Centro sportivo Fere: alienazione più vicina. Confronto con il comitato sul progetto

Ternana – Post Ferragosto attese gli ultimi step prima della firma. Intanto incontro con persone e avvocati di ‘Tuteliamo Colle dell’Oro’ per fare chiarezza. Arriva Favilli

Condividi questo articolo su

di S.F.

Venti giugno, quasi due mesi fa. In quel giorno il consiglio comunale – diciannove favorevoli, nove astenuti – ha dato l’ok all’esame delle osservazioni e all’approvazione della variante al Prg, parte operativa, del comparto di Villa Palma per consentire alla Ternana di sviluppare il centro sportivo in vocabolo Gioglio. Di tempo ne è trascorso e da quanto risulta ne servirà un altro po’ per chiudere definitivamente la partita. Si parla dell’alienazione del terreno da superficie totale di 73.660 metri quadrati. Nel contempo si registra un confronto tra via della Bardesca ed il comitato ‘Tuteliamo Colle dell’Oro’, tra coloro che si erano attivati per contestare la modifica urbanistica.

STADIO-CLINICA, CHIUSA VERIFICA VAS VARIANTI
RESTAURO VILLA PALMA E CENTRO SPORTIVO, QUALCOSA DA SISTEMARE

Il progetto di massima per il centro sportivo

Tête-à-tête per il progetto

La scorsa settimana c’è stato un incontro tra le parti per vedere cosa ha intenzione di fare la società. Motivo? Valutare a bocce ferme l’impatto ambientale – alla fin fine è la ragione cardine che ha portato il comitato a chiedere lo stop al Comune – del futuro centro sportivo rossoverde: protagonisti sia gli esponenti del comitato stesso che i loro avvocati, vale a dire Roberta Patrizia Giannotte, Alessandro Botto e Luca Lombardo. Focus anche sull’illuminazione e il tipo di riflettori che saranno impiegati. Chiaro che in via della Bardesca non vogliano che si arrivi al ricorso al Tar Umbria, come ad esempio accaduto pochi giorni fa per la variante al Prg di vocabolo Staino: l’eventuale deposito allungherebbe le tempistiche e creerebbe più di qualche problema nell’iter generale di realizzazione. Per ora non risultano ricorsi. Ma, in linea teorica, c’è ancora tempo perché non sono trascorsi i sessanta giorni dalla pubblicazione dell’atto (28 giugno). Vedremo.

IL COMITATO E LE CONTESTAZIONI: TIRATE IN BALLO DGR DI MILANO E ROMA
7 MARZO 2022, L’ADOZIONE DELLA VARIANTE AL PRG

L’area del futuro centro sportivo al 10 agosto 2022

Alienazione in vista

Poi c’è l’altro passaggio fondamentale per procedere alla fase di cantierizzazione. Il più importante dopo la variante al Prg: l’alienazione dell’area alla Ternana. Le parti si sono aggiornate per le ultime verifiche tecniche per dopo Ferragosto: c’è da chiudere la storia su alcuni parametri richiesti da palazzo Spada. Salvo sorprese la firma è attesa nell’arco di un mese. Il Comune incasserà da via della Bardesca 377.797 euro, come ricordato anche nel piano delle alienazioni e valorizzazioni 2022-2024.

INTANTO A COLLE DELL’ORO ECCO IL PADEL PANORAMICO

Favilli festeggia con i tifosi nel 2016

C’è Favilli. L’avviso per settembre

Passando al campo c’è da segnalare l’annuncio serale del presidente Stefano Bandecchi. Per Cristiano Lucarelli nuovo attaccante in arrivo: «Sono soddisfatto della squadra, manca un passaggio dopo l’ultimo arrivato oggi, Favilli. Andrea giovane e forte. Ma dobbiamo trovarlo. E se non lo troviamo andiamo a giocarcela così», ha scritto su Instagram. In video invece, con obiettivo settembre, ha parlato di una «Ternana che diventerà un elemento importante della città, sarà uno strumento di funzionalità (di mezzo c’è il progetto per La Passeggiata?) all’allargamento di Terni. La società gestirà un’impresa importantissima: dico a negozianti, commercianti e imprenditori di iniziare ad organizzarsi, specie chi è nei servizi». Si tratta del secondo colpo negli ultimi giorni dopo quello riguardante Mamadou Coulibaly dalla Salernitana: siamo a due over (senza contare Bogdan e Capanni, già presenti lo scorso anno) e tre under acquisiti. Lecito attendersi a questo punto le cessioni di Rovaglia e Ferrante se resta Donnarumma, inseguito dal Bari. Favilli, classe 1997, non è esattamente un bomber: l’ultima marcatura in gare ufficiali – anche a causa degli infortuni – risale al 25 novembre 2020 in Juventus-Verona.

L’oratorio del duomo

Intanto la società fa sapere che l’associazione Terni col Cuore ha «avviato dei lavori di ristrutturazione e abbellimento dell’oratorio del duomo di Terni». Saranno acquistati «tavoli, sedie, un piccolo chiosco ed un televisore; questo consentirà ai ragazzi che abitualmente lo frequentano di usufruire di uno spazio più moderno e funzionale, dove socializzare e praticare sport. L’idea è quella di restituire alla città un altro luogo di aggregazione dove trascorrere del tempo in serenità».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli