Neve e disagi per la rete elettrica: lavoro senza sosta per Asm

Terni – Nei giorni scorsi numerosi gli interventi in seguito alle precipitazioni nevose: problemi anche per la caduta di alberi

Condividi questo articolo su

Guasti su tutta la rete elettrica a causa della neve e soprattutto delle caduta di alberi, in particolar modo nell’area nord-est della città. Con tanto di frana in via Ippocrate: lavoro senza sosta anche per i tecnici e le unità di pronto intervento di Terni Distribuzione Elettrica – unità produttiva di Asm – in seguito alle precipitazioni nevose di martedì sul territorio.

Le aree più colpite

A fare il punto di ciò che è accaduto è il direttore di TDE, l’ingegnere Massimo Cresta: «I maggiori disagi sono stati registrati nelle zone di Piediluco, Moggio e Cecalocco-Battiferro, dove ben 7 cabine elettriche hanno subito guasti, ed in cui non è stato possibile intervenire subito per impraticabilità stradale dovuta dalla caduta di alberi, e dalle caratteristiche impervie di talune aree irraggiungibili per la neve ai mezzi operativi. Nel caso del guasto di Cecalocco-Battiferro il disservizio è stato aggravato dalla nuova caduta di alberi sulla rete dopo la prima riparazione avvenuta nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. I tecnici e le unità di pronto intervento di Terni Distribuzione Elettrica sono riusciti a dare nuovamente energia elettrica a Cecalocco e a vocabolo Mazzelvetta la mattina del 6 facendo ricorso, nel secondo caso, ad un gruppo elettrogeno di emergenza».

Valleprata

In vocabolo Valleprata i vigili del fuoco hanno lavorato per liberare la strada tutta la notte, quindi la mattina successiva – 6 gennaio – «il personale di Terni Distribuzione Elettrica e alcuni abitanti del posto hanno sgomberato l’ultimo tratto della strada per l’Eco’ dalle alberature cadute, potendo procedere alla riparazione. Nella tarda mattinata è stato possibile ridare l’energia elettrica alle ultime utenze a Piediluco. Per quelle in prossimità della chiesetta di Moggio, rimaste fino al tardo pomeriggio del 6 senza energia elettrica, è stato necessario attendere la riparazione dell’Enel essendo situate al confine della rete di competenza del Comune di Terni con la Provincia di Rieti».

Chiamate e lavoro

Infine Cresta sottolinea un aspetto in merito alla comunicazione con i cittadini: «Sono state ricevute innumerevoli chiamate per cui sono state raddoppiate le postazioni al centralino. La disponibilità e collaborazione dei cittadini, unita alla professionalità degli operatori e tecnici di Terni Distribuzione Elettrica, ed il presidio garantito anche nel giorno di festa ha fatto sì che i disagi non scadessero mai in polemiche».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli