Terni, nuova rotonda Furbini-Centenario: provvisoria in arrivo

Confronto durante il question time. Rossi incalza, l’assessore Cini: «Ultime interlocuzioni e si parte». Resta il contenzioso per l’agibilità con la Edilizia 94

Condividi questo articolo su

La rotatoria all’incrocio tra la via Furbini e via del Centenario, a Terni nord. Se ne è parlato martedì pomeriggio durante il question time su input del consigliere comunale Michele Rossi: in arrivo c’è la rotonda provvisoria, poi ci sarà un atto integrativo rispetto alla convenzione originaria del 2017 tra l’amministrazione e la società Edilizia 94 per il completamento. A rispondere sul tema è stato l’assessore all’urbanistica Federico Cini. Di mezzo c’è anche una variante.

Terni, nuova rotatoria Centenario-Furbini al palo: «Che succede? Sbloccare impasse»

L’incrocio attuale tra via Furbini e via del Centenario

Pericolosità e lentezza

Il consigliere ha sottolineato che i cittadini da più di tre anni sono costretti a fare i conti con una viabilità pericolosa: «Manca una vera e propria uscita viaria e pedonale, non c’è la rotonda prevista. Ci sarebbe un contenzioso anche a causa dei costi lievitati con la società». In effetti dalla delibera di giunta dell’estate 2020 è trascorso oltre un anno e mezzo. Cini ha riepilogato le varie tappe della vicenda dal punto di vista amministrativo e non: «Un intervento migliorativo indispensabile visto il carico di traffico presente. ll contenzioso – le parole dell’assessore – con Edilizia 94 esiste ma è rispetto al rilascio dell’agibilità sugli edifici realizzati. La lottizzazione non è solo quella: ne esiste una vicina fatta sempre da loro in collaborazione con Immobiliare Centro Nord ed è in quel caso che era prevista la rotatoria: tuttavia il Comune allora utilizzò gli oneri in altro modo (circa 70 mila euro)». La soluzione è già stata trovata: inserimento dell’opera nella convenzione originaria 2017 con la Edilizia 94, che tra l’altro ha progettato anche l’infrastruttura. In tutto ciò c’è anche un’altra questione: «L’impresa è proprietaria di alcune aree che sono edificabili ma sottoposte a vincolo, il Comune invece ne ha altre fuori dal vincolo ma non edificabili». In sostanza ci sarà una permuta per consentire alla società di fare ciò che gli spetta.

Terni, via Centenario: rotatoria approvata

Il punto di intervento (foto Maps)

Rotatoria provvisoria

Alla fine dei conti tra convenzione originaria, aggiunte, integrazioni e aumento dei costi si arriva a 357 mila euro per la realizzazioine: «Si procederà con due step. Prima la rotatoria provvisoria, poi atto integrativo e completamento. L’urbanistica sta terminando di predisporre la variante in questione, mentre la viabilità ha approvato il progetto di cantierizzazione. Ora ci saranno le ultime interlocuzioni per permettere all’impresa di farla». Infine una stoccata: «I ritardi ci sono stati perché la rotonda poteva essere fatta anni fa, oltretutto non è stata inserita nella convenzione del 2017. Oggi invece si dice che siamo noi a non volerla fare. Non è così». Michele Rossi in chiusura ricorda una cosa all’assessore Cini: «Sì, ok, la precedente amministrazione utilizzò gli oneri per fare altro e non per la rotatoria. Ma è anche vero che per fare la provvisoria sono quasi trascorsi due anni». Sarà la volta buona?

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli