Terni, alcol da ‘asporto’ Stretta del sindaco

Un mese di divieto, in specifici giorni ed orari, per la vendita in centro: «Divertirsi in tranquillità, nell’interesse di tutti». Interessati anche i distributori automatici

Condividi questo articolo su

‘Stretta’ del neo sindaco di Terni, Leonardo Latini, sulla vendita di alcolici ‘da asporto’ – il provvedimento sarà valido per un mese, in attesa di ciò che deciderà la giunta collegialmente – nel pieno dell’estate. L’ordinanza è stata firmata giovedì pomeriggio. Rimane consentita la somministrazione di bevande alcoliche «di qualunque gradazione all’interno di pubblici esercizi e sulle rispettive aree o spazi regolarmente autorizzati». Interessati dal provvedimento anche i distributori automatici.

LEGGI L’ORDINANZA

I limiti Dal 6 luglio al 4 agosto, nel centro città, è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche effettuata: dalle 22 alle 24 del venerdì e del sabato «dai titolari o gestori di attività commerciali legittimate alla vendita al dettaglio, incluse quelle su aree pubbliche, tramite distributori automatici o annesse ad attività artigianali»; dalle 22 di venerdì alle 3 del sabato e dalle 22 di sabato alle 3 di domenica «dai titolari o dai gestori di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, compresi gli esercizi dove si svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento e svago, musicali o danzanti, nonché nei circoli privati».

Le zone interessate Il provvedimento, anticipato da un avviso pubblico, riguarda le seguenti zone del centro di Terni: via Mazzini, piazza Buozzi, via Castello, via Cerquetelli, rotonda Angelini, via Lungonera Cimarelli, rotonda dei Partigiani, via Guglielmi, via Vittime delle Foibe, rotonda Obelisco Lancia di Luce, corso del popolo, via Annunziata, piazzale Briccialdi, via Giannelli, largo Ottaviani, Largo Micheli, via della Rinascita, via Battisti e piazza Tacito.

«Divertirsi in tranquillità» Così Leonardo Latini: «L’ordinanza che ho firmato oggi (giovedì, ndR) in merito alla tutela della tranquillità del centro cittadino e alla disciplina della somministrazione dell’alcol nelle vie centrali di Terni è un provvedimento che si rifà ai tavoli istituzionali sulla sicurezza, riproposto nelle more della composizione della giunta. È un’ordinanza che ha una durata di 30 giorni, un lasso di tempo sufficiente per consentire al futuro esecutivo di mettersi al lavoro in maniera specifica sul tema e di dar luogo a un confronto approfondito con le attività che animano lo straordinario tessuto di esercizi pubblici di Terni, una ricchezza della città. Dal confronto e dall’approfondimento del tema potranno nascere elementi migliorativi, partendo dal principio che il divertimento, la socializzazione, il tempo libero, devono essere necessariamente coniugati con la tranquillità e sicurezza della città e dei suoi residenti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli