Narni: «Manca acqua potabile. Vergognoso»

Il capogruppo di FI, Sergio Bruschini, attacca: «Località Selva Antica a secco. Opere inadeguate e di portata troppo ridotta»

Condividi questo articolo su

Sergio Bruschini

Sergio Bruschini

di Sergio Bruschini
capogruppo Fi al Comune di Narni
e consigliere provinciale per Provincia civica

C’è da rimanere esterrefatti che nel territorio del comune di Narni ci siano ancora località e numerosi cittadini senza la possibilita di usufruire del servizio di acqua potabile. Eppure la località, Selva Antica, è tristemente nota per questi fatti. Una situazione non episodica, ma strutturale.

Le opere, vecchissime della conduttura di adduzione, sono inadeguate e di portata troppo ridotta a soddisfare le numerose abitazioni sorte a valle. I piani di intervento del Sii avrebbero dovuto provvedere a sostituire la conduttura con una nuova di portata adeguata, si disse e si promise ai soliti caroselli elettorali. Nei programmi annuali era stato previsto lo stanziamento economico, ma mai nulla è stato appaltato e realizzato. Altre priorità il Comune di Narni ha soddisfatto. Come spesso accade in Italia si provò a metterci una toppa.

Il 25 agosto 2015 si tenne un incontro alla presenza dei rappresentanti di tutte le parti interessate, a seguito del quale i rappresentanti dell’amministrazione comunale e del condominio Selva Antica manifestarono la reciproca disponibilità, considerata l’urgenza, nelle more della realizzazione di un nuovo acquedotto pubblico a servizio di detta zona, a compartecipare a un intervento di potabilizzazione dell’acquedotto privato (pozzo) che prevedeva da parte del Comune di farsi carico della fornitura e posa in opera di un impianto di clorazione, e da parte del condominio di provvedere alla pulizia delle cisterne.

Ora al danno si aggiunge la beffa, in quanto realizzato l’intervento – 18 dicembre –  la Usl Umbria 2 comunicava in data 22 luglio l’esito delle analisi acqua, non conformi ai valori di potabilità. Da qui ordinanza del sindaco di sospensione dell’erogazione.

Una domanda sorge spontanea, ma con che cadenza veniva monitorato l’impianto? I cittadini hanno prelevato e utilizzato acqua non potabile tra un’analisi e l’altra? Perché si ha questa non potabilità? L’impianto non funziona a dovere? Ma al di là di tutto ciò: si puo ancora andare avanti con siffatta situazione dopo anni di promesse mancate?

Ora in piena estate erogazione acqua potabile sospesa e fornitura con autobotte ai cittadini, muniti di stagna e/o damigiana. Una vergogna. Il Comune di Narni deve dare immediata priorità di esecuzione dell’intervento da parte del Sii per il nuovo acquedotto per Selva Antica. Senza se e senza ma. I cittadini devono reagire e saremo al loro fianco.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli