Derby, Ternana pronta: elmetti e speranze

Preparazione alla sfida col Perugia conclusa, il capitano Defendi: «Clima sereno e carico al punto giusto. Servono i fatti». Ds Evangelisti: «Pronti a dare questa gioia». Tutti convocati

Condividi questo articolo su

di S.F.

Rifinitura, un paio di scambi con i tifosi e tutti in ritiro pregara. Preparazione terminata, la Ternana di Sandro Pochesci è pronta per il 91° ‘Derby dell’Umbria’: in un clima più che tranquillo e senza toni alti – nuovo silenzio per Sandro Pochesci, al suo posto ancora il ds Luca Evangelisti – le ‘Fere’ si sono ritrovate al ‘Taddei’ sabato pomeriggio per gli ultimi dettagli: ora c’è la gara, la più prestigiosa nella carriera del 54enne trainer romano. Il capitano Marino Defendi e il direttore sportivo sono certi: «Può arrivare la svolta». Si inizia alle 15 con la direzione arbitrale di Gianluca Aureliano di Bologna. ‘Primavera’ sconfitta a Campitello dall’Ascoli.

MARINO DEFENDI: «COL PERUGIA SOLO FATTI». LUCA EVANGELISTI: «POTREBBE ARRIVARE LA SVOLTA», VIDEO

Serenità Defendi alla vigilia

Convocata tutta la rosa Match ‘speciale’ e convocazioni diverse dal solito. Nessun rossoverde libero, tutti in ritiro: Capitani, Franchini, Taurino (lavoro differenziato tutta la settimana insieme a Vitiello) e Gigli, di fatto esclusi o quasi dalle gerarchie di Pochesci, fanno parte del gruppo dei 28. Il dubbio tattico della Ternana è legato all’utilizzo del 3-3-3-1 (in transizione difensiva Varone e Defendi scalano verso l’esterno, andando a formare una linea a cinque) o del 4-2-3-1, i due sistemi provati (con il 4-3-1-2 Pochesci opterebbe per mettersi a specchio rispetto ai biancorossi) a più riprese in settimana. In quest’ultimo caso aumenterebbero le chance di titolarità di Filippo Tiscione: il siciliano, nonostante i 20 minuti collezionati nelle otto gare più recenti, è stato schierato in diverse circostanze nell’undici di partenza. Non è da escludere dunque una maglia da titolare per il 20. Stesso discorso per Ivan Varone, di recente scalzato ancora da Federico Angiulli. Davanti, salvo sorprese, il terminale offensivo sarà Montalto.

ANDREA PAOLUCCI: «FELICI DI SFIDARE IL PERUGIA. DOBBIAMO ESSERE ‘PADRONI’ DEL MATCH»

Il tridente difensivo provato

Sorrisi e serenità: «Scrivere pagina importante» Un clima pre derby atipico. Sembra quasi che al ‘Liberati’ si giochi una partita come le altre, da una parte e dall’altra. Non un aspetto negativo – come non ricordare il video Hic Sunt Ferae dell’ottobre 2015, un boomerang – per i giocatori rossoverdi come spiega il capitano Defendi: «L’abbiamo vissuta in maniera diversa rispetto agli altri, non è stata troppo caricata perché non bisogna spingere troppo. Viene da sé la carica, normale che sia un match di rilievo per tutta Terni e i tifosi al di là della classifica: a distanza di tanti anni, la gente merita una bella vittoria. Ci puntiamo, giocheremo per vincere. C’è bisogno – risponde sull’assenza del tifo organizzato biancorosso – solo del sostegno dei nostri supporter, tutto il resto non conta: per quello che diamo e stiamo facendo la classifica è un po’ bugiarda e loro hanno capito. Vogliamo scrivere una pagina importante della società, spero sia l’anno buono».

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, A TERNI ECCO IL NEO PRESIDENTE LNPB BALATA

Luca Evangelisti

Fuori i fatti Mai come quest’anno, per necessità di classifica, servirebbero i tre punti contro il ‘Grifo’. In casa Ternana, proveniente da quattro pareggi consecutivi, la divisione della posta in palio non aiuterebbe più di tanto. Insomma, è tempo di invertire il trend e in via della Bardesca ci credono: «Il derby – conclude l’ex Bari – di certo è una partita non come le altre. Bisogna arrivarci con la mente libera, contro il Perugia serviranno solo i fatti». Tabù Perugia da rompere per il centrocampista lombardo: sei gare – con minutaggio – con le casacche di Bari e Ternana,  mai un successo tra coppa Italia e serie B.

SORPRESA TISCIONE PER POCHESCI?

PERUGIA, TORNA IL CAPITANO DEL PRETE: BREDA CONTRO IL SUO PASSATO

Stefano Ranucci e Marino Defendi in avvio di settimana

L’importanza per l’annata: «Pronti a dare gioie» Ancora silenzio pregara per Pochesci («lasciatelo stare, sta’ sotto adrenalina e ha l’elmetto da Foggia», commenta scherzando Evangelisti) tocca ancora al ds romano: «Si percepisce – il suo commento – nell’aria un clima importante, carico. La squadra ha preparato l’incontro in maniera serena, vogliamo quel risultato che i tifosi aspettano da tempo: ci vuole testa, gamba e cuore, ma soprattutto il primo aspetto. Bisognerà aiutare l’arbitro perché andrà in difficoltà anche lui; siamo pronti ad affrontarla da uomini veri. Un derby che ci può far cambiare la stagione, sono sicuro che il pubblico ci trascinerà fino alla morte e noi siamo pronti a dare questa gioia a loro. Pressione? No, sentiamo la responsabilità. Magari qualitativamente possono essere inferiori a qualcuno, i ragazzi sono stati sempre eccezionali e in queste circostanze, ripeto, conta molto la testa: domenica pomeriggio spero si chiuda il cerchio».

Roberto Breda

POCHESCI ALLA PROVA DERBY: SNODO FONDAMENTALE

Caccia alla svolta: «Loro grande squadra» L’auspicio in via della Bardesca è che il primo derby della nuova proprietà porti in dote i tre punti. Un’operazione rilancio da sogno per Stefano Bandecchi («anche lui è con l’elmetto») e Stefano Ranucci: «In queste gare non si può parlare di tatticismi, una partita che ha molte sfaccettature e che va oltre le canoniche situazioni. I derby – ha concluso Evangelisti – sono particolari e il Perugia è una grande squadra, costruita per vincere: siamo consapevoli delle nostre forze e ci potrebbe essere la svolta. Sarà dura per noi e per loro». Stop chiacchiere, alle 15 il fischio d’inizio. Tra paganti, abbonati (2001) e accreditati si andrà oltre le 9 mila presenze. Sarà possibile acquistare i tagliandi – rivendite ufficiali e botteghini – anche il giorno stesso del match, fino alle 15.

I bambini di Ternana e Perugia sotto la nord dopo il ‘derby dell’amicizia’

MAURO BALATA A CAPO DELLA NUOVA GOVERNANCE DELLA LNPB

‘Derby dell’amicizia’ al femminile Dalle 13 sul terreno del ‘Liberati’ scenderanno le scuole calcio di Ternana e Perugia per il consueto ‘Derby dell’amicizia’, organizzato per creare un clima di condivisione e fair-play. La novità di quest’anno è legata alla partecipazione di giovani calciatrici tra i 7 e 14 anni: saranno loro a disputare mini match da 20 minuti, per poi accompagnare i calciatori senior durante l’ingresso. L’evento è coordinato dal responsabile del settore giovanile dei rossoverdi Silvio Paolucci e dal direttore generale dei biancorossi, Mauro Lucarini.

SABATO SERA FESTA ORGANIZZATA DAI TIFOSI DELLA ‘EST-VICIANI’ AL FORO BOARIO: CI SONO GLI ALTOFORNO, IN PRECEDENZA I RACCONTI DEGLI EX ROSSOVERDI (MEREGALLI, MARINAI, RATTI, DIOMEDI, D’AMICO, GEROMEL)

Ternana-Ascoli

‘Primavera’ ko Intanto i ragazzi di Ferruccio Mariani hanno interrotto la lunga striscia positiva. Alle spalle il derby di lunedì a Perugia, i rossoverdi sono stati sconfitti a Campitello dall’Ascoli per 1-2: i gol, di Mataloni, Sicari e De Angelis, tutti nel corso della ripresa. Il 2 dicembre la Ternana sarà di scena a Bari.

GRUPPI ORGANIZZATI DEL ‘GRIFO’: «NON CI SAREMO»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli