Potenziamento 115 di Orvieto, ok di Candiani

Il sottosegretario all’Interno ha incontrato sindacati e personale dei vigili del fuoco: richiesta accolta. Appello per la politica locale: «Non ci abbandoni»

Condividi questo articolo su

Riclassificazione – non appena saranno emanate le nuove piante organiche operative del corpo nazionale dei Vigili del fuoco – il distaccamento di Orvieto con passaggio dalla categoria SD3 a SD4, con undici unità operative rispetto alle sette attuale. La proposta lanciata dalla Uilpa-vvf è stata accolta con favore dal sottosegretario al ministero dell’Interno Stefano Candiani dopo averne parlato al comando provinciale di Perugia.

Il problema numerico

La Uilpa-vvf ha sottolineato a Candiani come «il distaccamento di Orvieto e la realtà orvietana siano da anni teatro di importanti calamità di protezione civile. Calamità che purtroppo vedono la rupe e tutto il territorio orvietano vittima inerme di questi tristi eventi. Basti ricordare quando l’estate scorsa anche il sindaco Giuseppe Germani lanciò l’allarme attraverso gli organi di stampa sostenendo che solo 5 vigili del fuoco erano insufficienti per un territorio come il nostro».

L’ok di Candiani e l’appello

Obiettivo undici unità operative dunque: «Per una realtà – spiega l’organizzazione sindacale – operativa, che svolge la propria competenza a confine di due regioni e quattro province, oltre ad avere tutto il tratto umbro dell’ autostrada e della linea ad alta velocità direttissima, questo è un risultato importante. Questa battaglia, che è solo all’inizio  ha potuto avere un risultato ottimale grazie all’ impegno assunto dal nostro segretario nazionale Alessandro Lupo che ha più volte sensibilizzato il dipartimento su questa grave problematica. Adesso però facciamo un pubblico appello a tutti sindaci del comprensivo orvietano ed al sindaco Giuseppe Germani, affinché non ci lascino nella risoluzione definitiva di questa situazione complessa sensibilizzando il governo su questa grave problematica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli