Ternana, Brignoli: «Match della vita»

Sabato al ‘Liberati’ la sfida chiave contro la Pro Vercelli. Il portiere: «Colpa nostra questa situazione, è il momento di vincere»

Condividi questo articolo su

Sale la tensione in casa Ternana. Mancano infatti appena tre giorni alla sfida che potrebbe decidere le sorti dei rossoverdi in chiave salvezza: al ‘Liberati‘ arriva la Pro Vercelli e la necessità di ottenere i tre punti è massima. A Lanciano la squadra di Tesser ha ‘accettato’ il punto, ora diventa improrogabile l’appuntamento con una vittoria che manca da quattro gare. Prima della seduta pomeridiana il presidente Zadotti ha compattato e parlato con il gruppo in vista del delicato match. Biglietti a 4 euro per l’occasione.

Ceravolo ha terminato anzitempo la seduta

Ceravolo ha terminato anzitempo la seduta

Fuori Vitale nell’allenamento di mercoledì. L’esterno stabiese è ancora afflito da lombalgia e, così come Ferronetti, Bastrini (improbabile un suo recupero in extremis), Piredda, Crecco – pubalgia – e Masi, non ha preso parte alle prove tattiche con il gruppo. Tesser, come di consueto, ha avviato i test schierando un modulo ‘a rombo’ – attaccanti a parte – composta da Fazio, Valjent, Meccariello, Popescu, Eramo, Viola, Palumbo e Gavazzi nel ruolo di trequartista. Nella seconda parte spazio al 5-3-2 con Janse, a disposizione dopo il problema al tallone dei giorni scorsi, Valjent, Meccariello, Fazio e Popescu in difesa, Russo, Viola e Gavazzi a comporre la mediana e Avenatti-Ceravolo davanti.

Brivido Ceravolo L’attaccante calabrese ha terminato anzitempo l’allenamento a causa di un colpo subito alla caviglia destra in un contrasto con il ‘Primavera’ Tascone. Per lui, unico attaccante rossoverde in forma, una semplice uscita precauzionale: negli istanti finali il tecnico veneto ha inserito nella formazione titolare Bojinov e Dugandžić.

Zero calcoli Un ‘Liberati’ violato nove volte quest’anno, come accaduto nella ‘disgraziata’ stagione 1992/1993. A differenza di quell’annata si può ancora rimediare, vincendo contro i piemontesi per fare il salto definitivo verso la salvezza: «È arrivato il momento di vincere, ma è tardi. Nel senso – spiega Alberto Brignoli – che è dall’inizio dell’anno che avremmo dovuto fare quantomeno meglio in casa, ora abbiamo questa grande occasione da sfruttare e fare punti, senza fare calcoli. Uno o tre, la cosa fondamentale è salvarsi. Dispiace essere arrivati a questa situazione e aver collezionate tante sconfitte casalinghe, è colpa nostra: quando non riusciamo a costruire gioco e fare la nostra partita poi tante soluzioni vengono meno e si perde».

Janse ha partecipato regolarmente alla seduta

Janse ha partecipato regolarmente alla seduta

Rimpianti e calendario Rossoverdi – in attesa degli incontri con Pro Vercelli e Modena – in svantaggio contro tutte le formazioni in lotta per non retrocedere fatta eccezione per Brescia e Crotone. Pesano, in particolar modo, le battute d’arresto interne al cospetto di Trapani, Latina e Virtus Entella: «Sono convinto che se invece di nove stop al ‘Liberati’ avessimo fatto cinque pareggi, saremmo salvi senza nessun problema, eravamo in grado di poterli fare. Dobbiamo uscire da questo momento, mantenere – sottolinea Brignoli – la categoria è importante in primis per noi e poi per società e città. Sabato sarà vitale non perdere in casa, ho sempre avuto questo pensiero. Poi si va a Modena e si chiude con il Varese, il calendario è dalla nostra. Sarebbe stupido tuttavia fare calcoli: dobbiamo usare la testa per non perdere e cercare di vincere».

GUARDA L’INTERVISTA AD ALBERTO BRIGNOLI

Partita della vita Da Ternana-Padova (2-1), maggio 2014, a Ternana-Pro Vercelli un anno dopo. Stesso periodo, stessa rilevanza e, spera Brignoli, stesso risultato: «Una squadra diversa dalla nostra. In casa vanno bene mentre fuori il contrario: hanno subito tanti gol ma i punti li hanno fatti ugualmente. È la partita della vita, inutile nasconderci, normale che ci sia un po’ di tensione vista la posta in palio che c’è. La Pro Vercelli è una buona squadra ed è difficile da affrontare. Ma dipende solo da noi».

Alberto Brignoli

Alberto Brignoli

‘Dodicesimo uomo’ Prezzi ridotti per l’occasione. Utopico attendersi un’affluenza simile a quella registrata contro il Perugia, ma quantomeno guadagnare almeno 2 mila spettatori rispetto alla deludente risposta – 4.234 spettatori – per la sfida con il Frosinone potrebbe rappresentare un buon risultato: «Una bellissima iniziativa, servirà l’aiuto di tutti. Abbiamo visto nel derby quanto la gente ci abbia aiutato, in quella circostanza – prosegue il portiere lombardo – la Ternana ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque: con tutto quel pubblico è stato bello, spero che sabato ci possano dare quella mano in più per riuscire a portare via la salvezza. Siamo in ballo da luglio e tutti abbiamo fatto dei sacrifici, attraversando tante difficoltà: ce la siamo sempre cavata, dobbiamo fare il massimo e augurarci che vada per il meglio».

Prezzi ridotti La sfida alla Pro Vercelli vale una stagione e la società rossoverde ha deciso di favorire l’afflusso dei tifosi al ‘Liberati’: il tagliando per tutti i settori costerà 4 euro, con l’unica eccezione – 18, biglietto ‘kid’ (15 anni non compiuti) a 4 – riguardante la tribuna B. La prevendita è iniziata martedì in tutte le biglietterie autorizzate, mentre i botteghini dello stadio apriranno venerdì 8 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. Il giorno della gara, come di consueto, saranno fruibili dalle 10.00 fino al fischio d’inizio.

Cabiati e annullo filatelico In occasione del terzo anniversario dalla scomparsa di Massimo Cabiati, il ‘Console’ per gli amici e conoscenti, la società di via Aleardi ricorderà il suo ‘12° uomo in campo’ con un annullo filatelico: verrà attivato un servizio temporaneo il giorno della partita dalle 12 alle 18 nei pressi della biglietteria dello stadio, dove si potrà bollare – possibilità di farlo anche all’ufficio postale in piazza Solferino – la corrispondenza. La Ternana distribuirà inoltre, come ogni anno, le cartoline della stagione attuale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli