Sir-Lube 3-2, vittoria e primato (con giallo). Ora pensare ai playoff

Già conquistando il tie -break i Block Devils erano sicuri del primo posto in campionato. Poi arriva anche la vittoria al quinto, nonostante una chiamata controversa al review

Condividi questo articolo su

L’errore in battuta di Rychlicki, alla fine del quarto set, non solo regala il 2-2 a Perugia ma consente alla Sir di rimanere in testa alla classifica al di là del risultato finale. Un vantaggio psicologico e logistico importante per i Block Devils – con la garanzia di giocare in casa le partite decisive dei playoff – che ora però devono entrare nell’ottica di doversi preparare bene alla fase clou della stagione perché anche nel turno infrasettimanale di campionato, così come domenica sera nella finale di Coppa Italia, la Lube ha dato la sensazione di essere superiore a Perugia, in questo momento della stagione.

Giallo videocheck

La vittoria arriva nonostante un piccolo giallo sul punto decisivo, con il video check chiamato da Fefè De Giorgi per una invasione di Plotnyski ad azione in corso. E con gli arbitri che prima danno torto al tecnico della Lube e poi, dopo veementi proteste, vanno a riguardare e intravedono un tocco di piede che regala un’altra occasione a Civitanova. Ma come dicevamo la sicurezza del primo posto ha dato leggerezza ai ragazzi di Heynen che pure in questa partita, come già nella finale di coppa Italia, avevano dimostrato di soffrire la Lube in questa fase di stagione. E così, prima il cambio palla e poi la battuta lenta di Ricci regalano il 3-2 ai Block Devils, che ora però dovranno approfittare delle prossime settimane per recuperare energie mentali e fisiche.

Il ruggito del Leon

È Leon l’Mvp della sfida. Il numero 9 bianconero mette a terra 29 palloni, ma soprattutto – nel quarto – piazza il break dalla battuta (4 ace) che di fatto regala alla Sir il quinto set e il primato. Ma tutta la squadra (stasera Heynen ha utilizzato quasi l’intera rosa) porta il suo mattoncino alla causa con citazione d’obbligo, oltre che per i senatori Travica e Colaci che non perdono mai la rotta, per un eccellente Plotnytskyi. Il mancino ucraino ne mette 15, risolve tante situazioni complicate, tiene alla grandissima in ricezione e trova turni importanti dai nove metri. Chiuso dunque il discorso per il primo posto, la Sir è attesa ora sabato dall’ultimo turno in casa con Monza, ininfluente in termini di classifica, e soprattutto dalla bolla di Champions del 9-11 febbraio al PalaBarton per cercare il pass per i quarti di finale.

LA PARTITA

Primo set

Ter Horst in diagonale con Travica in avvio. Proprio l’olandese apre il match (0-1). L’ace di Juantorena ed il muro di Rychlicki capovolgono (3-1). Contrattacco vincente di Leal (6-3). Leon accorcia (6-5). Maniout di Plotnytskyi che pareggia (7-7). Juantorena e l’ace di Simon riportano subito avanti i padroni di casa (10-7). Out Leal (11-10), poi out anche Leon e Ter Horst (14-10). Altri due per i padroni di casa con Leal (16-10). La Lube scappa via con il neo entrato Kovar (21-13). Un paio di errori di Civitanova ed uno smash del neo entrato Ricci accorciano il gap (21-17). Leon mette a terra il contrattacco (23-20). L’errore al servizio di Plotnytskyi porta i padroni di casa al set point (24-20). Al secondo tentativo chiude Leal (25-21).

Secondo set

Ci sono Atanasijevic e Ricci in campo nel secondo set. Ma la Lube riparte di sprint con Leal e Jauntorena (5-1). Atanasijevic trova il maniout (6-4). Maniout anche per Leon, poi muro di Solè, poi Plotnytskyi, poi altro muro di Solè (7-9). Entra Yant e fa subito ace (9-9). Perugia torna a +2 dopo l’errore di Juantorena (11-13). Il pallonetto di Plotnytskyi mantiene le distanze (14-16). Simon pareggia in smash (16-16). Ace di Plotnytskyi, poi muro di Travica (17-20). Out Atanasijevic, poi Juantorena (20-20). Il muro di Anzani manda avanti Civitanova (22-21). Due di Leon capovolgono (22-23). Leon porta Perugia al set point (23-24). Tocca il muro il contrattacco di Plotnytskyi ed i Block Devils impattano (23-25).

Terzo set

Si riprende con subito un break Lube (3-0). +4 Civitanova dopo l’errore di Plotnytskyi (9-5). Maniout di Rychlicki (11-6). Entra Ter Horst per Atanasijevic. Contrattacco di Leon (12-9). Out Ricci (14-9). Ace di Leal, poi Simon (18-11). Torna Atanasijevic. Perugia si avvicina con il turno al servizio di Travica (21-18). Rychlicki dà il set point ai suoi (24-20). Perugia arriva a contatto con il turno al servizio di Atanasijevic (24-23), ma proprio l’errore dai nove metri dell’opposto serbo manda avanti Civitanova (25-23).

Quarto set

Ace di Leon nella fase iniziale del quarto set (3-4). Out Juantorena (4-6). Contrattacco vincente di Leon (7-10). Incredibile serie di Leon dai nove metri (9-16). Civitanova accorcia subito con Leal al servizio (13-16). La reazione bianconera porta la firma di Plotnytskyi e Ter Horst (14-21). Con Juantorena in battuta la Lube cerca di rientrare (18-22). Leon chiude la diagonale (18-23). Set point Perugia grazie sempre a Leon (19-24). L’errore di Rychlicki manda tutto al tie break (20-25).

Quinto set

Resta Ter Horst nel quinto set. Avvio equilibrato con Ricci a segno (2-3). Out ter Horst, vantaggio Civitanova (4-3). Muro di Juantorena (6-4). Il muro di Solè pareggia, poi ancora il centrale argentino (6-7). Errore di Travica, Civitanova torna avanti (9-8). Maniout di Juantorena (10-8). Ancora Juantorena (12-9). Il muro di Ter Horst accorcia (12-11). Ancora Ter Horst pareggia (13-13). Colpo di classe di Plotnytskyi e match point Perugia (13-14). Invasione del muro bianconero, si va ai vantaggi (14-14). Out Rychlicki (14-15). Ace di Ricci, Perugia espugna Civitanova (14-16).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli