Mercatino Terni, altro round: nessun passo indietro sul centro

Lunedì mattina nuovo confronto con le associazioni di categoria: c’è chi vorrebbe rimanere allo Staino. Resta l’inghippo tecnico per la scelta dei posteggi

Condividi questo articolo su

Siamo ad oltre un anno dal debutto in vocabolo Staino – con immediate proteste – e per quanto assurdo possa sembrare ci sono ancora problemi. A tal punto che lunedì mattina c’è stato un ulteriore incontro per sbloccare l’impasse tra l’amministrazione e le associazioni di categoria che rappresentano gli ambulanti: a Terni è di nuovo al centro dell’attenzione la vicenda del trasferimento del mercatino settimanale in centro. Sì, perché c’è qualcuno che vorrebbe proseguire nella location attuale nonostante i problemi degli scorsi mesi ma, sponda Comune, non si registrano passi indietro rispetto alla decisione già assunta con un’apposita delibera di giunta. Fatto sta che le tensioni restano.

AD APRILE ALLO STAINO L’INTERVENTO DELLE FORZE DELL’ORDINE
«SI FA ENTRO MAGGIO IL TRASFERIMENTO», NIENTE DA FARE
STAINO, IL CAMBIO DISPOSIZIONE MAI AVVENUTO

Terni, problema spazi: stop a scelta posteggi per il mercatino

C’è divisione

La scorsa settimana era stata avviata la scelta dei posteggi per il centro, quindi l’immediato stop per un problema tecnico legato a metrature e concessioni. In sostanza chi ha diritto ad avere determinati metri non può essere posizionato in un’area più grande.  Chiaro che per gli operatori – in particolare per chi lavora con i banchi dell’usato – la storia cambia e non poco rispetto allo Staino: spazi più stretti e meno margini di manovra considerando tutti i vari vincoli del centro cittadino. In definitiva ci si deve sacrificare. Dall’amministrazione tuttavia nessun dietrofront sulla scelta di ‘traslocare’ nelle aree limitrofe a palazzo Spada dopo il tira e molla degli ultimi mesi. Mercoledì – salvo ulteriori sorprese –  sarà deciso quando riprendere l’iter per la scelta: c’è ancora da risolvere l’inghippo creatosi.

LA PROTESTA IN PIAZZA DEL 19 MAGGIO
IL CONFRONTO DEL 5 MAGGIO CON LE ASSOCIAZIONI

Il luna park

Al centro dell’attenzione – argomento tirato in ballo in merito alla proposta di rimanere allo Staino, con tanto di asfaltatura – anche l’arrivo del luna park alla fine dell’anno: in sostanza è stato ribadito che l’esclusiva’ per il mercatino non può esserci e dunque si va in centro, sistemando le varie problematiche di spazi e metrature. Certo, se prima non riparte la procedura della scelta per i posteggi è difficile che ciò accada. Con ogni probabilità accadrà la prossima settimana con inevitabile slittamento – luglio? – del passaggio in città.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli