Terni, PD: «Nasce un laboratorio di idee»

Dirigenti e militanti della ‘sinistra riformista’ per «dare l’abbrivio ad una azione in grado di entrare dentro il disagio di una città»

Condividi questo articolo su

 

di Sonia Berrettini, Francesco Boria, Stefano Bucari, Sergio Catanzani, Stefania Cherubini, Francesco Cimino, Sandro Corradi, Sandro Corsi, Andrea Delli Guanti, Emilio Giacchetti, Giancarlo Giovannetti, Mattia Nannurelli, Francesca Olivieri, Maria Grazia Proietti, Gianluca Rossi, Sergio Sbarzella, Pierluigi Spinelli.

Siamo un insieme di donne e uomini che, nel campo della sinistra riformista, ha deciso di avviare un percorso aperto e in continua evoluzione, al fine di promuovere ed approfondire una discussione politico-culturale in grado di incidere sulla realtà della nostra città.

Nessuna retorica del cambiamento, ma un agire ancorato ad un pensiero che si fa promotore di una partecipazione libera e diffusa di tante persone.

Molti di noi hanno scelto un impegno attivo nel Partito Democratico, alcuni, per esso, ricoprono incarichi istituzionali, tutti abbiamo riposto in esso aspettative non sempre pienamente corrisposte e vogliamo contribuire ad irrobustirne la spinta politica, culturale ed etica che è stata posta a suo fondamento, a superare conservatorismi, a innovarsi e aprirsi realmente alle persone e alle idee di cui sono portatrici.

Una cultura di governo che si sperimenta ogni giorno in ambito nazionale e in tante realtà regionali e urbane, non può limitarsi ad una gestione delle “emergenze” amministrative e delle compatibilità esistenti, ma deve fare un grande sforzo innovativo per trasformarle, compiere scelte coerenti con una visione del futuro delle nostre città, utili ai cittadini e in grado di dare alle nostre comunità un respiro strategico, di crescita, di sostenibilità, di maggiore inclusività, risolvendo le gravi diseguaglianze che un mondo in continuo cambiamento ci consegna.

La crisi della credibilità della politica può trovare una risposta democratica solo mettendo al centro della scena pubblica le persone, offrendo loro una reale opportunità di partecipazione in grado di indirizzare scelte e decisioni.

Abbiamo mosso i primi passi di questo percorso con l’obiettivo di arricchirlo fin da subito di idee, proposte e contributi di tutti coloro che vorranno dare sostanza a questo spazio in movimento, attualmente non organizzato, per dare l’abbrivio ad una azione in grado di entrare dentro il disagio di una città.

Vogliamo essere un laboratorio di idee e proposte utili a Terni e all’Umbria in un’ottica che aiuti a liberare energie, aprirsi all’impegno di tanti e a praticare una buona politica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli