San Gemini, è deciso: l’ex Consorzio rinasce

Accordo tra Comune e impresa Ponteggia: supermercato, polo sanitario e parcheggi

Condividi questo articolo su

Quella dell’ex Consorzio agrario di San Gemini somigliava ad una delle tante favole che vengono raccontate ai bambini: «C’era una volta, forse però presto ci sarà un’altra cosa». Ma stavolta ci siamo: l’area troverà finalmente il modo di tornare ad essere utilizzabile.

L’accordo Il tutto sulla base di un accordo tra il Comune di San Gemini ed un privato – l’impresa Ponteggia, che aveva rilevato l’ex Consorzio – e che permetterà la realizzazione di un nuovo complesso edilizio e circa 200 posti macchina sotterranei. Non è previsto, invece, il possibile utilizzo residenziale.

LE FOTO DELL’AREA

I dettagli Il piano prevede che l’impresa Ponteggia possa praticamente raddoppiare la volumetria dell’immobile esistente, che passerà dai 1400 attuali a 1950 metri quadrati. Nella parte dello stabile a diposizione del privato troverà posto un supermercato e 150 dei 200 posti macchina che saranno ricavati nello spazio interrato saranno pubblici, mentre per gli altri 50 è prevista la realizzazione i box privati.

Il sindaco Leonardo Grimani, il sindaco di San Gemini, spiega che «quello che abbiamo approvato è lo studio preliminare per riqualificare l’area e che prevede l’incremento di volumetria e il ritorno al comune di 500 metri quadrati, il 33% dell’incremento mentre la norma prevedeva il 20, che ci permetterà di realizzare il nuovo distretto sanitario e un altro spazio pubblico da definire. Naturalmente è prevista la riqualificazione dell’area e della viabilità circostante». I lavori potrebbero iniziare nei primi mesi del 2016.

I tempi Entro 18 mesi dall’inizio dei lavori, spiega Grimani, «è prevista la cessione al Comune di tutti i parcheggi ed entro 30 mesi la cessione degli spazi per il nuovo distretto al piano terra e dell’altro spazio pubblico. Il completamento dell’intero piano attuativo è previsto entro cinque anni. Sono molto soddisfatto – dice il sindaco – di essere riuscvito, insieme alla giunta, di dare questa importante opportunità a San Gemini. Se ne parla da 30 anni, ma questa è la volta buona».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli