31 °c
Terni
25 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, parco Cardeto: «Piantiamo 56 alberi»

Terni, parco Cardeto: «Piantiamo 56 alberi»

di Simone Francioli
2 Marzo 2017
in Altre notizie, Ambiente e salute, Attualità, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

L’ordinanza del sindaco Leopoldo Di Girolamo ha dato il via – dovrebbe, quantomeno – al processo di abbattimento degli alberi pericolosI all’interno del parco ‘Galigani’ di Cardeto. Uno stop necessario per proseguire quel processo di riqualificazione sul quale, negli ultimi mesi, ci sono state aspre polemiche tra le parti coinvolte: l’amministrazione conunale ha deciso quindi di fare il punto della situazione e chiare ulteriormente un paio di questioni. Con un messaggio di fondo: «Il bilancio ambientale è positivo, il giardino botanico sarà l’eccellenza del nuovo parco».

L’ORDINANZA, VIA GLI ALBERI PERICOLOSI: «CONCESSIONARIO RISPETTI LE PRESCRIZIONI»

Valorizzazione e bilancio arboreo Palazzo Spada si ricollega alle recenti polemiche: «Non tengono conto – il preambolo – di un dato fondamentale ed essenziale. l’intervento di valorizzazione in atto a Cardeto prevede una riqualificazione complessiva del parco con un investimento significativo anche sulla componente arborea ed ambientale, mantenendo non solo inalterata la sua funzione di polmone verde cittadino ma con un bilancio arboreo sicuramente positivo».

PARCO CARDETO S.R.L. – COMUNE, ALLONTANATO PERICOLO CONTENZIOSO: LINEA CONDIVISA

Tagli, piantumazioni e giardino botanico Sui passi da fare per gli alberi ci sono stati problemi con la società concessionaria: «I lavori intrapresi, nell’ottica della messa in sicurezza di tutta l’area verde e della sua piena fruibilità, impongono l’abbattimento di 53 vecchie essenze arboree e la piantumazione compensativa di 56 nuove specie autoctone rientranti nelle normative di legge. Agli alberi, inoltre, si aggiunge l’alta siepe verde posta a schermatura delle vie di comunicazione che funge da barriera fonoassorbente e la realizzazione di un bellissimo giardino botanico che rappresenterà l’eccellenza del nuovo parco».

L’avviso Il Comune ricorda che dovrà esserci «l’abbattimento entro 15 giorni di 10 esemplari arborei che presentano un rischio per la popolazione e per i lavoratori». Ma non solo: «Il sindaco ha ordinato al concessionario di rispettare scrupolosamente tutte le prescrizioni contenute nella disposizione del rup del 5 agosto 2013 e nell’autorizzazione del 3 giugno 2013, in parte non ancora attuate». Sandro Citarei è avvisato.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Il Soroptimist Club di Terni saluta l’estate e dà il benvenuto alle nuove socie
Attualità

Il Soroptimist Club di Terni saluta l’estate e dà il benvenuto alle nuove socie

20 Giugno 2025
Politica

Terni: Fratelli d’Italia si ristruttura e riparte. «Più vicini ai cittadini»

20 Giugno 2025
Politica

Centrodestra «di traditori e cretini». FI e FdI replicano a Bandecchi

20 Giugno 2025
Altre notizie

Terni, stadio-clinica: c’è la firma per il supporto specialistico al Rup. Pef e convenzione nel mirino

20 Giugno 2025
Politica

Terni, ‘Desteenazione’: via libera alla variazione d’urgenza da 3 milioni per la Casa delle Musiche

20 Giugno 2025
Altre notizie

Terni, polizia Locale: ‘Indagine sulla riorganizzazione del personale’, si chiude il cerchio

20 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
31 ° c
31%
3.6mh
34 c 18 c
Sab
32 c 17 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.