Ternana ferma al palo in attesa di Zadotti

Martedì l’assemblea dei soci, Lalle dice solo che «è andata bene». Venerdì il tribunale del Riesame discute il ricorso del presidente

Condividi questo articolo su

di S.F.

Novità, decisioni rapide, programmazione, certezze. Niente di tutto ciò, in casa rossoverde l’impasse è persistente: a tredici giorni dall‘arresto del presidente Francesco Zadotti le acque non si sono smosse in via Aleardi e tra meno di un mese ci sarà il via ufficiale alla stagione 2015-2016 con l’inizio del ritiro. E mentre gran parte delle società di serie B ha già un allenatore, le ‘Fere’ devono ancora chiudere per il sostituto di Attilio Tesser.

Ternana ancora senza guida tecnica

Ternana ancora senza guida tecnica

Assemblea dei soci Nel pomeriggio di martedì però si è riunita l’assemblea dei soci, perché non si può ulteriormente temporeggiare: «È andata – lo stringato commento del presidente del collegio sindacale, Massimo Lalle – bene, credo che mercoledì si saprà qualcosa. L’abbiamo convocata con urgenza in questi giorni per il bene della Ternana e per far fronte a tutti gli impegni con la massima serietà e precisione». Già, senza firme non si va avanti e se la Ternana – emolumenti da pagare entro il 25, fidejussione per l’iscrizione da 800 mila euro entro fine mese – continua a tergiversare sulla nomina di una figura dirigenziale che possa apporre il ‘timbro’ sulle pratiche burocratiche diventa impossibile riempire il vuoto lasciato da Attilio Tesser.

Riduzione lista «Esperienza in serie B, conoscenza del campionato e capacità di gestire bene un gruppo», questo l’identikit tracciato dal ds Vittorio Cozzella per il nuovo tecnico. Due settimane fa però e, nel frattempo, molti allenatori si sono accasati: a disposizione delle poche società ancora prive della guida tecnica restano Baroni, Foscarini, Mangia, Gregucci, Sottili, Dionigi, Torrente, Toscano – in via di separazione dal Novara nonostante l’accoppiata promozione+Supercoppa di Lega Pro – e Gautieri. E in cima alla lista del direttore sportivo e della proprietà ci sono proprio l’ex rossoverde (terzo allenatore di sempre per numero di panchine nelle ‘Fere’, 108) e l’allievo di Zdeněk Zeman, esonerato a gennaio dal Livorno. Per entrambi la risposta sulle reali chance di ingaggio è la stessa: «Nulla di concreto a oggi».

La posizione di Zadotti Tra quarantotto ore il tribunale del Riesame potrebbe sancire una decisione molto importante per il futuro immediato della società di via Aleardi: «Venerdì mattina ci sarà la discussione sulla richiesta – spiega l’avvocato Nicola Madia – di scarcerazione, e la decisione probabilmente non si conoscerà prima di lunedi. Sulla base degli atti e degli elementi dovrebbe essere accolta, non sussiste nessun presupposto per mantenere la misura cautelare. In caso di esito  – chiude Madia – positivo c’è la liberazione e può tornare operativo da presidente della Ternana».

Un bambino coinvolto nei ‘Fere Summer Camp’

Un bambino coinvolto nei ‘Fere Summer Camp’

‘Fere Summer Camp’ Chi sorride, gioca e si diverte senza preoccupazioni sono invece i protagonisti dei ‘Fere Summer Camp’, le attività fisiche e ricreative organizzate dalla società di via Aleardi per bambini dai 6 ai 13 anni. Fino a sabato 4 luglio – iscrizioni ancora aperte, al momento si sfiorano i cento iscritti – i ragazzi, guidati dal dirigente delle giovanili Alessandro Degli Esposti e dai tecnici, scenderanno sul terreno del ‘Liberati’ nel mattino, per poi trasferirsi nella seconda parte di giornata alle piscine dello stadio: coniugazione di dinamismo sportivo, amicizia e svago. Almeno loro possono farlo, mentre il resto è un enorme punto interrogativo.

‘FERE SUMMER CAMP’, FOTOGALLERY

I ‘pulcini’ vincitori in Romagna

I ‘pulcini’ vincitori in Romagna (foto Ternana Calcio)

‘Pulcini’ a segno Mentre l’incertezza sovrasta la prima squadra rossoverde, continua l’attività estiva del settore giovanile. Ancora soddisfazioni per le ‘Ferette’ che si sono ben comportate dentro e, soprattutto, fuori dal campo: i ‘pulcini’ 2004 di Nonni e Santini si sono infatti aggiudicati le prime due posizioni della decima ‘Coppa Mongolfiera’ – torneo a carattere nazionale, 14 squadre partecipanti – che si è disputato nei giorni scorsi a Bellaria Igea Marina, vicino Rimini.

Serie B 2015-2016 Intanto con la promozione – finale playoff vinta nel doppio confronto con il Bassano dell’ex rossoverde Nolé – del Como, è completo il quadro delle partecipanti al campionato 2015-2016. I lariani, insieme a Salernitana, Novara, Teramo, Parma, Cagliari e Cesena saranno le novità: Abruzzo ed Emilia Romagna le Regioni con più (tre) rappresentanti, quindi Umbria, Sicilia, Piemonte e Campania con due. Il via, anticipato rispetto alla scorsa stagione, con l’anticipo di venerdì 21 agosto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli