Umbria jazz 2016: «Cultura e turismo»

Perugia, presentata la 31° edizione. Marini: «La Regione conferma il suo impegno: evento unico e di straordinario prestigio»

Condividi questo articolo su

«Anche per questa edizione di Umbria Jazz abbiamo voluto confermare il nostro importante impegno finanziario. Ciò perché il festival è un evento unico e di straordinario pregio artistico che, nel rispetto della sua tradizione e dello stesso pubblico che è il grande protagonista, non può e non deve mai abbassare il livello di qualità dell’offerta musicale». Parole di Catiuscia Marini in riferimento alla 31° edizione, in programma tra l’8 e il 17 luglio: la presidente della Regione è intervenuta mercoledì mattina alla presentazione avvenuta nella sala Podiani della galleria nazionale.

IL PROGRAMMA COMPLETO 2016

Il sogno La Marini ha evidenziato – in merito alle recenti iniziative di promozione in Ciina – soprattutto come l’obiettivo futuro sia quello di «di realizzare una terza edizione permanente del festival, accanto a quella estiva di Perugia e invernale di Orvieto, che si svolga all’estero. Con Umbria Jazz, infatti, si concretizza nel miglior modo la promozione dell’Umbria in Italia e nel mondo». Il 23 maggio, a Roma, ci sarà la presentazione congiunta di Umbria Jazz, Festival di Spoleto e Festival delle Nazioni.

Musica e turismo «Il nostro auspicio è quello che il festival di quest’anno possa contribuire, oltre che a qualificare la proposta culturale della nostra Regione, a consolidare i positivi dati di crescita del turismo che – ha concluso la Marini – abbiamo registrato già nei primi mesi dell’anno».

Gli artisti Si esibiranno Mika, Diana Krall, Pat Metheny & Ron Carter, Enrico Rava new quartet feat. Stefano Di Battista, Ola Onabule, Massimo Ranieri, Allan Harris, Kamasi Washington, Sammy Miller & The Congregation, Tuck & Patti, Ruthie Foster, Buddy Guy, Melody Gardot, John Scofield con Brad Mehldau e Mark Guiliana, Branford Marsalis quarter con Kurt Elling, gli Steps Ahead Reunion, Cory Henry & The Apostles, George Clinton Parliament Funkadelic, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Ramin Bahrami & Danilo Rea, Marcus Miller, Mistico Mediterraneo, Mirko Signorile, Joey Alexander, Dino Rubino, Roberto Gatto new quartet, A Bu, Mauro Ottolini sousaphonix, Raffaele Casarano e Marco Bardoscia, Jacob Collier, Justin Kauflin Trio, The Golden Circle, Altissima Luce, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Karima & Dado Moroni Trio, Such Sweet Thunder, Joe Bastianich & The Ramps, Vincent van Hessen, Pedrito Martinez, Sticky Bones, Accordi Disaccordi, Funk Off, Ray Gelato e Fred Wesley & The New Jbs.

‘Prima’ per Ranieri All’artista napoletano – ‘Malìa’ – la prima serata di Umbria jazz 2016 con l’esibizione al Santa Giuliana di venerdì 8 luglio (ore 21), mentre alle 13 (stesso giorno) apertura del festival con gli Accordi Disaccordi (ore 13 alla bottega del vino). Serata di chiusura invece per Stefano Bollani, Ray Gelato e Pedrito Martinez. Attesa anche per Mika, che si esibirà al Santa Giuliana domenica 10 alle 21.30.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli