Terni: chiusa casa di riposo ‘abusiva’ con 12 anziani. Sequestrati 36 chili di alimenti

Operazione dei carabinieri del Nas e della polizia Locale

Condividi questo articolo su

Operazione congiunta dei carabinieri del Nas di Perugia e della polizia Locale di Terni sul fronte dell’assistenza e cura alle persone anziane. A seguito del lavoro condotto dalle forze dell’ordine, una casa di riposo di Terni – situata nella parte alta di borgo Rivo – è stata chiusa con ordinanza del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi. Le operazioni sono state eseguite fra le giornate di giovedì e venerdì.

Perchè ‘abusiva’

All’interno della struttura erano presenti dodici anziani – undici donne e un uomo – ma l’attività non era stata comunicata dalla titolare alle autorità di pubblica sicurezza e pertanto è risultata priva di qualsiasi autorizzazione. La donna, che aveva preso in affitto l’edificio dai proprietari, organizzandovi l’attività residenziale, è stata denuciata a piede libero alla procura della Repubblica di Terni. Scattata anche una sanzione amministrativa per il mancato rispetto del Testo unico sulle leggi sanitarie della Regione Umbria. Secondo quanto appreso, i militari del Nucleo per la tutela della salute pubblica, nel corso degli accertamenti di polizia giudiziaria, hanno anche sottoposto a blocco sanitario 36 chilogrammi di prodotti vari – si tratta di derrate alimentari – scaduti o congelati e quindi privi di tracciabilità.

Lo sgombero

L’ordinanza sindacale sancisce lo sgombero di tutti gli anziani entro 7 giorni da giovedì 20 luglio e, in questo senso, la polizia Locale di Terni si è attivata contattando subito i familiari delle persone ospitate per procedere quanto prima al trasferimento. Secondo quanto appreso, gli ospiti della struttura residenziale erano tutti in buone condizioni di salute, senza particolari problematiche, e le criticità – oltre agli aspetti autorizzativi – avrebbero riguardato anche le dimensioni e le condizioni igienico sanitarie di alcuni spazi. La struttura si articola su tre piani: un primo piano e un piano terra – dove sono presenti anche le camere – ed un piano seminterrato.

I controlli sistematici

«Soprattutto nel periodo estivo, notoriamente il più delicato, è necessario – spiegano il vicesindaco Riccardo Corridore e l’assessore al welfare Viviana Altamura – porre grande attenzione sulle strutture  per gli anziani e sui servizi in generale riservati alle fasce più deboli della popolazione. L’amministrazione comunale di Terni sta effettuando controlli sistematici e mirati a prevenire e sanzionare ogni situazione che possa creare pericoli alla salute e al benessere delle persone assisistite, a tutela delle fasce vulnerabili quali gli anziani. Ringraziamo la polizia Locale, la direzione Welfare per quanto  sta facendo e in particolare per quanto fatto sulla struttura priva di ogni autorizzazione inviduata nella zona di Borgo Rivo, nonchè la direzione Ambiente per l’apporto dato».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli