Ternana, Breda perde ‘leader‘ per Como

Oltre a Mazzoni out anche Coppola per la fondamentale sfida del ‘Sinigaglia’. Test in famiglia al ‘Taddei’: super Avenatti e 5-1

Condividi questo articolo su

di S.F.

Amichevole infrasettimanale per la Ternana al ‘Taddei’. Nel pomeriggio di giovedì i rossoverdi, a tre giorni dalla sfida di Como, sono scesi in campo per affrontare una selezione composta da giocatori della ‘Primavera’ e riserve della prima squadra: 5-1 il risultato finale, con un Felipe Avenatti in gran forma. Intanto Breda perde leader per la trasferta lombarda: dopo Mazzoni, squalificato, fuori anche Coppola. Resta in dubbio Luigi Vitale. Venerdì la partenza per il pre-ritiro di Como.

Tripletta Avenatti nel test in famiglia

Tripletta Avenatti nel test in famiglia

La lesione Altra tegola e non di poco conto dunque per  l’allenatore trevigiano che, al ‘Sinigaglia’ dovrà fare a meno di due dei quattro giocatori più importanti – ci saranno Ceravolo e González – a livello di carisma: a fermare l’ex Catania una lesione di primo grado al muscolo semi tendinoso della coscia sinistra. Fuori anche Franco Signorelli, vittima di un infortunio muscolare nelle battute finali della partita. Le condizioni del ‘vinotinto’ saranno valutate nelle prossime ore con esami strumentali.

Dita incrociate invece per Falletti. L’uruguaiano anche nella seduta odierna si è limitato a un lavoro differenziato: corsa leggera a bordo campo e niente coinvolgimento nel test in famiglia. Nessun problema per Massimiliano Busellato, la cui titolarità sul terreno di gioco dei lombardi non sembra essere in discussione. Non si è allenato in gruppo Luigi Vitale, ancora alle prese con la lombalgia. Ventuno i convocati che partiranno per Como: fuori anche Monteleone, Lo Porto e il fuori lista Masi.

Antonio Palumbo e Luca Mazzoni durante il primo tempo

Antonio Palumbo e Luca Mazzoni durante il primo tempo

Il test Breda ha proposto in entrambi i tempi il classico 4-2-3-1 (nelle sedute precedenti era stato provato in pianta stabile il 4-4-1-1): nella prima frazione spazio a Sala, Zanon, González, Meccariello, Valjent (posizionato da terzino), Signorelli, Zampa, Janse, Grossi, Gondo e Ceravolo, mentre sono andati a rinforzare la ‘Primavera’ di Avincola Lo Porto, Avenatti, Troianiello, Gava e Dugandžić (per il croato un paio di pause a causa di un fastidio alla caviglia). Al termine dei 45 minuti punteggio di 1-1 con le marcature di Grossi in avvio e Avenatti, la migliore ‘Fera’ di giornata.

Nella ripresa Breda ha schierato la squadra con Sala, Zanon, Santacroce, Valjent (spostato al centro), Janse, Busellato, Palumbo, Troianiello, Belloni, Furlan e Avenatti: il 20 rossoverde questa volta è andato a segno con la formazione ‘A’, prima con un tap-in su assist di Belloni e cinque minuti dopo con un gran destro – traversa e palla in rete – dal limite dell’area, che ha fatto partire diversi applausi dai tifosi presenti. A chiudere lo score Furlan e l’esterno ex Pro Vercelli con una precisa conclusione al volo da posizione defilata.

 

Una fase dell'amichevole

Una fase dell’amichevole

TERNANA ‘A’-TERNANA ‘B’ 5-1

Ternana 1° t. (4-2-3-1): Sala; Zanon, González, Meccariello, Valjent; Signorelli, Zampa; Janse, Grossi, Gondo; Ceravolo.

Ternana 2° t. (4-2-3-1): Sala; Zanon, Santacroce, Valjent, Janse; Busellato, Palumbo; Troianiello, Belloni, Furlan; Avenatti.

Reti: 8′ Grossi, 48′ e 53′ Avenatti, 70′ Furlan, 90′ Belloni (TA); 43′ Avenatti (TB).

Note: Mazzoni ha parato un rigore ad Avenatti al 68′.

 

Rigore parato da parte di Luca Mazzoni nel secondo tempo sull’attaccante uruguaiano: a complimentarsi con il portiere livornese per l’efficace respinta anche Enrico Zampa. Il brutto episodio di martedì è ormai alle spalle.

Problemi alla caviglia per Dugandžić

Problemi alla caviglia per Dugandžić

Ripa di Nocera Inferiore è stato intanto designato per arbitrare la sfida di domenica. Il ‘fischietto’ di Nocera Inferiore dirigerà le ‘Fere’ per la settima volta in carriera: bilancio di due vittorie (Barletta, Giulianova), un pareggio (Pisa) e tre sconfitte – consecutive, serie aperta – fuori dalle mura amiche contro Varese, Trapani e Ascoli, quest’ultima nello scorso dicembre. A coadiuvarlo saranno Margani e Rocca, quarto ufficiale Sozza di Seregno.

Mercoledì via alla prevendita per il match di domenica. I tifosi delle ‘Fere’ potranno acquistare il tagliando (12 euro più diritto di prevendita) presso New Sinfony e da Hora Viaggi in via Battisti: trasferta solo per i possessori di tessera del tifoso, lo stop è fissato per sabato alle 19. Il Como aderisce all’iniziativa ‘Porta un amico allo stadio’.

Biancocelesti in orbita Stagione in chiusura e per la società di via Aleardi è tempo di iniziare – così dovrebbe essere quantomeno – a pensare alla prossima. E oltre all’attuale club manager Sebastiano Siviglia, tecnicamente già in grado di poter allenare una prima squadra in serie A e B, spunta un altro biancoceleste per la successione di Roberto Breda: si tratta di Simone Inzaghi che, come riportato dal portale serieb24.com, sarebbe in lizza per prendere il posto del veneto.

4° ‘Memorial Ricci – Un goal per Loris’ Ci saranno anche i giovanissimi della Ternana nel triangolare organizzato al ‘Checcarini’ di Marsciano per ricordare Loris Ricci, il 42enne deceduto il 6 maggio 2013 a causa del cancro: aveva giocato nelle giovanili rossoverdi e del Perugia e, al momento della scomparsa, allenava gli juniores della Nestor. Il via è previsto per le 16.30: l’incasso sarà devoluto all’Aucc, l’associazione umbra per la lotto contro il cancro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli