Cistite, professoressa Costantini su Rai Tre

Il direttore della struttura complessa di urologia del ‘Santa Maria’ di Terni interverrà venerdì mattina in ‘Tutta Salute’

Condividi questo articolo su

Metà delle donne italiane anche quest’anno, e probabilmente in estate che è il periodo più critico, ha sofferto di cistite. Un terzo non sa nulla della malattia e la prevenzione è ancora poco conosciuta. Di questo si parlerà con la professoressa Elisabetta Costantini nella puntata di ‘Tutta Salute’ che andrà in onda venerdì 13 settembre su Rai 3 alle ore 11.

Il tema

Il programma dedicato alla medicina, condotto da Pier Luigi Spada e Michele Mirabella, verterà quindi sulle infezioni urinarie femminili e maschili. A parlare di questo argomento di grande interesse e attualità, per la sua diffusione sia in ambito ospedaliero che comunitario, è stata invitata la professoressa Costantini, direttore della struttura complessa di urologia ad indirizzo andrologico ed uroginecologico dell’azienda ospedaliera ‘Santa Maria’ di Terni, che tornerà ad affrontare la problematica soffermandosi in particolare sulla diagnosi, la terapia e la prevenzione. «È importante sapere come difenderci dalle infezioni urinarie – spiega una nota dell’ospedale di Terni – evitando, se possibile, la terapia antibiotica che si è dimostrata una strategia perdente alla luce del gravissimo problema mondiale della resistenza batterica che ci impone di adottare un approccio diverso alla malattia: prevenire è meglio che trattare».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli