11 °c
Terni
15 ° Lun
16 ° Mar
domenica, 11 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, guerra aperta tra sindaco e sindacati

Terni, guerra aperta tra sindaco e sindacati

di Marco Torricelli
11 Aprile 2015
in Economia, Lavoro, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Leopoldo Di Girolamo

Leopoldo Di Girolamo

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Tra i sindacati del pubblico impiego e il sindaco di Terni è ormai guerra aperta. E tutta combattuta in pubblico. Con un ‘botta e risposta’ fatto di comunicati.

«Risposte evanescenti» L’attacco dei sindacati – Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Csa e Usb – è deciso: «Considerare la nostra polemica ‘spropositata e fuorviante’ è indubbiamente un non voler ascoltare la voce dei lavoratori che il sindacato rappresenta. Forse sfugge al sindaco che dopo mesi di continue richieste sulla partecipazione e condivisione delle scelte organizzative di questo ente, nessuno ha dato mai risposte chiare e concrete ma sempre evanescenti. Lo stesso sindaco ci comunica a mezzo stampa che ancora dobbiamo attendere qualche settimana per poter conoscere il modello organizzativo, dopo nove mesi di insediamento della nuova giunta, dopo un’ulteriore proroga degli incarichi di posizione organizzativa».

Gli staff Ancora oggi, insistono i sindacati, «non abbiamo avuto risposte alle diverse domande avanzate nei vari tavoli; in particolare non abbiamo avuto risposta rispetto ai compiti degli uffici di staff, visto che devono per legge svolgere incarichi di controllo politico, e se la loro costituzione avrà ricadute sulla ripartizione del fondo della produttività; come pensa l’amministrazione di garantire la qualità delle prestazioni svolte ora dai dipendenti che andranno a comporre gli staff, senza creare ulteriori carichi di lavoro ai colleghi presenti nei medesimi uffici. Il sindaco dovrebbe conoscere il clima che si respira nell’ente, i malumori e le tante aspettative non risolte».

Le proposte Da parte loro ci sono state, proseguono «varie proposte e soluzioni suggerite per una maggiore razionalizzazione della spesa, proposte che sono state completamente ignorate, su temi quali l’esternalizzazione della gestione delle multe effettuate dagli agenti di polizia all’Usi; l’attuazione dei piani di miglioramento; la gestione dell’istituto Briccialdi; il pagamento di affitti dei centri diurni per i disabili pur avendo disponibilità di sedi comunali; la riduzione della qualità di alcuni servizi nonostante l’aumento costante delle tasse pagate dai cittadini».

«Voce grossa» Di certo, proseguono i sindacati, «il buon senso e lo spirito di collaborazione non è mai mancato nel sindacato, ci meravigliamo che ora il sindaco provi a fare la voce grossa verso coloro che rappresentano i lavoratori, i quali nonostante le difficoltà hanno comunque garantito i servizi, il front-office e tutte le funzioni spettanti all’ente con spirito di grande professionalità. Caro Sindaco – concludono rivolgendosi direttamente a Leopoldo Di Girolamo – non serve aggredire chi rappresenta i lavoratori; facciamo chiarezza, riprendiamo a collaborare, lavoriamo per garantire qualità ed efficienza ai servizi: questo è il nostro obiettivo e, pensiamo, anche quello ‘comune’».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

‘Il Colle’ a vuoto a San Gemini. La minoranza: «Sciatteria e ora neanche soluzioni alternative»

11 Maggio 2025
Bcc di Spello e del Velino: «Un bilancio 2024 da record»
Economia

Bcc di Spello e del Velino: «Un bilancio 2024 da record»

10 Maggio 2025
Forza Italia e Alternativa Popolare annunciano accordo per le comunali di Genova
Politica

Forza Italia e Alternativa Popolare annunciano accordo per le comunali di Genova

10 Maggio 2025
Politica

Elly Schlein ‘celebra’ il ritorno del Pd di Terni in via Mazzini – Video e foto

10 Maggio 2025
Economia

Terni: tariffa suolo pubblico. Scattano i primi rimborsi post manovra

10 Maggio 2025
‘Assisi al Centro’ parla di sicurezza. Landrini a Tordibetto: «Troppi passi indietro»
Politica

‘Assisi al Centro’ parla di sicurezza. Landrini a Tordibetto: «Troppi passi indietro»

10 Maggio 2025

Meteo

Umbria
11 Maggio 2025 - domenica
Sunny
11 ° c
87%
3.6mh
20 c 8 c
Lun
20 c 9 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.