Confindustria Umbria, ‘lezioni’ per le imprese

L’associazione degli industriali ha organizzato un ciclo di eventi dedicati agli imprenditori: approfondimenti su vari temi sensibili

Condividi questo articolo su

Dal 16 maggio parte l’iniziativa ‘Le settimane di Confindustria Umbria per le imprese’ che prevede cinque settimane – comprese in un arco di tempo che va da maggio a settembre – dedicate ad approfondimenti pratici e a servizi su temi particolarmente sensibili: energia, trasporti, ambiente, internazionalizzazione, formazione, credito, finanza e innovazione.

Settimane ‘a tema’ Si tratta, dunque, di settimane ‘a tema’, durante le quali l’associazione degli industriali dell’Umbria intende evidenziare i servizi e le opportunità che la struttura associativa è in grado di offrire. L’obiettivo è quello di diventare sempre di più punto di riferimento degli imprenditori umbri nella gestione delle proprie aziende. Gli eventi programmati hanno lo scopo di far comprendere tutte le potenzialità dei servizi e affronteranno temi di grande interesse e attualità per le imprese.

Il programma La prima settimana è in programma dal 16 al 20 maggio 2016 e sarà dedicata a tutte le questioni che ruotano intorno ai temi dell’energia, dell’ambiente e dei trasporti. Gli incontri si svolgeranno nella sede di Perugia a di Terni e la partecipazione sarà gratuita. Il programma completo della settimana e le modalità di registrazione sono a disposizione sul sito www.confindustria.umbria.it.

La prima settimana Si comincia lunedì 16 con il corso di formazione, in collaborazione con ‘Sistemi formativi Confindustria Umbria’, dedicato alle istruzioni operative sui regolamenti ‘Reach-Clp’, proseguendo martedì 17 con ‘Le agevolazioni nel settore delle accise: dall’autotrasporto alla forza motrice’, in collaborazione con Agenzia delle Dogane di Perugia, Direzione regionale vigili del fuoco Umbria, Regione Umbria e Comune di Perugia. Mercoledì 18 l’Agenzia delle Dogane metterà a disposizione un esperto per rispondere ai quesiti delle imprese. Sempre mercoledì 18 è in programma il workshop sulla ‘Qualità del servizio elettrico e nuove regole per il rifasamento degli impianti industriali’ durante il quale interverranno rappresentanti di Enel distribuzione e di Unae. Infine, giovedì 19, si svolgerà il seminario ‘Come risparmiare su: energia, Conai, tassa rifiuti, Inail e accise per l’autotrasporto’, con un focus sulla tassa rifiuti e sul Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti). In quest’occasione gli imprenditori Luca Bianconi, presidente del Consorzio energia Confindustria Umbria e Luca Cipiccia, vice presidente del Consorzio energia Confindustria Umbria, racconteranno in che modo hanno usufruito del supporto di Confindustria Umbria su questi temi e quale vantaggi ne hanno tratto.

Supporto alle imprese «La nostra associazione – spiega Ernesto Cesaretti, presidente di Confindustria Umbria – è ogni giorno impegnata a dare supporto alle imprese del territorio cercando di affrontare al loro fianco i problemi che, purtroppo, quotidianamente si trovano a dover gestire e superare. Dalle questioni più banali, ai temi più complessi, cerchiamo sempre di essere una sponda utile. Ma vogliamo farlo di più e meglio. Questa nostra iniziativa vuol essere quindi un appello a tutte le nostre imprese affinché si rivolgano con sempre più frequenza alla nostra associazione».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli