Ternana, Gasparetto completa la difesa

Il centrale, inseguito da tempo, atteso mercoledì: perfezionato il reparto dopo l’addio di Meccariello. Pressing su Tremolada, ‘prima’ per Vitiello. Chiusa la campagna abbonamenti

Condividi questo articolo su

di S.F.

La Ternana e Montebelluna, una ‘liaison’ che prosegue. Dopo Attilio Tesser e Federico Furlan, è pronto a iniziare la sua avventura in rossoverde il 29enne Daniele Gasparetto: il centrale difensivo, in panchina domenica a Roma nel debutto della Spal in serie A, è atteso mercoledì in città per andare a completare la retroguardia a disposizione di Sandro Pochesci dopo la cessione di Biagio Meccariello e l’infortunio – operato in giornata – di Andrea Signorini. Martedì pomeriggio primo allenamento per l’ex capitano del Palermo, Roberto Vitiello, mentre in serata – post 19 c’erano ancora delle persone in attesa – giù il sipario per la campagna abbonamenti 2017-2018.

Roberto Vitiello

Il ‘gigante’ veneto Se Vitiello sarà il giocatore di maggior esperienza delle ‘Fere’ targate Unicusano, Gasparetto si mette in evidenza per l’altezza: due metri sfiorati – 1,95 – e, giocoforza, velocità non troppo sostenuta per il difensore veneto, che a Terni ritrova Andrea Paolucci. Negli ultimi anni (a Cittadella molte partite da centrale in una difesa da quattro elementi) il neo rossoverde è stato utilizzato in pianta stabile nella retroguardia a tre: con la sua acquisizione e quella del 34enne di Torre del Greco il reparto è completato. In attesa del recupero di Signorini, il trainer romano può contare infatti su Valjent, Marino, Canalicchio (nonostante la giovane età fa parte della prima squadra) e Di Sabatino. Quest’ultimo nella seduta pomeridiana è stato l’unico a svolgere lavoro differenziato oltre a Bombagi.

Diversi minuti dedicati a confronti 1 vs 1 e 3 vs 3

Rosa larga Con gli ultimi arrivi la rosa delle ‘Fere’ – incluso Canalicchio, out Marino – sale a quota 30. Per il direttore sportivo Luca Evangelisti è tempo di accelerare sul fronte cessioni: restano le difficoltà per cedere, in primis, Sala e Battistoni. Ma a ben vedere è affollato anche il reparto offensivo, composto per ora da Tiscione (si avvicina un concorrente, Luca Tremolada dell’Entella, segnala Sky), Albadoro (un obiettivo della Juve Stabia), Carretta, Montalto, Finotto e Candellone. E spunta il ‘solito’ interesse per Guido Marilungo dell’Atalanta, avvicinato alla Ternana ad ogni sessione estiva del mercato. Lontano Daniele Cacia, in rotta con l’Ascoli da oltre un mese.

Prosegue la preparazione, Angiulli vice Defendi Out il capitano delle ‘Fere’ (uscito malconcio dalla seduta di lunedì), Signorini e Zanon, con Pochesci che continua a testare diverse soluzioni per il match di sabato sera: in maggior misura i rossoverdi sono stati schierati con Ferretti, Valjent, Marino, Favalli, Varone, Paolucci, Angiulli (candidato a sostituire Defendi in caso di forfait), Tiscione, Finotto e Albadoro. Il 28enne napoletano si giocherà una maglia da titolare – salvo acquisti in attacco in grado di cambiare le gerarchie – con Montalto. Vitiello, tesserato da via Aleardi con un contratto annuale, è stato inserito nella formazione ‘B’ sia nel ruolo di centrale difensivo (a tre, accanto a lui Sernicola e Canalicchio) che da fluidificante destro.

Prevendita Empoli Quattro giorni al debutto con gli azzurri toscani. Mercoledì mattina alle 10 scatta la prevendita in tutte le biglietterie ufficiali, mentre per quel che concerne i botteghini – sabato – saranno aperti senza interruzioni dalle 10 fino all’inizio del match.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli