Terni, cade quercia: evacuate 10 persone

Tragedia sfiorata domenica mattina a San Rocco per un bimbo di 8 anni. Un’altra pianta dovrà essere abbattuta: scattano le misure

Condividi questo articolo su

Tragedia sfiorata nella zona di San Rocco – a Terni – intorno alle 11.30 di domenica mattina. Una quercia enorme e secolare (si stima un peso superiore alle due tonnellate) è caduta in una proprietà privata dove insiste anche una strada con servitù di passaggio. Un bambino di 8 anni che stava passeggiando lì nei pressi insieme ad una giovane – a quanto pare ospiti di una delle famiglie residenti – è finito fra i rami dell’albero ma, fortunatamente, non ha riportato conseguenze: illeso.

Danni

La quercia, cadendo, ha danneggiato anche cavi e tubi relativi ad alcune utenze dell’acqua e dell’elettricità. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale di Terni – presente il tenente Eros Laudi – per i rilievi del caso. Con loro personale della protezione civile comunale, il funzionario dell’ente Federico Nannurelli, tecnici di Asm e del Servizio idrico.

Abbattimento ed evacuazione

In seguito agli accertamenti, il Comune di Terni ha imposto ai proprietari dell’area l’abbattimento di una seconda quercia, analoga per dimensioni e peso alla prima, ritenuta anch’essa a rischio. Verifiche sono state poi disposte su una terza quercia. Piante che sarebbero divenute pericolanti in seguito a danni riportati alle radici. Contestualmente, per procedere alle operazioni che verranno affidate ad una ditta specializzata – conferma il funzionario comunale Nannurelli -, è stata disposta l’evacuazione temporanea delle famiglie che lì risiedono, per un totale di dieci persone.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli