Giro d’Italia 2016: Umbria di scena

Un arrivo ed una partenza per Foligno. Passaggi anche a Terni, Spoleto, Spello, Assisi ed Umbertide

Condividi questo articolo su

 

La tappa Sulmona-Foligno

La tappa Sulmona-Foligno (foto gazzetta.it)

Nel Giro d’Italia 2016 sarà protagonista anche l’Umbria e, in particolar modo, Foligno. La città infatti è stata scelta per un arrivo ed una partenza della 99° edizione della corsa ciclistica più importante della penisola.

Le date Lo start in Olanda – Apeldoorn – venerdì 6 maggio 2016, quindi una settimana dopo via con i passaggi in Umbria: Foligno riceverà l’arrivo della 7° tappa il 13 maggio, nella tappa (210 chilometri) che prendera il via da Sulmona. Il giorno successivo la kermesse ripartirà dalla città per la tappa Foligno-Arezzo di 169 chilometri. Il Giro d’Italia terminerà il 29 maggio a Torino.

Il giorno successivo ci sarà la Foligno-Arezzo

Il giorno successivo ci sarà la Foligno-Arezzo (foto gazzetta.it)

Passaggi umbri La carovana transiterà inoltre per per Piediluco, Marmore, Terni, Montefranco – valico della somma, dove ci sarà un gran premio della montagna -, Spoleto, San Giacomo, Campello sul Clitunno, Trevi e Sant’Eraclio (13 maggio) prima dell’arrivo a Foligno. Nella tappa del giorno seguente invece passaggio per Spello, Assisi, Petrignano, Piccione, Casa Del Diavolo, Resina, Pierantonio, Umbertide e Cinquemiglia.

Nuova ‘doppietta’ Foligno torna dunque ad ospitare una partenza ed un arrivo della corsa dopo un anno di pausa: la città della Quintana era già stata scelta (Frosinone-Foligno e Foligno-Montecopiolo) nel 2014.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli