Terni Steelers, prima sconfitta: eliminati

I ‘ragazzi d’acciaio’ perdono dopo due anni l’imbattibilità casalinga per mano dei Veterans Grosseto: addio al sogno tricolore

Condividi questo articolo su

di S.F.

La ‘vendetta’ è servita e la stagione 2015 dei Terni Steelers è chiusa. I Veterans Grosseto espugnano il campo dei gialloneri con merito 21-35, eliminandoli così dalla fase finale del campionato di football americano a nove: fatale ai ‘ragazzi d’acciaio’ il tremendo avvio – in negativo – di partita. Termina così un’annata sotto le aspettative, come ammesso a fine match dall’head coach Alessio Limongelli. Ora testa bassa e a lavoro per il futuro, perché questa squadra con la «giusta mentalità può diventare campione d’Italia».

TERNI STEELERS-VETERANS GROSSETO: LA SFIDA SUGLI SPALTI E I FESTEGGIAMENTI TOSCANI, VIDEO

Sfida accesa e non solo sul terreno di gioco. Una trentina, vivacissimi, i tifosi maremmani al seguito della formazione di Roger Casciani: fuochi d’arficio, tamburi e megafoni fanno da sfondo all’ingresso in campo delle squadre, poi il kick off. Con i toscani vogliosi di vendicare lo 0-38 subito nella finale di conference della passata stagione. Lo spirito di rivalsa è forte, deciso, e gli Steelers crollano già dai primi minuti.

Spalti gremiti per la sfida

Spalti gremiti per la sfida

Imprendibile Cannatella L’impatto sulla partita dei Veterans è più che efficace e i gialloneri vanno in difficoltà: nel primo quarto l’halfback Emanuele Cannatella – oltre 10 tds complessivi nelle 7 gare precedenti – polverizza lo schieramento difensivo degli Steelers in due circostanze per vie centrali grazie alla sua agilità e velocità e lancia gli ospiti – trasformazioni di Tavernelli – sul 14-0. De Piccoli e compagni sono frastornati e faticano a entrare nel match. Anche perché il sistema difensivo dei Veterans è pressoché impeccabile.

Nel secondo quarto il copione non cambia e in avvio arriva il terzo touchdown toscano con una corsa di 20 yards di Vladimir Bemmo Pogo. Questa volta però c’è l’immediata reazione di De Piccoli e compagni: Lattanzi prende l’ovale e, con uno scatto di oltre 50 yards sul fianco sinistro dei Veterans, entra nella end zone – Paniconi non sbaglia il kick successivo – ospite per il 7-21. Non basta però, perché Bemmo Pogo si accende di nuovo e riporta a distanza gli Steelers: finta di passaggio, avversario disorientato e volata impressionante di 60 yards sul quale nulla può la difesa giallonera. E come nella circostanza precedente, giunge la pronta risposta dei ‘ragazzi d’acciaio’ con Stefano Cocchi – a fine partita comunicato ai compagni l’addio alla società -, abile a ricevere un passaggio del quarterback Fringuelli. A metà gara è 14-27 Veterans.

Una fase del match

Una fase del match

Sforzo inutile Dopo lo 0-0 del terzo periodo, il match si riaccende nelle battute conclusive e, a mettere il punto esclamativo su vittoria e qualificazione in finale di conference degli ospiti, è ancora Bemmo Pogo: corsa centrale e touchdown, con Giustarini che concretizza il tentativo di conversione alla mano. A ridurre il gap in maniera definitiva è infine Dayan Almeida, che riceve un kickoff. elude diversi giocatori toscani, taglia il campo da destra a sinistra ed entra nella end zone dopo una splendida azione personale. Si va sul 21-35 e così resterà, perché la difesa dei Veterans contiene bene gli ultimi attacchi degli Steelers ed espugna meritatamente il terreno di gioco dei gialloneri, il cui ultimo k.o. casalingo risaliva all’aprile 2013 contro gli Storms Pisa. Una sola sconfitta in stagione, ma decisiva.

Amarezza La delusione è tanta per Alessio Limongelli. Dal ‘Ninebowl’ di Cecina dello scorso anno alla semifinale di conference, un passo indietro difficile da digerire: «Abbiamo peccato in lucidità e concentrazione. Complimenti ai Veterans, hanno meritato la vittoria. Forse – prosegue l’head coach giallonero – il fatto di non aver affrontato in precedenza avversari di alto livello ha influito, c’è troppa disparità in questo campionato. Aspettative deluse».

La nuova sfida Poi però Limongelli volta pagina: «Questa squadra può diventare campione d’Italia con la giusta mentalità e il prossimo anno io sarò qui». E il messaggio lo ha lanciato anche ai ‘ragazzi d’acciaio’ nel discorso di fine partita: «Credo in voi. Spero di potervi rivedere tutti il prossimo anno, perché io non mi arrendo e mi auguro sia lo stesso per voi».

 

TERNI STEELERS-VETERANS 81ERS GROSSETO  21-35 (0-14; 14-13; 0-0; 7-8).

TDs: Lattanzi, Cocchi, Almeida (TS); Cannatella 2, Bemmo Pogo 3 (VG).
Trasformazioni: Paniconi 3 (TS); Tavernelli 3 (VG).
Conversione alla mano:
Giustarini (VG).

 

SEMIFINALI NORTH CONFERENCE (gara unica)

Chiefs Ravenna-Red Jackets Sarzana 59-58
Knights Persiceto-Thunders Trento 7-13

SOUTH CONFERENCE

Terni Steelers-Veterans 81ers Grosseto 21-35
Highlanders Catanzaro-Patriots Bari 39-0

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli