Terni, bretella Urbinati Il Comune si ‘arrende’: «Risoluzione»

Niente da fare con la Edilwal per il completamento del collegamento con piazzale Bianchini-Riccardi. L’assessore Salvati: «Nuova gara, si procede»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il Comune alza bandiera bianca. Era già accaduto che fosse annunciato lo stop con nuova procedura da avviare, poi il puntuale passo indietro e la ripresa con i cittadini speranzosi di vedere il cantiere filare liscio. Ora ci risiamo e questa volta ad esporsi direttamente è l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati: si sta procedendo con la risoluzione del contratto con la Edilwal Costruttori srl di Terni dopo l’ennesimo stallo e le difficoltà nel completare il collegamento viario tra via Urbinati e piazzale Bianchini-Riccardi, in particolar modo il I° stralcio funzionale fino a strada Santa Maria Maddalena.

26 GIUGNO 2019, L’AFFIDAMENTO ALLA EDILWAL CON IMPEGNO DA 746 MILA EURO – DETERMINA
NOVEMBRE 2019, LE PRIME ‘MINACCE’ DEL COMUNE
LA SOSPENSIONE PARZIALE DEI LAVORI

La ‘resa’: «Risoluzione per evitare perdite di tempo»

L’annuncio della 44enne ingegnere arriva quando un cittadino gli chiede delucidazioni sui lavori. Un continuo ‘stop and go’ che non sfugge a chi risiede nella zona: non si è terminata nemmeno la rotatoria, figuriamoci il resto. Il tutto ad oltre un anno e mezzo dall’affidamento datato giugno 2019, tra ventate di ottimismo e speranza di mettere la parola fine ad una tormentata vicenda: «Purtroppo il cantiere di via Urbinati è di nuovo fermo. Abbiamo sperato che la ditta appaltatrice – il commento della Salvati – dei lavori potesse portare a termine l’opera, ma così non è stato. Questo ci dispiace perché non siamo mai contenti se una ditta, per giunta ternana, ha delle difficoltà. Ne abbiamo preso atto e insieme stiamo procedendo alla risoluzione del contratto per evitare ulteriori perdite di tempo».

GIUGNO 2019: «RISCHIO NUOVA GARA»
NOVEMBRE 2020: AFFIDATO L’INCARICO PER LA REVISIONE
AGOSTO 2020: «STOP E NUOVA GARA»
NOVEMBRE 2018, LA RISOLUZIONE CON LA AP COSTRUZIONI

La nuova gara

Negli scorsi mesi la rottura era già stata sfiorata più volte, al netto dei ritardi dovuti al Covid-19. Ora si tira una riga: «Nel frattempo, a giorni, riceveremo il progetto esecutivo di variante – specifica la Salvati in merito al lavoro che sta portando avanti la Baffo srl di Bagnoregio per 41 mila euro – con il quale procederemo ad una nuova gara per affidare ad altra ditta i lavori rimanenti per giungere finalmente a chiudere questa opera da troppo tempo incompiuta». Patatrac. Risultato: dopo l’annoso scontro con la Ap Costruzioni ed i guai con la Edilwal Costruttori srl non si è risolto pressoché nulla. Tempo di trovare qualcun altro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli