Perugia: «Riaprire il posto fisso di polizia»

Dopo le risse in pieno giorno, il Pd cittadino torna a chiedere una maggior presenza delle forze dell’ordine nell’acropoli

Condividi questo articolo su

di Gruppo consiliare Partito democratico di Perugia

All’indomani delle due risse avvenute in centro è necessario che la città e l’amministrazione comunale si interroghino sulla sicurezza e sull’ordine pubblico. Il ‘biglietto da visita’ rappresentato dalle bastonate e dalle teste rotte in mezzo alla moltitudine di turisti e di musicofili ha riportato la nostra città alla ribalta nazionale. Purtroppo le colluttazioni dimostrano come il problema sicurezza non si combatte con proclami e post sui social network, ma attraverso una sinergia tra tutti gli attori in campo: forze dell’ordine, amministrazione comunale ed esercenti.

Nei mesi estivi, in cui le piazze e gli spazi del centro storico sono vissuti in maniera massiccia e fino a tarda ora, la sicurezza non può essere demandata alle sole telecamere che, se necessarie per sventare furti e spaccate non possono sostituirsi alla presenza discreta ma rassicurante della Polizia, rappresentata dal posto fisso di via Bartolo, presenza che andrebbe implementata e rimodulata con turnazioni estese alle ore notturne. Come abbiamo richiesto in un ordine del giorno depositato diversi giorni fa il Comune di Perugia, che grazie ai progetti di Perugia Sicura paga l’affitto dei locali, ad attivarsi per offrire ai cittadini, ai turisti e agli studenti un punto di riferimento, comodo e accessibile, in centro storico per segnalazioni, esposti, denunce e attività di prossimità.

Auspichiamo pertanto che il Comune di Perugia e il primo cittadino si facciano portavoce delle istanze di commercianti, residenti e studenti per garantire il rispetto delle regole e la pubblica incolumità evitando che le immagini delle bastonate in Centro Storico diventino ‘virali’ e offuschino il lavoro che è stato fatto per favorire la vivibilità del Centro Storico.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli