Terni: 400 mila euro per riqualificare una parte del centro

Riqualificazione urbana con pavimentazione, arredo urbano ed efficientamento energetico: tentativo con la Regione. Mirino su via De Filis, via dei Castelli e largo delle More

Condividi questo articolo su

di S.F.

Riqualificazione urbana dell’area compresa tra largo dei Banderari, via de Filis, via dei Castelli e largo delle More, il Comune di Terni ‘bussa’ alla Regione. Palazzo Spada ha lanciato il tentativo attraverso la partecipazione all’avviso pubblico regionale per prendersi i fondi delle annualità 2024-2025: il progetto di fattibilità in linea tecnica vale 400 mila euro.

L’obiettivo

L’avviso è stato pubblicato nel Bur del 5 aprile e riguarda l’individuazione di interventi per la riqualificazione urbana: in ballo il miglioramento della qualità di vita nei centri storici, la promozione dello sviluppo economico-sociale ed il recupero a livello di infrastrutture e servizi. La Regione metterà a disposizione il 90% del costo totale dell’intervento, il cofinanziamento dei Comuni è invece del 10% (da garantire con risorse proprie). Che si fa dunque? Terni ha puntato su un intervento di «rinnovo e risanamento della pavimentazione di pregio, con installazione di elementi di arredo urbano ed efficientamento energetico». Le aree coinvolte sono largo dei Banderari, via De Filis, via dei Castelli e largo delle More e del progetto se ne sono occupati direttamente gli uffici comunali: il quadro economico vale 400 mila euro e il responsabile unico del procedimento è l’ingegnere con posizione di elevata qualificazione Matteo Bongarzone. In caso di domanda accolta, il Comune garantirebbe i 40 mila euro con la devoluzione di due vecchi mutui. Vedremo l’esito.

Via dei Castelli

Largo delle More

La pavimentazione

Largo delle More

Via De Filis

Via De Filis torre

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli