Sisma: neve a Norcia, ma le Sae procedono

La prevista perturbazione fredda è arrivata e giovedì mattina è comparsa la neve anche a quote relativamente basse. Anche Perugia imbiancata

Condividi questo articolo su

Castelluccio sotto la neve

Castelluccio sotto la neve

Si sono svegliate sotto un leggero strato di neve, giovedì mattina, molte zone umbre colpite dal terremoto. Norcia, Preci e Cascia, infatti, adesso devono fare i conti con un altro problema: quello rappresentato – oltre che dal freddo intenso – anche dal manto bianco che non facilita le cose.

Norcia

Norcia

La neve La precipitazione, nei tre centri, è stata ovviamente accompagnata da un brusco abbassamento delle temperature, mentre la neve continua a cadere, con insistenza, sulle montagne circostanti. I mezzi antineve della Provincia e dei singoli comuni sono entrati subito in azione per rendere percorribili le strade, rese però a tratti insidiose dal ghiaccio.

La strada tra Bagnara e Nocera

La strada tra Bagnara e Nocera

Disagi Notevoli, manco a dirlo, i disagi per gli automobilisti ed anche per i mezzi che continuano a trasportare – a sinistra la strada Septempedana – uomini e materiali di soccorso nelle località terremotate.

terremoto-casette-norcia-neve1Le casette La neve non ha fermato, invece, i lavori per l’allestimento delle ‘casette’ – le soluzioni abitative di emergenza – e anzi, se possibile, ha fatto sì che si accellerasse proprio per cercare di mettere a disposizione nel più breve tempo possibile

Le strade Mezzi spargisale e sgombraneve – riferisce l’Anas – proseguono nella loro attività per garantire la transitabilità garantire la circolazione sulla strada statale 77 della Val di Chienti tra Colfiorito e Muccia, sulla SS685 delle Tre Valli Umbre tra Cerreto di Spoleto e Norcia, sulla SS3 Flaminia tra Valtopina e Fossato di Vico, sulle strade statali 318 di Valfabbrica e 76 della Val d’Esino tra Fossato di Vico e Fabriano. Le nevicate hanno interessato soprattutto le statali appenniniche in corrispondenza del confine regionale.

Perugia

Perugia

Perugia imbiancata Il manto bianco si è via via esteso al resto della parte settentrionale della regione e anche Perugia ha assunto l’aspetto tipicamente invernale che ci si aspettava da un momento all’altro. Anche nel capoluogo, ovviamente e fascino a parte, i disagi non mancano.

Aggiornamenti nel corso della giornata

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli