24 °c
Terni
19 ° Gio
18 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, progetto stadio: slitta di nuovo confronto in consiglio

Terni, progetto stadio: slitta di nuovo confronto in consiglio

di Simone Francioli
13 Aprile 2021
in Apertura 5, Calcio, Politica, Sport
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

‘Maratona’ sull’istituzione della consulta giovanile e niente da fare per il confronto sull’atto proposto – poi aggiornato nel corso del tempo – dal consigliere Doriana Musacchi sulla riqualificazione del Liberati. Ci sarà ancora da attendere per trattare l’atto di indirizzo depositato lo scorso 29 luglio 2020 in merito al progetto in combinata con la realizzazione – Legge stadi – di una clinica privata nell’area Ternanello.

LA POLEMICA DEL 29 MARZO: SALTA IL CONFRONTO SULLO STADIO
DE LUCA E IL PRESSING SULLA REGIONE

Il consiglio di lunedì 12 aprile

La questione in sospeso

«Dare massimo impulso per far proseguire nel pieno rispetto della procedura amministrativa legali prevista, tutte le operazioni già iniziate con i soggetti competenti assicurando tempi certi e trasparenza nelle comunicazioni, in modo da rendere la cittadinanza coesa e consapevole dell’importanza dei progetti». Questo l’input dell’esponente del Gruppo Misto, polemica a fine marzo quando le fu negata la possibilità di ‘scambio’ di punti all’ordine del giorno per poterne parlare. «L’atto è per tenere unito il consiglio. Non servono le discussioni, non è tecnico. Leggetelo», l’ennesimo messaggio rivolto ai colleghi dell’assise in seguito allo stop odierno.

LA BATTAGLIA POLITICA SULLA CONSULTA GIOVANILE
TRA UN MESE L’OK AL PUBBLICO INTERESSE. POI TOCCA ALLA REGIONE

Stop a richiesta prolungamento. Bagarre finale

Nelle quattro ore di consiglio c’è stato spazio solo per la consulta giovanile: gli oltre venti emendamenti sono stati presentati – nonché votati – singolarmente. Poi alle 19.40 la richiesta di Emanuele Fiorini (Forza Centro): «Prolunghiamo fino alle 24 per discutere anche dello stadio della Ternana, il consiglio non può durare solo quattro ore». E successivo appello di Alessandro Gentiletti (Senso Civico): «Fare uno sforzo per i tifosi e per la squadra. Noi lo abbiamo fatto eliminando alcuni emendamenti, senza ostruzionismo». Niente da fare: 9 sì (l’opposizione in sostanza), 19 contrari e 2 astenuti. A ribattere è stato Mirko Presciuttini (Lega): «Stiamo cadendo nei giochi sleali della minoranza. Facciamo un consiglio straordinario sul tema, vediamo se votate». Ma servono le firme dei consiglieri in un tempo massimo di venti giorni e il Francesco Maria Ferranti (FI) glielo fa notare. «Lei ha permesso un intervento politico su un ordine dei lavori», l’attacco di Federico Pasculli (capogruppo M5S) nei confronti del presidente del consiglio. Un paio di minuti ‘caldi’ e si ritorna sull’argomento consulta fin oltre le 20, quantomeno per chiudere il primo punto all’ordine del giorno.

ZTL PIEDILUCO, TUTTO PRONTO PER L’ATTIVAZIONE

Via libera all’istituzione della consulta

Alle 20.44 c’è l’approvazione del consiglio comunale all’istituzione della consulta giovanile con 26 voti favorevoli e 4 astenuti, quindi il semaforo verde per l’immediata eseguibilità dell’atto. Per la Ztl a Piediluco e la riqualificazione del ‘Liberati’ se ne parla nelle prossime settimane. Fine seduta alle 20.48.

La Lega: «Consiglio straordinario»

In serata arriva la nota dei consiglieri comunali della Lega: «Siamo convinti che la nostra città abbia bisogno di un nuovo stadio e siamo, come abbiamo dimostrato più volte, altresì a favore dell’iniziativa privata tanto più, quando la stessa incontra l’interesse pubblico e il PalaTerni ne è un esempio tangibile. La minoranza in maniera scellerata e strumentale, di fronte alla straordinaria e concreta opera rinnovatrice messa in campo dalla Lega, non ha alcun argomento se non mistificare la realtà, ma siamo convinti che tutto questo non li porterà lontano. Agendo in questo modo stanno dimostrando ancora una volta di puntare soltanto ai likes sui social e non all’effettiva soluzione del problema. Consapevoli dell’importanza e della rilevanza della questione, siamo pronti ad affrontare il tema relativo alla costruzione del nuovo stadio, come annunciato oggi dal collega Presciuttini, depositando domani stesso una richiesta di consiglio straordinario. Frattanto ricordiamo, a chi si impegna soltanto nel fare sterile polemica, che l’iter amministrativo, che l’amministrazione a guida Latini sta portando avanti è a buon punto e che, nella prima metà di maggio, vedrà dichiarare in consiglio comunale l’interesse pubblico dell’opera. Noi della Lega – chiudono – preferiamo un’azione intelligente, ponderata e consapevole: è questo l’unico modo possibile per arrivare al raggiungimento dell’obiettivo comune, tutto il resto non ci interessa e ne facciamo volentieri a meno».

Forza Italia: «Discutere e votare la dichiarazione di interesse pubblico»

Così Francesco Maria Ferranti, presidente dell’assemblea, e Lucia Dominici, di Forza Italia: «Contro la demagogia delle minoranze che chiedono i prolungamenti del consiglio per trattare l’atto sullo stadio – spiegano -, sosteniamo la richiesta di convocazione di un consiglio comunale straordinario per trattare un tema così delicato e caro alla città. Siamo favorevoli a dibattere su un tema così rilevante, pur chiarendo che la vincenda è regolata da norme precise che porteranno in votazione in consiglio comunale, nel mese di maggio, la dichiarazione di interesse pubblico. Solo quello è l’atto di competenza dell’assemblea, previsto dalla legge. Nel frattempo siamo favorevoli a parlarne con trasparenza e serenità nella massima assise, così da dimostrare il nostro forte interesse all’iniziativa privata che può essere importante sia a livello economico che sociale per la nostra città».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Calcio

Ternana: un passo indietro per farne due avanti

3 Giugno 2026
Terni, ‘Throwdown d’acciaio’: via alle iscrizioni per la sfida crosstraining di novembre
Sport

Terni, ‘Throwdown d’acciaio’: via alle iscrizioni per la sfida crosstraining di novembre

1 Giugno 2026
Forza Italia: Nevi resta portavoce nazionale. Ventura guiderà l’ufficio stampa
Politica

Forza Italia: Nevi resta portavoce nazionale. Ventura guiderà l’ufficio stampa

1 Giugno 2026
Minivolley in piazza: ad Amelia una mattinata di sport e partecipazione
Pallavolo

Minivolley in piazza: ad Amelia una mattinata di sport e partecipazione

1 Giugno 2026
Sport

United Terni e O. Thyrus offrono per impianti Marmore e Sant’Efebo. Zero per le bocciofile

1 Giugno 2026
Calcio

Calcio: aria di dialogo tra le ‘due’ Ternana

1 Giugno 2026

Meteo

Umbria
3 Giugno 2026 - mercoledì
Sunny
25 ° c
57%
11.5mh
28 c 17 c
Gio
27 c 17 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.