Terni, Usl-ospedale: «Vogliamo chiarezza»

Cavicchioli (Pd): «Abbiamo richiesto un confronto per parlare della realizzazione della nuova sede e della necessità di integrazione per ottimizzare l’offerta dei servizi»

Condividi questo articolo su

Andrea Cavicchioli

di Andrea Cavicchioli
Capogruppo Pd al Comune di Terni

A seguito della richiesta che insieme al consigliere Saverio Lamanna avevo formalizzato, acquisita la disponibilità dei direttori dell’Azienda Usl Imolo Fiaschini e della Azienda Ospedaliera S. Maria Maurizio Dal Maso, il presidente della II commissione del Consiglio Comunale di Terni competente per materia Francesco Filipponi, ha convocato per il giorno 16/02/2017 la seduta per attivare un confronto sulle tematiche che abbiamo segnalato e che sono particolarmente rilevanti per la comunità locale.

In particolare per quanto riguarda l’Azienda Usl è necessario che vi sia chiarezza definitiva per la procedura di realizzazione della nuova sede con tempi certi, tenendo conto degli impegni assunti e della rilevanza dell’investimento sotto vari profili, nonché della necessità di integrazione con l’Azienda Ospedaliera per ottimizzare l’offerta dei servizi ed affrontare le criticità segnalate.

Per le problematiche dell’Azienda Ospedaliera S. Maria occorre un cronoprogramma operativo per la conclusione della modernizzazione e dell’adeguamento delle strutture e delle dotazioni, con un quadro di riferimento verificabile per l’attuazione.

Nel contempo occorre completare le procedure per la sostituzione di direttori di strutture complesse e di settori rilevanti e rivedere l’assetto degli attuali comparti utilizzando nel modo migliore le risorse disponibili, coltivando con l’Università di Perugia rapporti basati sulla necessità di apporti di qualità per l’ospedale ternano, valorizzando la ricerca e la sperimentazione.

In questo contesto vanno date risposte concrete anche alle organizzazioni sindacali che con la proclamazione dello stato di agitazione del personale (mercoledì 8 febbraio, alle 11, Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl, insieme alla Rsu dell’ospedale, faranno il punto) hanno posto problemi meritevoli di attenzione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli