Covid Umbria, 1.023 positivi: ‘solo’ +5,57%

L’aggiornamento alle ore 8 di domenica 29 marzo: 54 casi in più nelle ultime 24 ore. Le guarigioni salgono a 13. In intensiva 46 pazienti

Condividi questo articolo su

Sono 1.023 le persone positive al Covid-19 in Umbria alle ore 8 di domenica 29 marzo, con un incremento tra i più bassi su scala regionale dall’inizio dell’emergenza (54 unità, vale a dire +5,57% rispetto ai dati di sabato). Le guarigioni salgono a 13 (alle ore 8 di sabato erano 12): 7 persone residenti in provincia di Perugia e 6 in quella di Terni. I tamponi effettuati complessivamente sono 7.685.

EMERGENZA CORONAVIRUS – UMBRIAON
IN UMBRIA IL NUMERO DELLE VITTIME SALE A TRENTUNO
DATI UMBRIA COMUNE PER COMUNE ALLE ORE 11 DEL 29 MARZO

Dati Covid Umbria alle ore 8 del 29 marzo

Positivi, ricoveri, terapie intensive

Tra i 1.023 pazienti positivi, 30 sono di fuori regione, 775 sono residenti nella provincia di Perugia e 218 in quella di Terni. Sono ricoverati in 212 (incremento di 9 unità rispetto alle ore 8 di sabato 28 marzo): 152 sono residenti in provincia di Perugia e 47 in quella di Terni, 13 sono di fuori regione. I ricoveri nell’ospedale di Perugia sono 76, quindi 56 al ‘Santa Maria’ di Terni, 31 a Città di Castello, 40 a Pantalla, 4 a Orvieto e 5 a Foligno. Dei 212 ricoverati, 46 sono in terapia intensiva (2 in più nelle ultime 24 ore): 20 a Perugia, poi 16 a Terni, 5 a Città di Castello, 4 ad Orvieto ed 1 a Pantalla. Risultano invece 82 le persone clinicamente guarite – in attesa dell’esito del secondo tampone di conferma – di cui 42 residenti nella provincia di Perugia e 40 in quella di Terni.

ITALIA, 29 MARZO: 3.851 CASI E 756 DECESSI
CONTE: «400 MILIONI PER FARE LA SPESA»
SPESA E POLEMICHE, DE REBOTTI: «ORA I SINDACI NON HANNO COLORE»

La curva dei contagi in Umbria al 29 marzo

Isolamenti e osservazioni

Le persone in osservazione sono 3.054: di queste, 2.363 sono nella provincia di Perugia e 691 in quella di Terni. In 3.354 sono usciti dall’isolamento, 2.574 nella provincia di Perugia e 780 in quella di Terni.

DA BERGAMO A TERNI, VOLO ‘DELLA SPERANZA’
PRIMA GUARIGIONE A SAN GEMINI
«QUI LA GENTE MUORE E VOI PASSEGGIATE?»: LO SFOGO DEL SINDACO DI ORVIETO

I guariti, chi sono

I pazienti ‘clinicamente guariti’ sono quelli che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventano asintomatici, pur risultando ancora positivi al test. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata. Il paziente ‘ufficialmente guarito’, invece, è colui che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore l’uno dall’altro.

COVID, CROLLO VERTICALE DELLA MOBILITÀ A PERUGIA E A TERNI
CASSA EDILE TERNI, MISURE PER LAVORATORI E IMPRESE

Terni, tre nuovi casi

Nel corso della giornata di domenica, sul territorio comunale di Terni, sono stati registrati tre nuovi casi di coronavirus: sabato non c’era stato invece alcun incremento. Per tutti il sindaco Latini ha emesso ordinanza di isolamento coattivo domiciliare, con obbligo di stare a casa, oltre al continuo monitoraggio sanitario da parte della Usl Umbria 2.

C’È ANCHE IL PRIMO CASO A MONTEFRANCO

Isolamenti e tamponi al 29 marzo

Montecastrilli, due nuovi casi: «Nessuna circolazione virale»

Nella mattinata di domenica il sindaco di Montecastrilli, Fabio Angelucci, ha aggiornato la cittadinanza sulla situazione-Covid: «Ieri in seguito alla comunicazione del dipartimento di prevenzione Usl Umbria2, sono venuto a conoscenza di due nuovi casi di positività al Covid-19. Voglio innanzi tutto rivolgere un augurio di pronta guarigione a tutti affinché possano nel più breve tempo possibile ritornare alla normalità e serenamente affrontare le incombenze quotidiane. Una precisazione è comunque doverosa – specifica il sindaco -. Noi attualmente abbiamo tre casi di positività al Covid-19 con sintomatologia lieve di cui uno è clinicamente guarito. Tutti e tre hanno contratto la malattia al di fuori del nostro comune e sono in isolamento contumaciale. Il quarto caso è una persona che si è contagiata al di fuori del nostro comune e non risiede a Montecastrilli. Da ciò si evince che attualmente non abbiamo circolazione virale perché i casi sono tutti di importazione e in isolamento. Devo comunque un ringraziamento doveroso ai medici di base e della Usl Umbria 2 perché con il loro impegno e il coordinamento continuo, siamo riusciti a gestire la situazione nel migliore dei modi.
Comunque affinché la situazione resti sotto controllo, tutti dobbiamo continuare a fare la nostra parte: istituzioni, medici, infermieri, Croce Rossa, Protezione civile e forze dell’ordine».

MAGLIFICIO CINESE ATTIVO A MAGIONE: SCATTA SOSPENSIONE

Centro salute Amelia chiuso lunedì

Dopo la positività di una infermiera al Covid-19, anche se l’intervento era già in calendario, la direzione del distretto sociosanitario di Narni-Amelia informa che «per l’intera giornata di lunedì 30 marzo rimarrà chiuso il Centro di salute di Amelia in via Primo Maggio per l’esecuzione delle operazioni programmate di sanificazione degli ambienti». Le attività riprenderanno regolarmente nella giornata di martedì 31 marzo. L’Usl Umbria 2 «rinnova l’invito alla popolazione a seguire con rigore e massima attenzione le misure e le indicazioni per il contenimento della diffusione del virus. Si raccomanda quindi di stare in casa e di non muoversi».

CORONAVIRUS, COME CAMBIANO LE FUNZIONI RELIGIOSE PASQUALI

Moreno Landrini, sindaco di Spello

Stabili le condizioni di Landrini

Si trova in ospedale a Terni il primo cittadino di Spello, positivo al Covid-19: «Vi rendo noto – informa il vice, Guglielmo Sorci – che le condizioni di salute del nostro sindaco Moreno Landrini sono ad oggi stabili, il che ci fa ben sperare. Ci auguriamo che nei prossimi giorni possano solo migliorare. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e le tante autorità politiche e civili che hanno espresso pensieri di sentita vicinanza. Innumerevoli gli amici e i concittadini che hanno fatto altrettanto, nelle forme più diverse. A tutti, i più sentiti ringraziamenti miei personali e dell’intera giunta comunale».

TERNI, CERCA LEGNA PER IL BARBECUE: DENUNCIATO

Situazione Magione. Primo caso Montone, tre in più Città di Castello

Il sindaco Giacomo Chiodini ha fatto il punto in un video lanciato domenica mattina: «I positivi sono 13, invariati dunque al numero di sabato sera. I ricoverati in ospedale sono quattro, ma sono stazionario e, in generale, la situazione è in lieve miglioramento». Nella serata di sabato intanto l’amministrazione comunale di Montone ha ufficializzato – è residente altrove, ma domiciliato nel comune del perugino – il primo positivo: « Attualmente ci sono tre cittadini in isolamento, mentre altri 11 hanno concluso il periodo di isolamento senza sviluppare la malattia. Vi raccomando di rimanere nelle vostre abitazioni e limitare gli spostamenti solo in casi di effettiva necessità e urgenza». A Città di Castello i nuovi positivi sono tre: «Stanno funzionando le misure di contenimento sociale a cui siamo tutti sottoposti», le parole del sindaco Luciano Bacchetta.

Buone notizie da Città della Pieve. Orvieto, zero nuovi casi

Nessun nuovo caso positivo nel territorio. Lo comunica il sindaco Fausto Risini domenica: «Sono veramente felice di informarvi che oggi non solo non abbiamo nuovi casi positivi al covid-19, ma abbiamo ricevuto anche la comunicazione ufficiale di 2 soggetti negativizzati, quindi clinicamente guariti». Nessuna positività in più nemmeno ad Orvieto: resta a 38 il numero delle persone colpite dal coronavirus.

Aggiornamento da Gubbio: altri 4 casi

Altri 4 casi positivi al coronavirus nel territorio comunale di Gubbio, comunicati alle 19 di domenica. Si tratta di 3 persone di mezza età e di una giovane con quarantena di tipo domiciliare.
L’aggiornamento porta a 55 i casi fino ad ora registrati.

Aggiornamento da Umbertide: altri 3 casi

E nella tarda serata brutte notizie anche da Umbertide, dove il sindaco Carizia ha ufficializzato altri tre casi. I nuovi soggetti sono in isolamento domiciliare e uno di loro è domiciliato in un altro Comune. Diventano così 18 i cittadini di Umbertide positivi: tre sono ricoverati in strutture sanitarie idonee e dei quindici in isolamento domiciliare, due si trovano in un altro territorio.

Articolo in aggiornamento

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli