Terni, 350 mila euro per musica e sport

Primi stanziamenti della Fondazione Carit per il 2018. Disponibili risorse anche per le attività motorie nelle scuole di Terni

Condividi questo articolo su

di F.L.

Oltre 350 mila euro complessivi, suddivisi in due canali di finanziamento che andranno incontro, da una parte, ad enti e associazioni musicali per l’organizzazione di eventi e, dall’altra, agli istituti scolastici del territorio per la riqualificazione di palestre e spazi adibiti all’attività motoria: è su questo che vertono i primi bandi promossi nel 2018 dalla Fondazione Carit.

I DUE NUOVI BANDI DELLA FONDAZIONE CARIT, PARLA LUIGI CARLINI – VIDEO

La presentazione I dettagli sono stati illustrati agli addetti ai lavori giovedì mattina nel corso di un appuntamento a cui hanno preso parte il presidente della Fondazione, Luigi Carlini, il vice segretario Anna Ciccarelli ed il consulente tecnico Giorgio Sordelli. «Inauguriamo oggi l’attività erogativa 2018 – ha spiegato Carlini – attraverso due modalità di finanziamento che hanno come fil rouge il sostegno al mondo della cultura, della formazione e della scuola. Il bando relativo agli eventi musicali rappresenta la storia, mentre l’altro, diretto alle istituzioni scolastiche di tutto il territorio del comprensorio di competenza, è innovativo sia nella finalità che nell’approccio. Permetterà infatti di potenziare non solo la mente ma anche il corpo, attraverso l’attività motoria, ed è stato costruito insieme agli operatori scolastici, attraverso un semplice questionario, per capire le singole esigenze» .

La musica Il bando ‘eventi musicali’ prevede uno stanziamento di 180 mila euro ed è pubblicato sul sito internet della Fondazione dal 25 gennaio. Le richieste di accesso possono giungere da istituti superiori di studi musicali e organizzazioni senza scopo di lucro che operano nel settore culturale, con prevalenza nel campo musicale e costituite da almeno tre anni. Ogni ente non può presentare più di un progetto, che dovrà realizzarsi e concludersi al massimo entro il 31 dicembre prossimo. Due le fasce di iniziative individuate, che avranno una quota massima erogata, rispettivamente, di 5 mila o di 18 mila euro. I progetti dovranno pervenire entro e non oltre le 13 del 2 marzo, gli esiti saranno comunicati entro il 16 aprile. La domanda di accesso al contributo prevede l’accreditamento del soggetto richiedente al portale Rol (Richieste e rendicontazione online).

L’attività motoria Per il secondo bando, pubblicato giovedì e con scadenza al 31 marzo, sono stati invece stanziati 200 mila euro. Potranno presentare richiesta di accesso gli istituti scolastici pubblici del secondo ciclo di istruzione. I progetti, che si dovranno concludere entro il 31 luglio, dovranno essere finalizzati a piccoli interventi di manutenzione ordinaria delle palestre e delle pertinenze dedicate ad attività motorie, oltre all’acquisto di dotazioni correlate alle attività stesse. La Fondazione erogherà un massimo di 22 mila euro per ogni intervento. Anche in questo caso, oltre alla rendicontazione economica, quella finale dovrà prevedere l’invio di tutti i documenti previsti dalla piattaforma Rol.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli