Strade, cinque milioni alle Province

Li ha stanziati la Regione: 3 e mezzo per Perugia, il resto a Terni

Condividi questo articolo su

Cinque milioni di euro per la manutenzione della rete viaria di tutta l’Umbria. Li ha stanziati la Regione.

Terni Saranno dodici le strade di competenza della Provincia di Terni, con lavori su oltre 10 chilometri complessivi, per un totale di 1 milione e 370mila euro di investimenti. Per quanto riguarda la ripartizione per territorio, 725mila euro saranno dedicati all’orvietano, in particolare 525mila per la Umbro-Casentinese nel comune di Monteleone di Orvieto, 125mila per la 79 bis Orvietana e la 12 Bagnorese, nel comune di Orvieto, e 75mila per le Sp 15 e 60 nei territori di Monteleone e Montegabbione. Con un progetto da 110mila euro la Provincia interverrà poi sulla 204 Ortana, nel comune di Narni, dove, in un tratto di 5 chilometri, verrà sistema la scarpata, sarà rifatta la pavimentazione e verranno migliorati i guard rail. 210mila euro saranno investiti sulla ex statale 205 Amerina tra Amelia, Montecchio e Lugnano in Teverina, 118mila per Acquasparta sulla 418 Spoletina, 110mila sulla 209 Valnerina fra Terni, Montefranco, Arrone e Ferentillo e 100mila sulle Sp 37, 113 e 82 fra Avigliano Umbro, San Gemini e Montecastrilli.

I LAVORI IN PROGRAMMA: Strade regionali e Strade provinciali

De Rebotti «L’impegno della Regione è importantissimo – spiega il consigliere Francesco De Rebotti – e i fondi stanziati verranno utilizzati per affrontare e risolvere problematicità stringenti che a causa delle difficoltà nelle quali versa, la Provincia di Terni da sola non avrebbe potuto risolvere. In questo modo si possono dare concrete risposte ai cittadini e alle attività economiche».

Perugia Gli oltre tre milioni e mezzo destinati alla Provincia di Perugia «sono un punto di partenza e non di arrivo, ma un segnale che qualcosa si ricomincia a muovere». A parlare è il consigliere provinciale di Perugia Roberto Bertini, che ha anche giudicato l’iniziativa regionale «molto positiva che consente di dare risposte alle criticità che sono molte relativamente alle condizioni in cui versano le vie di comunicazione».

I LAVORI IN PROGRAMMA SULLE Strade regionali e Strade provinciali

Le risorse Il finanziamento della Regione, ha spiegato l’ingegner Andrea Rapicetta – è una boccata di ossigeno ma rappresenta meno di un ventesimo delle esigenze che abbiamo di prima priorità. Si pensi che per intervenire su un singolo chilometro occorrono dai 70 agli 80 mila euro e se consideriamo i 2700 chilometri di strade (2000 provinciali e 700 regionali) ci vorrebbero 80 milioni di euro. Ma sono da apprezzare l’impegno e la volontà di procedere a una programmazione pluriennale dei fabbisogni da parte della Regione anche perché come Provincia non abbiamo potuto dare supporto finanziario visto il particolare momento che stiamo attraversando».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli