Podismo, Maratonina del campanile a quota 500

Sono già oltre 500, tra cui anche top runner kenioti e marocchini, gli iscritti alla 26esima Maratonina del campanile in programma domenica 1 febbraio, con partenza (alle 9.30) e arrivo a Ponte San Giovanni di Perugia.

Il tracciato Gli atleti si sfideranno su un percorso su strada di 21,097 chilometri, misurato e omologato dalla Federazione italiana di atletica leggera (Fidal). Dopo quattro anni durante i quali alla maratonina era subentrata la Diecimila del campanile, la ormai tradizionale gara podistica internazionale organizzata dalla Podistica Volumnia Sericap torna infatti alla formula originaria della mezza maratona. Un’importante novità che si aggiunge a tante altre illustrate a Perugia, mercoledì 21 gennaio, da Gianfranco Brugnoni, presidente della Podistica Volumnia Sericap.

La presentazione Alla conferenza stampa, durante la quale sono stati presentati i dettagli tecnici della manifestazione, sono intervenuti anche Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria, Carlo Moscatelli, presidente della Fidal Umbria, e Cristina Aiello del Centro universitario di ricerca interdipartimentale attività motoria (Curiamo) dell’università di Perugia.

I ‘gemellaggi’ «Innanzitutto – ha spiegato Brugnoni – la data di svolgimento è stata spostata dalla terza domenica di settembre alla prima di febbraio. L’altra grande novità è la collaborazione con la Maratona di San Valentino di Terni e la Maratona di Roma. La Maratonina sarà infatti uno degli appuntamenti propedeutici alle due manifestazioni previste, rispettivamente, il 15 febbraio e il 22 marzo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli