e pressate a lungo dai campani.

52‘ Salernitana pericolosa con un inserimento di Rossi su un traversone dalla destra, Ternana ora in difficoltà.

50′ Cambio Ternana: dentro Varone, fuori Finotto. Passaggio alla mediana a tre.

49′ GOL! Stupenda esecuzione dal limite dell’area di Bocalon che, con il destro, insacca alle spalle (palla sul palo interno e poi in rete) di Bleve dopo uno scambio rapido con Rossi.

46‘ Cross di Vitale e inserimento di Della Rocca in area: il colpo di testa del centrocampista è fuori misura.

46′ Inizia la Salernitana. C’è Rossi in luogo di Gatto.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

44′ Conclusione di potenza firmata Minala: troppo centrale, Bleve para e chiude l’azione granata in seguito al fuorigioco fischiato a Bocalon.

43′ Tiro al volo di Gatto – posizione angolata in area – su un traversone dell’ex capitano rossoverde: conclusione da dimenticare.

40′ Cross basso di Vitale dalla corsia sinistra, Sprocati tenta la deviazione al centro dell’area ma manca il buon impatto con la sfera: si salva Bleve.

35′ Colpo di testa di Albadoro, ancora su un assist dalla sinistra: palla deviata da Bernardini in calcio d’angolo.

31′ GOL! Ternana ancora avanti con un colpo di testa – lasciato solo in area – di Albadoro, ben servito da Tiscione con un cross dall’out sinistro rossoverde.

29‘ Ammonito Favalli per gioco falloso.

25′ GOL! Immediato pareggio granata con Bocalon: cross di Gatto dalla destra, conclusione di Sprocati per vie centrali e deviazione dell’ex Alessandria vincente a pochi passi da Bleve.

23′ GOL! Ternana in vantaggio con un gesto tecnico di Tremolada: passaggio di Tiscione, sponda di un rossoverde e il milanese, con il mancino, piazza la palla alle spalle di Radunović dal limite dell’area.

22‘ Filtrante per Finotto in campo aperto: Vitale, d’esperienza, blocca fisicamente l’attaccante della Ternana. Buona chance sfumata.

20‘ Della Rocca di controbalzo dalla lunga distanza: discreta l’idea, rivedibile l’esecuzione.

16′ Ternana ora in maggior controllo rispetto ai campani, più attendisti dopo un buon avvio.

11‘ Tiro a giro di Sprocati dal llmite dell’area: Bleve si distende e respinge con i pugni.

9′ Buna manovra rossoverde conclusa con un tiro di Defendi: un difensore granata blocca il tentativo del centrocampista.

5′ Tiro di Gatto da posizione centrale: nessun problema per Bleve, la palla esce sul fondo.

4‘ Cross di Gatto dalla destra dopo uno spunto in velocità: palla troppo alta per Bocalon.

2′ Subito occasione Salernitana: ‘buco’ rossoverde dal lato di Sprocati che, dopo essere arrivato quasi sul fondo, crossa nel mezzo per Bocalon. La punta non ci arriva per pochi centimetri.

1′ Primo pallone per la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli