Narni, Comics&Games: fumetti ed arte

La nuova edizione dell’evento si svolgerà dal 2 al 4 settembre: spazio alle celebrazioni per i 55 anni di Zagor ed i 30 di Dylan Dog

Condividi questo articolo su

Edizione 2016 con un doppio festeggiamento particolare per ‘Narni Comics&Games’, in programma dal 2 al 4 settembre tra palazzo dei Priori, il museo Eroli e il teatro Giuseppe Manini: i 55 anni di Zagor e i 30 di Dylan Dog. L’evento è stato presentato venerdì mattina dall’assessore alla cultura Gianni Giombolini e dai disegnatori Mauro Laurenti e Giovanna Degl’Innocenti. Nelle stesse giornate, rimanendo in tema, ci sarà anche ‘Fumetterni’.

Trenta i disegnatori di livello nazionale e internazionale che presenteranno i propri lavori, eseguendone qualcuno dal vivo. In onore di Zagor saranno presenti i due forum dello Spirito con la Scure, ZTN e Scls. Al teatro comunale invece sarà organizzata una mostra su Dylan Dog che festeggia con tavole originali di quattro disegnatori e una mostra di pittura di un giovane artista emergente, Beppe Stasi. Una mostra sarà dedicata a Stefano Andreucci, disegnatore che vive a Narni e che esporrà le tavole originali di tutti i suoi lavori, da quelli per la SBE a quelli per la casa editrice francese Delcourt.

Qualità Giombolini ha sottolineato che «c’è grande soddisfazione in tutti noi per la qualità dell’evento, garantita da personaggi di primissimo piano nel panorama nazionale, alcuni dei quali residenti ormai da anni in città. Narni Comics&Games continua il percorso fumettistico iniziato anni fa e rinnova un evento che ha grande richiamo a livello locale, regionale e nazionale». Presente all’edizione 2016 anche il nuovo copertinista che prenderà il posto del celebre Gallieno Ferri, creatore grafico di Zagor e suo copertinista per 55 anni, scomparso ad aprile; verrà inoltre testato il nuovo gioco di Zagor che sarà in vendita a Lucca Comics&Game

Il luogo Laurenti e Degli’Innocenti hanno invece specificato che «Narni ha delle location meravigliose, che ci hanno convinto a puntare sulla città per fare un evento che esalta il fumetto e tutto il suo mondo coniugandosi perfettamente con il centro storico». Narni nell’occasione ospiterà la scuola romana dei fumetti, tra cui la disegnatrice Disney Arianna Rea, e i cui autori si esibiranno in dimostrazioni dal vivo; nel cortile di palazzo dei Priori sarà allestita un’ area ragazzi con laboratori gratuiti per i tre giorni dell’evento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli