È prevista per il prossimo 27 ottobre la sentenza della Corte d’Assise di Roma, presieduta da Antonella Capri, nel processo per l’omicidio di Ilaria Sula, la studentessa 22enne ternana uccisa a coltellate nel marzo del 2025 a Roma dal fidanzato Mark Antony Samson, reo confesso e per il quale l’accusa, rappresentata dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascina e dal sostituto Maria Perna, aveva chiesto l’ergastolo.
Martedì mattina nell’aula bunker di Rebibbia hanno parlato le difese del 24enne – assente all’udienza – rappresentate dagli avvocati Paolo Foti e Alessandro Pillitu, che hanno sottolineato (VIDEO) come, a loro giudizio, non sussistano le aggravanti contestate dalla procura di Roma. In particolare quella della premeditazione: «Samson è indubbiamente colpevole e deve pagare – ha detto l’avvocato Foti – ma il suo è stato un delitto d’impeto, legato a una rabbia collerica scoppiata nella sua mente già intossicata. Le esigenze di verità e giustizia – ha detto il legale rivolgendosi alla corte – siano legate a quella del recupero sociale che non può essere negato a nessuno».
I difensori di Mark Samson hanno anche chiesto il riconoscimento delle attenuanti generiche connesse «all’età, all’incensuratezza, ma anche perché ha cercato di fornire elementi utili a ricostruire questa tragica vicenda».
Al termine, l’udienza è stata aggiornata ad ottobre per le repliche e la camera di consiglio. Per la famiglia di Ilaria Sula, assistita dall’avvocato Giuseppe Sforza (VIDEO), all’esterno dell’aula bunker ha parlato la mamma della ragazza, Gezime (VIDEO): «Chiediamo solo la verità, vogliamo sapere perchè ha fatto tutto ciò. Soffriamo ogni istante».
Sempre fjori dal tribunale il papà di Ilaria Sula, Flamur, ha avuto uno scambio estremamente civile (VIDEO) con l’avvocato Foti, uno dei due difensori di Samson. Quest’ultimo ha sottlineato, fra le altre cose, «l’impeccabile, ammirevole condotta processuale della famiglia di Ilaria».
LE FOTO DELL’UDIENZA DI MARTEDÌ 23 GIUGNO A ROMA
ARTICOLI CORRELATI
Omicidio Ilaria Sula: «Condannatelo all’ergastolo». L’accusa non ha dubbi
‘Verissimo’: il dolore dei genitori di Ilaria Sula. «Uccisa da chi diceva di amarla»
Ilaria Sula. La madre dell’omicida: «Mi spiace per i genitori ma ho pensato a proteggere mio figlio»
«I genitori di Ilaria Sula: un esempio di dignità di fronte a tanto dolore». Iniziato il processo
Omicidio Ilaria Sula: la madre di Mark a giudizio per occultamento di cadavere
Omicidio Ilaria Sula: chiesto il giudizio immediato per Mark Samson
Ilaria Sula picchiata prima di essere uccisa. A carico di Mark anche la premeditazione
Delitto Ilaria Sula: il testimone che avrebbe visto Mark con il trolley in braccio
Ritrovato il telefono cellulare di Ilaria Sula. Era a casa di Mark, nascosto dalla madre
Terni: l’ultimo viaggio di Ilaria. Un abbraccio d’amore – Foto Alberto Mirimao
Terni: funerali Ilaria Sula. Il papà: «Mia figlia non meritava questa fine» – Video
Terni: l’ultimo viaggio di Ilaria. Un abbraccio d’amore – Video
Terni: l’ultimo viaggio di Ilaria. Un abbraccio d’amore – Le foto
Si stringe il cerchio sulla madre dell’omicida di Ilaria. Lunedì l’interrogatorio
Terni si ferma per Ilaria Sula: lunedì i funerali. Lungo corteo a piedi fino al cimitero
Terni: tre coltellate per spezzare la vita di una ragazza di 22 anni
Terni piange Ilaria: uccisa a coltellate dall’ex fidanzato. Il papà: «Lui mi ha anche abbracciato»






