Covid, 525 nuovi casi e altri 24 ricoveri in più

Gli attuali positivi al virus in Umbria sono 4.026. Altri 4 ricoveri in terapia intensiva. I decessi di persone positive salgono a 102

Condividi questo articolo su

Sono 525 i nuovi casi di Covid-19 registrati sul territorio dell’Umbria nelle ultime 24 ore: l’aggiornamento è alle ore 12.05 di sabato 24 ottobre. I tamponi presi in esame sono 3.913 (totale 273.906) e la percentuale di positivi sugli ultimi tamponi è del 13,41% (11,18% venerdì). I guariti delle ultime 24 ore risultano essere 132 (totale 2.704) mentre ci sono purtroppo due ulteriori decessi con Covid (totale 102), relativi ai territori di San Gemini – di cui avevamo dato notizia ieri – e Corciano, che piange l’ex vicesindaco Sabrina Caselli. In base a tali numeri, gli attuali positivi al virus in Umbria sono 4.026 (+391). Dall’inizio dell’emergenza sono state registrate 6.832 positività (+525).

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON
TERNI: «GUARITA MA ‘PRIGIONIERA’ SENZA IL CERTIFICATO»

Ricoveri e isolamenti

Le persone attualmente ricoverate in Umbria, positive al virus, sono 228 (+24), di cui 25 (+4) in terapia intensiva. Così i singoli ospedali: Perugia 77 ricoverati (+9) di cui 12 (+3) in terapia intensiva; Terni 63 ricoverati (+3) di cui 13 (+1) in intensiva; Pantalla 36 ricoverati (+7), nessuno in intensiva; Città di Castello 28 ricoverati (invariato), nessuno in intensiva; Foligno 24 ricoverati (+5), nessuno in intensiva. Le persone in isolamento fiduciario sono 5.338 (+361), in isolamento contumaciale ci sono invece 3.798 cittadini (+367). Sono sin qui usciti dalla misura in 53.497 (+426).

CORCIANO, MUORE L’EX VICESINDACO CASELLI
SAN GEMINI: 7 GUARIGIONI, MA SCUOLE RESTANO CHIUSE

I nuovi casi e le guarigioni

I 525 nuovi casi di Covid registrati in Umbria nelle ultime 24 ore sono così attribuiti dalla Regione: Acquasparta (1), Amelia (2), Assisi (36), Bastia Umbra (39), Bettona (4), Bevagna (4), Cannara (3), Cascia (1, torna Covid+), Castiglione del Lago (3), Citerna (1), Città della Pieve (1), Città di Castello (9), Collazzone (3), Corciano (19), Costacciaro (2, torna Covid+), Deruta (4), Fabro (1), Foligno (12), Fratta Todina (1), fuori regione (15), Giano dell’Umbria (5), Guardea (1), Gubbio (8), Lugnano in Teverina (1), Magione (6), Marsciano (2), Montecastrilli (2), Montefalco (1), Monteleone di Spoleto (1, primo caso assoluto), Narni (9), Norcia (4), Orvieto (10), Panicale (2), Passignano sul Trasimeno (4), Perugia (166), Piegaro (5), San Gemini (7), San Giustino (3), Spello (1), Spoleto (26), Terni (70), Todi (2), Torgiano (8), Trevi (1), Umbertide (12), Valfabbrica (5). Le 132 guarigioni sono invece realative ai territori di Amelia (1), Arrone (2), Assisi (2), Bastia Umbra (3), Bettona (1), Bevagna (1), Città di Castello (1), Collazzone (1), Corciano (5), Deruta (2), Foligno (7), fuori regione (4), Gualdo Tadino (2), Guardea (1), Magione (1), Marsciano (2), Montecchio (1), Narni (4), Orvieto (1), Passignano sul Trasimeno (2), Perugia (31), Piegaro (1), San Gemini (2), Sigillo (2), Spoleto (7), Stroncone (1), Terni (39), Todi (1), Trevi (1), Tuoro sul Trasimeno (1), Umbertide (1), Valfabbrica (1).

IL NURSIND: «OCCORRE SCREENING A TAPPETO PER PERSONALE SANITARIO»
OSPEDALE DI TERNI, LA NUOVA REGOLAMENTO PER GLI ACCESSI

I casi attuali in Umbria

Questo il quadro degli attuali positivi sul territorio regionale umbro: Perugia 1.142, Terni 444, fuori regione 248, Bastia Umbra 210, Assisi 194, Corciano 193, Foligno 141, Gubbio 127, Magione 121, Spoleto 113, Narni 85, Passignano sul Trasimeno 77, San Gemini 72, Castiglione del Lago 65, Marsciano 58, Umbertide 53, Città di Castello 47, Orvieto 43, Torgiano 39, Deruta 38, Valfabbrica 33, Tuoro sul Trasimeno 31, Spello 25, Panicale e Gualdo Tadino 24, Piegaro e Lugnano in Teverina 19, Cannara 18, Todi, Gualdo Cattaneo, Bettona e Amelia 16, Montecastrilli 15, Stroncone 14, San Giustino 13, Montefalco e Guardea 12, Norcia e Giano dell’Umbria 11, Collazzone, Bevagna e Allerona 10, Trevi e Citerna 9, Città della Pieve e Campello sul Clitunno 8, Massa Martana 7, Montone e Fossato di Vico 6, Sigillo, Pietralunga, Arrone e Acquasparta 4, Valtopina, San Venanzo, Polino, Penna in Teverina, Giove, Fratta Todina, Ferentillo, Castel Viscardo, Castel Giorgio e Alviano 3, Sellano, Scheggino, Sant’Anatolia di Narco, Otricoli, Nocera Umbra, Montegabbione, Montefranco, Montecchio, Montecastello di Vibio, Ficulle, Fabro, Costacciaro, Castel Ritaldi, Calvi dell’Umbria e Attigliano 2, Monteleone di Spoleto, Paciano, Porano, Cerreto di Spoleto, Lisciano Niccone, Cascia e Avigliano Umbro 1.

TERNI, LE GRAZIE: ALTRI 7 POSITIVI

Il caso a Monteleone di Spoleto

In serata è il sindaco di Monteleone di Spoleto, Marisa Angelini, a dare delucidazioni sull’aggiornamento della dashboard che coinvolge il territorio comunale: «Preciso che il soggetto di che trattasi risulta residente nel comune, ma domiciliato e dimorante stabilmente in altro comune, dove sono già state prese tutte le misure cautelari con l’emissione dell’ordinanza di isolamento contumaciale. Ad oggi nel comune di Monteleone di Spoleto non ci sono soggetti positivi al coronavirus».

Usl Umbria 1, potenziati Cup all’interno dei Centri di salute territoriali

L’Usl Umbria 1 informa che le postazion Cup «saranno riorganizzate e potenziate a seguito della chiusura (alle sole prenotazioni) degli sportelli Cup ospedalieri, motivata dalla necessità di evitare assembramenti in ospedale al fine di tutelare la salute dei cittadini e degli operatori. Il personale, infatti, verrà spostato nelle postazioni territoriali dei Distretti, anche per migliorare e rendere più accessibile il servizio agli utenti. Si ricorda che le prestazioni possono essere prenotate anche attraverso i Farma Cup (nelle farmacie abilitate) e il Numero Umbria Salute (Nus) 800.63.63.63 (ore 8-18 dal lunedì al venerdì esclusi festivi, servizio gratuito da telefono fisso e mobile). Viene, inoltre, raccomandato, quando possibile, di privilegiare le prenotazioni online da www.cupumbria.it (tramite attivazione Spid o Ts/Cns). In ospedale, comunque, il Cup resterà accessibile per coloro che hanno già una prenotazione e devono pagare, oppure per chi deve prenotare controlli o approfondimenti successivi e relativi alla prestazione appena ricevuta».

COVID, MAGIONE PIANGE L’ULTIMO ‘MAGO’ DEL CINEMA

Porano, chiusa la scuola primaria

A Porano il sindaco Marco Conticelli ha firmato un’ordinanza per la chiusura del plesso scolastico «con la conseguente sospensione delle attività didattiche fino a venerdì 30 ottobre 2020 sia della scuola primaria che di quella dell’infanzia. La riapertura del plesso sarà preceduta da un intervento di sanificazione». Tutto ciò a causa della positività di una docente.

Narni, altri alunni in isolamento

Il sindaco Francesco De Rebotti comunica che «avendo verificato (in attesa di comunicazione ufficiale della Usl) la positività di origine familiare di due alunni, le due direttrici scolastiche stanno predisponendo la comunicazione ai genitori della messa in isolamento domiciliare fiduciario gli alunni della classe terza della scuola primaria di Santa Lucia e della classe III° D della scuola secondaria di primo grado ‘Valli’ di Narni Scalo. Entrambe fino al 31 ottobre. Si sta predisponendo la sanificazione degli ambienti delle due classi e degli spazi comuni dei due plessi».

Umbertide, 12 nuovi casi

«Dai dati forniti dal Centro operativo regionale (Cor) relativi alla giornata di sabato 24 ottobre – spiega il sindaco Luca Carizia – è stata riscontrata la presenza nel Comune di Umbertide di dodici nuovi casi di positività al Covid-19. I soggetti sono sottoposti a isolamento domiciliare: due fanno parte dello stesso nucleo familiare, altri due provengono da altrettante famiglie colpite dal virus. Inoltre, una persona residente nel nostro Comune è stata dichiarata guarita. Il numero degli attualmente positivi è di 53 (uno di loro è residente in un territorio comunale limitrofo, mentre un altro sta effettuando la quarantena in un Comune vicino) e tutti si trovano in isolamento domiciliare».

Montegabbione, due classi in isolamento

Altri quattro casi nel piccolo comune del ternano: «Tutti familiari – spiega l’amministrazione – di un caso positivo e già in isolamento da qualche giorno. A tutti loro va il nostro migliore augurio di pronta guarigione. I positivi attuali nel nostro comune salgono pertanto a 6; informiamo la cittadinanza che sono state poste in isolamento fiduciario due classi della scuola secondaria di I° Grado a seguito della positività di un alunno. La misura è prevista dal quadro normativo e per i ragazzi posti in quarantena saranno eseguiti i relativi tamponi di verifica. Restano invariati il servizio scuolabus e le attività delle altre classi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli