Avellino-Ternana 0-2, è super Ceravolo

Mazzoni blinda la porta nel primo tempo, il locrese consegna i tre punti alle ‘Fere’ con una doppietta nella ripresa: festa rossoverde

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il terzetto difensivo schierato

Spazio alla difesa a tre

Una delle migliori gare in rossoverde di Luca Mazzoni, una delle più ‘ciniche’ di Fabio Ceravolo nella sua carriera da ‘Fera’. Un mix che regala alla Ternana una grande vittoria sul campo dell’Avellino, battuto a domicilio grazie a una doppietta dell’attaccante locrese nella ripresa: è 0-2 finale, per Breda ‘vendetta’ servita nel nuovo derby veneto con Attilio Tesser. Eccellente il secondo tempo dell’undici dell’allenatore trevigiano dopo il cambio tattico.

Janse in mediana Fuori Zampa e Coppola, l’allenatore trevigiano lancia la mediana composta da Janse – ‘prima’ da titolare nel ruolo di interno destro – Busellato e Palumbo, ai lati la coppia Zanon-Furlan. Ancora panchina per Avenatti: davanti, in appoggio a Ceravolo, c’è Falletti. Tra le alternative c’è un solo difensore di ruolo, Santacroce. Prima del calcio d’inizio minuto di silenzio per le sette studentesse italiane rimaste uccise nell’incidente di domenica sera a Freginals, in Catalogna.

Avvio da incubo per la rinnovata difesa rossoverde. I tre giocatori della retroguardia faticano a prendere riferimenti nelle prime battute e l’Avellino crea in sequenza – cinque minuti iniziali – tre palle gol: Castaldo di testa (distratto Meccariello), Gavazzi con un tiro di controbalzo dal limite e Insigne con un altro stacco aereo sfiorano il vantaggio. Subito proteste da una parte dall’altra: non sanzionati un presunto fallo su Mokulu nei sedici metri delle ‘Fere’ e un altro su Furlan, lanciato in velocità in contropiede.

Un grande Mazzoni nel primo tempo

Un grande Mazzoni nel primo tempo

Spunti Falletti La Ternana prova quindi in tre circostanze con Falletti: Frattali, nella terza occasione, è costretto all’intervento in calcio d’angolo dopo la combinazione del ‘Baxho’ con Zanon. Match più equilibrato seppur i rossoverdi mostrano più di qualche difficoltà nel gestire il confronto con il centrocampo irpino: al 31′ è Insigne, su un buon assist di D’Angelo dalla destra, a chiamare alla risposta Mazzoni con un colpo di testa.

Perfezione Mazzoni L’Avellino dalla mezz’ora in avanti prende di nuovo in mano il match e serve un super Mazzoni a tenere a galla le ‘Fere’: nel giro di cinque secondi due straordinari interventi d’istinto su D’Angelo in diagonale – male Valjent nell’occasione – e, sugli sviluppi, Mokulu, alla conclusione dall’altezza del dischetto del rigore; è poi lo stesso slovacco a immolarsi per salvare un’altro tentativo del 26enne belga. Sofferenza, specie a centrocampo con un Palumbo non in grande serata. E che il livornese sia in serata lo si capisce anche in chiusura: fallo di Furlan su Castaldo in area – giallo per il 7 – e penalty decretato da Ros, ma il tiro dagli undici metri dell’attaccante campano (molto debole e poco angolato) è bloccato dall’estremo difensore della Ternana. Tre minuti prima era stato Ceravolo a mettere i brividi a Frattali su uno spunto in area di Falletti: deviazione sotto porta mancata e punteggio inchiodato. Al riposo si va sullo 0-0.

Ceravolo: 5° centro stagionale

Ceravolo: doppietta (la prima dall’aprile 2015, al Bari) e 7° centro stagionale

Hurrah Ceravolo L’Avellino parte forte anche nella ripresa, ma l’asse Janse-Ceravolo (Breda passa al 4-5-1 con Falletti più esterno, in fase offensiva un 4-3-3) gela lo stadio irpino: fantastico il colpo di testa del locrese – Biraschi k.o. nel duello aereo – sull’assist dell’oranje dalla destra, la palla colpisce la traversa ed entra in rete. Poi primi cambi per i due tecnici: Tesser fa entrare Sbaffo per Insigne, mentre nei rossoverdi Grossi prende il posto di Palumbo. Falletti a questo punto si accentra, il milanese va sulla destra. ‘Scacco matto’ Breda, che vince definitivamente la sfida tattica.

Il raddoppio Gli irpini attaccano a testa bassa e si espongono ai contropiedi delle ‘Fere’ che, poco dopo il 65’, passano ancora: clamorosa l’incomprensione tra Chiosa – scivolato al limite dell’area – e Frattali in uscita, Ceravolo ne approfitta per prendere palla e battere (prima doppietta personale da Ternana-Bari dell’aprile 2015) il portiere biancoverde con un preciso lob. Quattro minuti e Breda toglie dal campo proprio il centravanti calabrese per inserire Gondo, con l’ivoriano che si posiziona centralmente.

Janse al 1° assist in rossoverde

Janse al 1° assist in rossoverde

Mazzoni nega ancora il gol agli irpini su un tentativo ravvicinato di Gavazzi, ma è la Ternana a sfiorare in due circostanze lo 0-3: stupendo l’assolo di Furlan sulla sinistra in campo aperto, tuttavia Gondo non riesce a raggiungere la sfera al centro dell’area, poi è il neo entrato Signorelli – servito da Falletti – a calciare alto dal limite dell’area e poi a tentare il tiro dalla distanza senza fortuna. Una grande Ternana in contropiede, mentre dall’altro l’estremo difensore delle ‘Fere’ è super anche sul colpo di testa di João Silva. Finisce 0-2: notevole passo avanti verso la salvezza. Si respira, sono sei i punti di vantaggio sulla zona playout. Unica nota stonata – ma nemmeno tanto, visto l’impegno con l’Under‘ 21 che lo avrebbe comunque tenuto fuori – l’ammonizione di Valjent a trenta secondi dal termine.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Pisano, Biraschi, Chiosa, Visconti; D’Angelo (c, 61′ João Silva), Arini (69′ Paghera), Gavazzi; Insigne (58′ Sbaffo); Mokulu, Castaldo. A disposizione: Offredi, Nica, Rea, Jidayi, Pucino, D’Attilio, Paghera. Allenatore: Attilio Tesser.

Ternana (3-5-1-1): Mazzoni; González, Meccariello, Valjent; Zanon, Janse (82′ Signorelli), Busellato, Palumbo (59′ Grossi), Furlan; Falletti; Ceravolo (c, 70′ Gondo). A disposizione: Sala, Santacroce, Belloni, Troianiello, Dugandžić, Avenatti. Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro: Riccardo Ros di Pordenone (assistenti Lanza e Raspollini; quarto ufficiale Carmine Di Ruberto di Nocera Inferiore).

Marcatori: 50′, 66′ Ceravolo (T).

Ammoniti: 58′ Arini, 84′ Paghera (A); 44′ Furlan, 90+3′ Valjent (T).

Calci d’angolo: 10-10.

Recupero: 0; 3.

Note: Mazzoni (T) ha bloccato un calcio di rigore di Castaldo al 45′.

 

La cronaca, secondo tempo

90+3′ Termina il match.

90+3′ Ammonito Valjent, salterà – lo avrebbe fatto comunque causa nazionale – il Pescara.

90+2‘ Ci prova João Silva sugli sviluppi di un corner: nulla da fare, sfera alta.

86′ Il venezuelano ha sul destro due buone chance per realizzare lo 0-3, ma in entrambe le occasioni il tiro non centra lo specchio della porta.

83‘ Mazzoni respinge un tentativo ravvicinato di Gavazzi, poi Ros rileva un fallo sul portiere livornese.

82′ Ultimo cambio Ternana: fuori Janse, dentro Signorelli.

78‘ Ancora angolo Avellino ed ennesima conclusione da lontano, questa volta di Visconti: palla alta.

77′ Bella conclusione di Sbaffo dai venti metri, Mazzoni è insuperabile e blocca a terra. Ora Ternana attenta in difesa e pronta a ripartire in contropiede.

73′ Tiro di potenza di Furlan dai diciotto metri: para in presa Frattali.

70‘ Breda toglie Ceravolo e inserisce Gondo, che si posiziona da punta centrale.

66′ GOL! Clamoroso errore tra Chiosa (che scivola) e Frattali, uscito al limite dell’area: Ceravolo ne approfitta e, con un preciso lob di destro, fa 0-2 da posizione defilata.

62′ Angolo di Gavazzi e girata di Castaldo: palla sul fondo.

59‘ Primo cambio Breda: fuori Palumbo, dentro Grossi.

50′ GOL! Improvviso vantaggio della Ternana: affondo di Janse sulla destra, cross perfetto per Ceravolo al centro dell’area e stacco aereo preciso (palla sulla traversa e in rete) a battere Frattali.

46′ Palla alla Ternana. Non ci sono cambi: rossoverdi ora disposti con una sorta di 4-3-3, un 4-5-1 in fase di ripiego con Falletti largo a destra.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

45′ Mazzoni si tuffa alla propria destra e respinge il debole penalty di Castaldo.

44‘ Rigore Avellino: Castaldo, servito da D’Angelo, è sbilanciato da Furlan al centro dell’area. Ros non ha dubbi, giallo per l’ex Bassano Virtus.

42′ Spunto di Falletti e assist al centro dell’area per Ceravolo: il locrese non riesce ad impattare bene la sfera, sfuma una buona occasione.

41′ Quinta conclusione di Falletti dalla distanza: palla deviata in angolo.

36‘ Straordinario Mazzoni: in dieci secondi due super risposte sulle conclusioni ravvicinate di D’Angelo – in diagonale – e Mokulu, dall’altezza del dischetto del rigore. Interventi d’istinto che evitano il vantaggio biancoverde, poi Valjent salva ancora sul belga.

31‘ Buono stacco di Insigne su un assist dalla destra di D’Angelo: buona la potenza, ma conclusione troppo centrale. Presa sicura di Mazzoni.

28‘ Cross di Gavazzi e tocco di Insigne di testa a girare verso Mazzoni: il livornese lascia sfilare la palla sul fondo.

26′ Il solito Falletti, dopo un intercetto di Busellato, prende palla e calcia senza pensarci da lontano: disastroso il risultato.

22′ Ottima punizione sprecata di Insigne: il tiro dal limite dell’area termina alto.

20‘ Combinazione Zanon-Falletti e destro improvviso da posizione defilata del 10 rossoverde: il portiere dell’Avellino si salva in corner.

17′ Ancora l’uruguaiano al tiro: stop e destro di potenza dai venti metri, Frattali blocca senza affanno.

10‘ Tentativo di Falletti dalla distanza: sfera deviata e facile presa per Frattali.

5′ Cross di Visconti e Insigne, sotto porta, sbaglia malamente l’impatto aereo: si salvano i rossoverdi. Avvio da incubo per la difesa delle ‘Fere’. In precedenza proteste Avellino per un presunto atterramento in area di Mokulu, pronto a colpire di testa.

4′ Altra chance Avellino: tiro di controbalzo di Gavazzi dai venti metri, la palla esce di poco con Mazzoni fermo.

1′ Castaldo subito pericoloso: stacco aereo su Meccariello dal centro dell’area, Mazzoni blocca sicuro.

1′ Calcio d’inizio per l’Avellino.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli