Terni, in via Romagna si stringe per il nuovo Lidl: apertura in vista. Nodo viabilità

Mirino sul 24 novembre per l’inaugurazione. C’è chi è preoccupato per il traffico. Per lo skate park in zona Fiori c’è ancora da attendere

Condividi questo articolo su

di S.F.

Poco meno di un mese ed inaugurazione che, da quanto risulta al momento, è stata fissata per il 24 novembre. C’è già una data di massima per l’apertura di un nuovo spazio commerciale lungo via Romagna, a borgo Bovio: si tratta della ‘nuova’ Lidl, già presente nel quartiere di Terni con la struttura attuale a 50 metri da quella in costruzione. C’è chi è preoccupato da tempo per gli sviluppi sulla viabilità in un tratto periferico molto trafficato. A questo intervento è collegato – come opera di urbanizzazione – lo sviluppo dello skate park in zona Fiori. Se ne parla tra fine 2022 ed inizio 2023.

E LO SKATE PARK? SI VA VERSO IL 2023
L’ULTIMO STEP PER LO SKATEPARK DA OLTRE 100 MILA EURO

La nuova struttura al 26 ottobre. In fondo quella attuale

Lavori in dirittura d’arrivo

Già in estate si era parlato di novembre come mese conclusivo per terminare l’intervento commerciale da circa 2.000 metri quadrati su input della Cosm srl. A quanto pare la tempistica – magari fosse così per i lavori pubblici, il discorso è ben diverso – sarà rispettata. A giudicare dal contesto attuale sono in fase di ultimazione le opere per la realizzazione dell’area verde da circa 600 mq, mentre resta da chiudere il cerchio sulla pavimentazione esterna e la segnaletica. Con 93 posti auto – privati ad uso pubblico e pertinenziali – e corsie pedonali.

MAGGIO 2022, VIA AI LAVORI A BORGO BOVIO
GENNAIO 2021, SCATTA LA CONFERENZA DI SERVIZI: TUTTI I DETTAGLI DEL PROGETTO

La viabilità

Da quando si conosce il progetto – quasi due anni ormai – c’è chi si è subito preoccupato per le conseguenze che la nuova struttura potrà avere sulla viabilità della zona. Il tema la scorsa estate è tornato d’attualità per via dell’incidente mortale all’incrocio con via Ponte d’Oro che, purtroppo, causò il decesso di Fabrizio Falcioni. Questione complessa legata giocoforza anche a via Breda. Vedremo se effettivamente si creerà qualche difficoltà in più per lo scorrimento viario.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli