30 °c
Terni
27 ° Sab
26 ° Dom
venerdì, 4 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni e l’ospedale: «2015 di svolta»

Terni e l’ospedale: «2015 di svolta»

di Francesca Torricelli
1 Gennaio 2016
in Altre notizie, Ambiente e salute, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il parcheggio dell'ospedale di Terni

Il parcheggio dell'ospedale di Terni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Francesca Torricelli

All’inizio del suo mandato, nel 2013, il direttore generale dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, lo aveva annunciato: «Nessun taglio dei servizi, ma una riorganizzazione complessiva». Gli interventi programmati e realizzati in questo triennio «hanno, infatti, comportato – spiega ora Casciari – un investimento complessivo di oltre 44 milioni euro, orientato alla messa a norma e all’adeguamento strutturale e tecnologico».

Il 2015 «l’anno della svolta» Dopo la ristrutturazione della neurologia con ‘Stroke unit’, la partoanalgesia e la terapia intensiva aperta, sono state attivate la Pet-Tac e la nuova Tac – arrivata ad aprile – al pronto soccorso ed è avvenuto l’accreditamento del servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale. La riqualificazione dei locali del poliambulatorio e la ristrutturazione dell’intera area radiologica con attivazione di un sistema univoco aziendale per l’identificazione digitale del paziente. Inoltre, la ristrutturazione della struttura di nefrologia e dialisi e il miglioramento strutturale, tecnologico ed organizzativo del Pronto soccorso. Per un ospedale sempre più ‘high-tech’ con la sala operatoria 3D e la nuova ‘Neuroriabilitazione intensiva’. Tutti interventi che sono stati accompagnati da un processo di riorganizzazione logistica e funzionale delle strutture e dall’attivazione di nuovi servizi (Partoanalgesia, Terapia intensiva aperta e Centro di ascolto psicologico).

Nuovo ‘look’ Il 2015 per l’ospedale di Terni è stato anche l’occasione per rifarsi il ‘look’. Sono, infatti, partiti nel 2014 i principali interventi di risanamento delle facciate e dell’adeguamento antincendio. Un ospedale sempre più colorato e gradevole al colpo d’occhio. Nei primi mesi del 2016 il restyling dovrebbe essere completato, insieme all’adeguamento antincendio per il quale l’ospedale è in attesa di ricevere le autorizzazioni da parte dei vigili del fuoco. Infine la nuova circolazione sul piazzale Tristano di Joannuccio – unico accesso all’ospedale -, al fine di regolare i flussi veicolari in entrata e in uscita e decongestionare il traffico e le interferenze tra i sensi di marcia, e l’ampliamento del parcheggio adiacente l’ingresso della nuova facoltà di medicina e chirurgia su viale VIII Marzo.

Le collaborazioni Per il direttore Andrea Casciari «sono stati tre anni importanti e ricchi di soddisfazioni, non soltanto per le grandi opere realizzate, ma anche per le fondamentali collaborazioni attivate con le istituzioni, le associazioni, i professionisti e gli operatori dell’azienda. Il tutto in pieno equilibrio di gestione e garantendo sempre le regolari attività sanitarie, anche in presenza di importanti cantieri».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Nuovo ospedale Terni, Tesei: «Percorso Inail? Non si farebbe nell’attuale sito»
Ambiente e salute

Sanità Umbria, aziende regionali: «Mancato raggiungimento di tutti gli obiettivi 2022». C’è lo zero

4 Luglio 2025
«Come il Broletto: Tribunale insicuro»
Altre notizie

Famiglia sommersa dai debiti: il tribunale di Perugia li cancella

4 Luglio 2025
Terni, mercato largo Manni: concessione fino al 2032, scatta l’avviso pubblico
Altre notizie

Terni, mercato largo Manni: contratto riapprovato, si inizia il 14 luglio. Operatori rilocalizzati

4 Luglio 2025
Ambiente e salute

Terni, accordo ospedale-Unicusano per i laureati dell’area psicologica

3 Luglio 2025
Terni: relatori internazionali per il convegno su ‘Credito e debito nella recente giurisprudenza’
Attualità

Terni: relatori internazionali per il convegno su ‘Credito e debito nella recente giurisprudenza’

3 Luglio 2025
Terni: Massimo Laliscia promosso primo dirigente della polizia di Stato
Attualità

Terni: Massimo Laliscia promosso primo dirigente della polizia di Stato

3 Luglio 2025

Meteo

Umbria
4 Luglio 2025 - venerdì
Sunny
34 ° c
44%
5.8mh
37 c 18 c
Sab
34 c 19 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.