di S.F.
ยซUna modifica del progetto per realizzare pochi posti auto – per migliorare la capacitร di sosta puntuale di fronte ad alcuni esercizi commerciali – non costituisce un’adeguata motivazione per poter approvare una variante in corso d’operaยป. I commercianti di via Lungonera Savoia non hanno mollato sulla realizzazione della pista ciclabile a Terni e il Comune รจ stato โcostrettoโ ad un atto formale per ribadire il โnoโ: nessuna alternativa al progetto giร approvato e appaltato, si prosegue cosรฌ. La polemica era giร sorta in estate con tanto di doppio confronto in Iยฐ commisione consiliare.
BATTAGLIA ESTIVA SULLA CICLABILE DI LUNGONERA SAVOIA
Auto e clienti
Come giร noto i commercianti โ si sono rivolti all’avvocato Sara Quarantini โ avevano fatto presente all’amministrazione che la creazione della pista ciclabile in quel tratto โ il percorso รจ in fase di realizzazione โ avrebbe comportato una perdita di clienti a causa dell’eliminazione di alcuni posti auto. Da lรฌ nacque un tortuoso confronto e la successiva aggiudicazione dell’opera senza modifiche. La richiesta ufficiale di novembre di proposta ricalca questo argomento e il Comune, a due mesi di distanza, ha risposto definitivamente sulla questione: ยซLa definizione del tracciato รจ stata effettuata โ il provvedimento รจ a firma del neo dirigente ai lavori pubblici, Piero Giorgini โ in seguito alla redazione di un rilievo topografico di dettaglio per evitare di superare i conflitti e scongiurare che in alcuno punti si possano generare situazioni di pericolo per i ciclisti e per le altre componenti del traffico. Durante la fase di studio รจ stato garantito il dialogo con gli stessi commercianti, ai quali i tecnici hanno rappresentato l’impossibilitร di trovare soluzioni alternative pratiche e sicure rispetto all’itinerario approvatoยป. Anche perchรฉ ciรฒ comporterebbe ยซl’esigenza di procedere ad una variante in corso d’operaยป.
LA RIAGGIUDICAZIONE DELLA GARA: DA SA.FO A ESSE.CI
La sosta, l’interesse pubblico e la sicurezza
C’รจ dell’altro. Da palazzo Spada puntualizzano come l’accoglimento della proposta dei commercianti ยซsi pone in contrasto con gli interessi pubblici sottesi dal progetto, in quanto l’opera riguarda la riorganizzazione funzionale di una strada esistente; comporta la necessitร di ridefinire gli spazi di sosta originari secondo i nuovi assettiยป. Poi l’aggiunta: ยซL’intervento non comporta l’eliminazione degli spazi di sosta, che rimangono presenti nel numero adeguato al bacino d’utenza servito nel nucleo urbanoยป. Altro aspetto: ยซUna diversa riorganizzazione dello spazio stradale, come proposto dai commercianti, non comporta un miglioramento della sicurezzaยป.
11 LUGLIO, 1ยฐ ROUND: ยซVIA POSTI AUTO? DANNO PER NOIยป
Riduzione spazi pagamento per scarico
Infine il Comune, per bilancio gli interessi dei commercianti, fa sapere che procederร ad attuare ยซin fase di esecuzione delle modifiche di dettaglio, non rientranti nelle varianti in corso d’oppera, che consisteranno nell’individuazione mediante apposita segnaletica orizzontale e verticale di spazi di sosta per carico e scarico a servizio delle attivitร commerciali. Andando cosรฌ a ridurre gli spazi di sosta a pagamentoยป. Qualche cambiamento c’รจ. Di certo lo scenario non muta granchรฉ. Ad apporre il parere per il โnoโ anche il funzionario con posizione organizzativa Federico Nannurelli.
TERNI E IL BASSO INDICE DI CICLABILITร
I lavori procedono: l’ordinanza
Contestualmente in via Lungonera Savoia sono iniziate le opere per completare la seconda parte del tracciato โ in azione la ciociaria Esse.Ci srl, ha vinto la gara con un ribasso del 26,78% โ che riguardano proprio il tratto in questione. Da mercoledรฌ รจ esposta un’ordinanza โ durata fino al 29 febbraio โ che coinvolge il rettilineo che va dai giardini XXV Aprile fino all’incrocio con via Brenta per il divieto di fermata su tutto il lato destro. Carreggiata piรน stretta solo all’apparenza: la pista ciclabile va a prendere il posto dei parcheggi a lato.