Tokyo, farfalle da urlo: bronzo spoletino con Agnese Duranti

Le ragazze della ginnastica ritmica compiono due splendidi esercizi in finale: la 40° e ultima medaglia della spedizione azzurra alle Olimpiadi porta anche la firma umbra

Condividi questo articolo su

Con due splendidi esercizi – 44.850 con la palla, 42.850 cerchi e clavette con Bielorussia superata in extremis – le ‘farfalle’ della ginnastica ritmica incantano alle Olimpiadi e vincono il bronzo classificandosi al terzo posto dietro Bulgaria e Comitato olimpico russo all’Ariake Gymnastic Centre.

Terza medaglia umbra

Il totale di 87.700 vale la 40° medaglia italiana. Grande Gioia per la 20enne spoletina Agnese Duranti,  in forza all’Aeronautica Militare: a trionfare insieme a lei le compagne Martina Centofanti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea. Meglio di loro solo i quintetti composti da Simona Dyankova, Stefani Kiryakova, Madlen Radukanova, Laura Traets ed Erika Zafirova (92.100) e quello con Anastasia Bliznyuk, Anastasija Maksimova, Angelina Shkatova, Anastasija Tatareva e Alisa Tishchenko (90.700). Le azzurre si sono esibite sulle note di Butterfly Ninja di Maxime Rodriguez e Tree of Life Suite di Roberto Cacciapaglia riuscendo a salire sul podio. 

Perugia batte Terni

Per l’Umbria è la terza medaglia dopo la pievese Diana Bacosi e l’umbra acquisita (assisana d’adozione) Irma Testa. Nella disputa tra le due province a secco Terni che si consola però con l’allenatore del karate Claudio Guazzaroni, con il ‘suo’ Luigi Busà che ha conquistato la medaglia d’oro nel kumite fino a 75 chili. Delusione dal mondo della scherma con lo spadista folignate Andrea Santarelli e il ternano Alessio Foconi, entrambi fuori dal podio sia nelle gare individuale e che in quelle a squadre.

Foto Federginnastica

Le congratulazioni del commissario straordinario

Ed è arrivato il messaggio di congratulazioni del Commissario Straordinario del comune di Spoleto Tiziana Tombesi che si è congratulata, a nome della città, con la ginnasta: «È un risultato straordinario quello ottenuto dall’atleta spoletina Agnese Duranti alle Olimpiadi di Tokyo. La conquista della medaglia di bronzo segna il ritorno delle Farfalle sul podio olimpico e porta con sé anche il nome di Spoleto, meravigliosamente rappresentato. Abbiamo tutti seguito questa mattina la gara delle Farfalle, accompagnando e sostenendo Agnese in questo passaggio cruciale per la sua carriera sportiva. Ora attendiamo il suo ritorno a Spoleto: nei prossimi giorni sarà mia cura invitarla a Palazzo comunale per incontrarla ed esprimerle l’orgoglio e la soddisfazione di tutti gli spoletini».

L’assessore regionale Agabiti: «Viva soddisfazione»

«I migliori complimenti e la più viva soddisfazione per un risultato che ci rende orgogliosi», sono stati espressi dall’assessore allo sport della Regione Umbria Paola Agabiti per la medaglia di bronzo ottenuta alle Olimpiadi di Tokio 2020 dalla spoletina Agnese Duranti nella ginnastica ritmica a squadre. «Alla giovane atleta, che ha mosso i primi passi della sua carriera alla società polisportiva la Fenice di Spoleto, ed al suo team va il nostro grazie più sentito per aver permesso all’Umbria di aggiungere un medaglia di bronzo, dopo l’argento conquistato da Diana Bacosi con il tiro a volo, al nostro medagliere ed a quello dell’Italia».

Tokyo 2020, Busà d’oro: gioia per il ternano Claudio Guazzaroni

Umbria d’argento con Diana Bacosi: «È per tutti gli italiani»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli