Terni, gestione Ztl: ‘pressing’ su apertura

Nuovo appuntamento in commissione per il Pums, ma il focus va ben presto su altro. Intanto la Politask Engineering espone progetto per le rete ciclabili

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il piano è da approvare entro la fine dell’anno – ci sono quasi 10 milioni in ballo e c’è fretta di chiudere – e allora a Terni sotto con i confronti sul Pums e, di riflesso, la Ztl: lunedì mattina nuovo tête-à-tête in commissione consiliare – questa volta la II° – tra l’assessore Benedetta Salvati e le associazioni più interessate all’attuazione delle linee guida. ‘Pressione’ in particolar modo sulle zone a traffico limitato, nodo commercianti e gestione. In contemporanea nella sala giunta la Politask Engineering di Roma ha esposto il progetto per la rete ciclabile dopo aver vinto l’apposito bando in estate.

IL CONFRONTO IN I° COMMISSIONE

I rappresentanti dei comitat/associazioni

La comunicazione e il tavolo tecnico di martedì

In apertura è stato fatto la stessa presentazione di giovedì in I° commissione: slide, progetti e numeri vari riguardanti la viabilità, i teorici cambiamenti al 2025-2030 e abitudini dei cittadini per l’utilizzo di auto, biciclette ed autobus. Poi spazio ai rappresentanti delle associazioni: «Ribadiamo – ha iniziato l’esponente di Mat, Mobilità attiva Terni – l’assenza di attenzione per pedoni e ciclabilità. Partecipazione? Svolti due-tre incontri su dieci». In tal senso martedì è stato organizzato un incontro tecnico tra tutti i soggetti coinvolti nella stesura del Pums dopo l’apertura della Salvati. Tutti d’accordo su una questione (Monia Santini, Paolo Cicchini e Leonardo Bordoni della Lega, Paolo Angeletti di Terni Immagina, Alessandro Gentiletti di Senso Civico ,Claudio Fiorelli e Marco Cozza del M5S, Rita Pepegna di FdI, Michele Rossi di Terni Civica e Doriana Musacchi del Gruppo Misto i consiglieri intervenuti): «Bisogna creare un clima culturare favorevole per la ciclabilità altrimenti è dura cambiare». Critiche anche per la debole comunicazione dell’ente e il risultato di 600 cittadini che si sono fatti avanti per il questionario online sul Pums.

VIA ARGINE-LUNGONERA, AFFIDATI I LAVORI

La riunione per la progettazione della Politask Engineering

La ‘pressione’ in merito alla Ztl e l’apertura

Breve ma chiaro lo spunto di Stefano Amici, in rappresentanza del comitato dei commercianti del centro di Terni: «Al Pums bisogna aggiungere uno studio ben fatto per le zone a traffico limitato perché non bisogna dimenticare le esigenze di chi ci lavora (il discorso poi si allargherà anche a residenti e altro ancora). Occorre una Zlt che funzioni, quando il tempo è brutto c’è il deserto: ci sono delle esigenze di clienti che hanno bisogno di arrivare con la macchina vicini. Era stata promessa un’apertura in determinate fasce orarie durante la campagna elettorale, auspichiamo che ci sia questa possibilità. Magari nella notte», ha sottolineato. Segue la discussione – in tutto ciò c’è anche chi propone a mo’ di provocazione «l’abbattimento del vecchio mercato per la creazione di un polmone verde e sotto tanti parcheggi» come la Musacchi – sulla Ztl, poi Angeletti si rifà sotto su un argomento che aveva già tirato in ballo: «Perché sembra che il blocco del traffico sia ineffcace?». Il focus di Cozza va invece sui mezzi pesanti e l’inquinamento che portano: «I tir devono avere delle vie alternative». La Santini ha parlato dell’«ignoranza della città perché purtroppo si sono sedimentate brutte abitudini consentite nel corso del tempo e il cittadino medio va poco in bicicletta d norma».

LA RETE DI PROGETTAZIONE PER LE PISTE CICLABILI

La commissione

Il punto della Salvati e il blocco

L’assessore è atteso nella sala accanto per parlare del progetto della rete ciclabile. Prima di farlo si espone sulle diverse sollecitazioni pervenute: «Per usufruire dei fondi – poco meno di 10 milioni – occorre approvare il Pums entro la fine dell’anno, ad oggi lo hanno fatto solo 33 Comuni. Questo è un passaggio ulteriore per avere un confronto con associazioni e consiglieri perché si poteva procedere anche in un’altra maniera, ovvero portare subito il piano in giunta e approvarlo. Vorrei che ci si focalizzasse di più sull’aspetto ambientale in generale. Ztl? Importante, sì, e dovrà essere affrontato nel modo giusto per cercare di venire incontro a tutte le esigenze. C’è spaccatura in città sul tema. Navette (domanda di Angeletti)? Quando la Regione si deciderà a fare una nuova gara sul trasporto publico abbiamo intenzione di dare maggior peso alla rilevanza delle navette. Per quel che concerne il blocco – si parte a novembre, attesa l’ordinanza del sindaco Latini – a parità di superamenti giornalieri del Pm10, è stato riscontrato un abbassamento della concentrazione media rispetto al passato».

BLOCCO DEL TRAFFICO: «SI REPLICA ORDINANZA DEL 2018»

Corso del Popolo

La rete ciclabile

Mentre la Salvati esponeva, in sala giunta era già scattato il confronto – presenti l’assessore Enrico Melasecche, il dirigente Mauro Manciucca e il funzionario Federico Nannurelli – con i ragazzi della Politask Engineering per la rete ciclabile: la società romana aveva vinto l’appalto per la progettazione grazie all’offerta da 15 mila 823 euro. Si parla anche del collegamento centro-ospedale e tra corso del Popolo-Foro Boario.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli