A Bevagna tamponi gratuiti per tutti

«Obiettivo è far scendere la curva dei contagi», fanno sapere dall’amministrazione comunale

Condividi questo articolo su

Nel giorno della Festa della Donna parte a Bevagna lo screening gratuito anti Covid. Il piano è stato varato dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di far scendere la curva dei contagi, che non accenna a calare.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Coinvolto personale sanitario

Un ruolo prezioso lo svolgerà il personale sanitario che, volontariamente, svolgerà l’attività di testing, in base ad un calendario che verrà reso noto con cadenza settimanale. I test sierologici verranno effettuati a Bevagna, negli impianti sportivi di via Alarico Palmieri, dove è stata allestita una tensostruttura della Protezione civile regionale. L’altro punto di screening sarà nella frazione di Cantalupo, nella tensostruttura allestita in prossimità della farmacia.

Supervisione della sanità regionale

I controlli a tappeto vedranno la supervisione della sanità regionale, alla quale i medici di medicina generale invieranno gli esiti dei sierologici attraverso un’apposita piattaforma. L’iniziativa dell’amministrazione comunale ha visto il supporto del Centro sanitario regionale, che ha fornito i test sierologici e antigenici e tutti i presidi necessari (mascherine, guanti, visiere e camici) e del Centro operativo comunale (Coc), in particolare del comandante Ermelindo Bartoli.

Obiettivo: abbassare la curva

«Vogliamo isolare i casi positivi – ha sottolineato Annarita Falsacappa – in modo da controllare il contagio ed evitare l’aumento quotidiano dei casi. Inoltre – ha aggiunto il sindaco – un intervento puntuale sulle famiglie consentirà di poter riaprire le scuole davvero in sicurezza e, una volta riaperte, di poter ripetere il testing periodicamente. La stessa cosa verrà proposta alle aziende del territorio e a chiunque svolga attività nel nostro Comune. La finalità è quella di riprenderci la nostra vita senza dover temere la persona che ci è accanto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli