Gabelletta-Maratta, progetto esecutivo per il cavalcavia

Terni – Riguarda il completamento dei lavori da 1,5 milioni di euro per il tratto conclusivo

Condividi questo articolo su

di S.F.

C’è da tempo il parere favorevole dell’Anas. Lo stesso vale per l’autorizzazione – con prescrizioni – della soprintendenza dell’Umbria. Ora si aggiunge un altro passaggio per l’iter di realizzazione del nuovo cavalcavia di attraverso del raccordo Terni-Orte legato al collegamento viario Gabelletta-Maratta: approvato il progetto esecutivo per il completamento da 1,5 milioni di euro. Una storia che parte dal 2002 con l’accordo di programma quadro tra il governo nazionale e la Regione da oltre 6,5 milioni.

10 NOVEMBRE 2018, LA RIAPERTURA CON I LIMITI
PISTA CICLABILE NEL DEGRADO

L’attuale e il nuovo

Sono ben noti – la riapertura avvenne nell’autunno del 2018 – che caratterizzano il cavalcavia esistente: carreggiata ristretta, limite di velocità per il transito e dislivello altimetrico a causa delle richieste avanzate dalla soprintendenza per i ritrovamenti archeologici dell’epoca. Già tra il 2014 e il 2015 si parlava del nuovo progetto per la realizzazione di una nuova struttura in carpenteria metallica ad arco, migliore dal punto di vista estetico – non ci vuole molto – e livellato, senza ‘scalino’. Il resto è storia più o meno recente tra polemiche e ritardi. Il finanziamento arriva dalle entrate vincolate regionali basate sull’accordo di programma originario.

2019, LA BATTAGLIA POLITICA SUI COSTI

L’aggiornamento

Il progetto è stato modificato – tra il 2017 e il 2018 arrivano gli ok di Anas e soprintendenza – a causa dell’impossibilità da parte del Comune di aggiungere ulteriori risorse rispetto ai fondi regionali. Per risparmiare nei costi di costruzione e poter includere la realizzazione delle barriere antirumore si optò per una soluzione di ponte a graticcio di travi prefabbricate in cemento armato precompresso. L’ultimo step di rilievo riguarda la determinazione della Regione dello scorso aprile per impegnare a favore del Comune poco più di 1,4 milioni per il nuovo cavalcavia: la cifra mancante per toccare quota 6,5 milioni (5,1 sono già stati erogati nel corso degli anni). Ora è prevista la gara per l’affidamento dei lavori.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli