Terni, se il commercio è ‘Davide contro Golia’

L’apertura dell’ennesimo supermercato è spunto di riflessione. Il negoziante di quartiere: «Ci sono cose che possiamo offrire solo noi»

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

‘Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte’, cantava Gianni Morandi. Sì ma dove prenderlo il latte se la latteria sotto casa ha chiuso i battenti da mesi e al posto del droghiere all’angolo c’è uno store di articoli ‘cinesi’? I negozi al dettaglio stanno facendo la stessa fine delle cabine telefoniche e i piccoli commercianti rischiano l’estinzione più dei panda.

Il grido d’allarme da una bottega

«Ci stanno accerchiando. Ci stringono piano piano, levandoci lentamente ossigeno, fino a costringerci a chiudere». Questo è il grido d’allarme di Laura che giovedì mattina ha visto aprire un nuovo supermercato, a poche centinaia di metri dalla sua bottega di quartiere, in piazza della Pace a Terni. «Sono circa dieci anni che siamo qui a lottare con le spese, le tasse, la crisi e con supermercati e discount che spuntano fuori come funghi. Siamo materialmente circondati. Oggi, con l’inaugurazione del nuovo supermercato in via Di Vittorio, inizio proprio ad aver paura».

Piazza della Pace

Un luogo di compagnia

Paura ma anche ‘reazione’. «Ho paura sì, ma stringo i denti e mi faccio forza sapendo di poter offrire ai miei clienti qualcosa in più. Il grande supermercato avrà anche un’ampia scelta di prodotti, ma non avrà mai la cura e l’amore dei piatti che prepariamo noi ogni giorno nella nostra cucina. Non avrà mai il contatto e la confidenza con la signora che viene ogni mattina o con l’anziano solo al quale consegniamo la spesa addirittura a casa. Io continuo a farmi forza su questo». Già, perché le piccole botteghe come quella di Laura fanno parte dell’identità della nostra città. La bottega del quartiere è un fondamentale luogo di incontro, per parlare, scambiare non solo merci, ma anche notizie sulla vita di tutti i giorni. È anche un luogo di conforto e di compagnia per chi vive in solitudine.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli