Novara-Perugia 2-2, pareggio inutile

Il ‘Grifo’ va avanti due volte con Guberti e Aguirre, ma si fa rimontare da González ed Evacuo: playoff più lontani che mai

Condividi questo articolo su

di S.F.

Pierpaolo Bisoli

Pierpaolo Bisoli

Valeva solo la vittoria nell’ultima gara a disposizione per riaccendere la fiammella playoff. E il Perugia ci è andato vicino, ma a Novara il ‘Grifo’ si fa riprendere due volte e perde la possibilità di avvicinare in maniera consistente l’ottavo posto: al ‘Piola’ il posticipo della 38° giornata termina sul 2-2, con le marcature di Guberti, González, Aguirre ed Evacuo. Nel prossimo turno i biancorossi ospiteranno il Bari dell’ex Camplone. Fabinho e compagni alla quinta rimonta stagionale subita dopo quelle con Salernitana, Brescia, Cesena e Latina.

Magia Guberti Match bloccato in avvio. A rompere l’equilibrio, al quarto d’ora, è una stupenda esecuzione dalla distanza di Guberti: l’esterno biancorosso (per lui prima marcatura da Sampdoria-Milan 1-2, coppa Italia, del 26 gennaio 2011), sugli sviluppi di una punizione di Fabinho respinta dalla barriera, prende palla e calcia dai venti metri con rara precisione e potenza. Per Da Costa – la palla si infila sotto l’incrocio dei pali – nulla da fare.

Botta e risposta Belmonte va vicino allo 0-2 con un colpo di testa da calcio d’angolo, poi il Novara prende coraggio e si fa pericoloso in due circostanze: Gălăbinov prima – destro a giro dal limite dell’area – e González poi (solo davanti a Rosati dopo un indecisione dei centrali biancorossi) falliscono due ottime chance.

Marco Baroni

Marco Baroni

Pari González La pressione azzurra è premiata al 35′: filtrante di Viola nel mezzo, deviazione di Fabinho che si trasforma in un assist per il capitano dei padroni di casi e mancino preciso in diagonale a battere Rosati. Il Perugia tuttavia reagisce prontamente e, due minuti dopo, sfiora il nuovo vantaggio con un gran destro al volo di Fabinho dai sedici metri: il tocco di Da Costa è decisivo per mandare la palla sul palo, quindi Ardemagni sbaglia malamente il tap-in sotto misura. Al 39′ Bisoli è costretto al primo cambio inserendo Spinazzola al posto dell’infortunato Del Prete. Sul tentativo di Aguirre – contropiede biancorosso ben gestito – al 44′ termina la prima frazione di gioco.

Nella ripresa è del Perugia – al quarto d’ora – la prima grande occasione per segnare, ma Fabinho (contropiede 4 vs 2) spreca in malomodo calciando dalla distanza. Dall’altro lato è Rossi a salvare il risultato in tackle sulla conclusione ravvicinata di Gălăbinov, ben servito con un cross dall’out sinistro di Garofalo.

Stacco Aguirre All’improvviso, a un quarto d’ora dal termine e nel momento di maggior spinta azzurra, arriva l’improvviso vantaggio biancorosso: perfetta la combinazione tra Fabinho – cross dalla destra – e Aguirre, l’uruguaiano colpisce bene di testa sotto porta approfittando della mediocre marcatura di Dickmann.

La traversa di Evacuo all’85’ fa tremare Rosati: buono lo stacco aereo dell’attaccante dei piemontesi sul corner di Garofalo, ma palla si stampa sul legno. Due minuti e il Perugia cede: disattenzione di Miloš sulla fascia destra e, sul cross di Lanzafame, Evacuo è tutto libero di marcare il 2-2 di testa.

Parapiglia nel finale Nervosismo nel recupero. Baroni vede il rosso per proteste dovute al poco recupero concesso, quindi tre minuti più tardi è ancora una volta Rossi a salvare il gol del 3-2: tempestivo l’intervento con la spalla sul tiro di potenza di González. Gli azzurri protestano per un presunto tocco di mano e si accende il parapiglia: a farne le spese Rossi, Rizzo (giallo per entrambi) e Garofalo, espulso da Pairetto. Quindi il triplice fischio finale e per il Perugia altra rimonta subita dopo Brescia. Playoff sempre più lontani.

 

Il tabellino

Novara (4-2-3-1): Da Costa; Faraoni (31′ Dickmann), Troest, Mantovani, Garofalo; Casarini, Viola (69′ Evacuo); Faragò, González (c), Corazza (80′ Lanzafame); Gălăbinov. A disposizione: Pacini, Ludi, Vicari, Adorján, Buzzegoli, Nadarević. Allenatore: Marco Baroni.

Perugia (4-4-2): Rosati; Del Prete (c, 39′ Spinazzola), Volta, Belmonte, Rossi: Fabinho (83′ Prcić), Zebli, Rizzo, Guberti (76′ Miloš); Aguirre, Ardemagni. A disposizione: Zima, Mancini, Della Rocca, Molina, Parigini, Bianchi. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino (assistenti Calò e Bellutti; quarto ufficiale Antonio Eros Lacagnina di Caltanissetta).

Marcatori: 35′  González, 87′ Evacuo (N); 15′ Guberti, 76′ Aguirre (P).

Ammoniti: 53′ González (N); 66′ Ardemagni, 86′ Rosati, 90+3′ Rossi e Rizzo (P).

Espulsi: 90′ Baroni (N) per proteste e Garofalo (N) al 93′ per azione scorretta.

Recupero: 2; 3.

Spettatori: 5.210 (abbonati 3.055).

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+3′ Espulso Garofalo dopo il parapiglia con i grifoni. Giallo per Rossi e Rizzo nei biancorossi.

90+2′ Un biancorosso evita con il corpo il gol del 3-2 sulla conclusione di Gonzalez.

90‘ Espulso Baroni per proteste.

88′ GOL! Disattenzione difensiva del Perugia e, sul cross di Lanzafame dalla sinistra, Evacuo è tutto libero nell’andare a infilare la sfera in porta di testa. Male Miloš.

86′ Giallo per Rosati a causa di una perdita di tempo.

85′ Traversa Novara con Evacuo: sull’angolo di Garofalo il colpo di testa dell’attaccante azzurro centra il legno.

83‘ Ultimo cambio Bisoli: dentro Prcić, fuori Fabinho.

80‘ Tiro di Corazza dal limite dell’area: palla sul fondo.

76′ Nel Perugia dentro Miloš, fuori Guberti.

76′ GOL! Nel miglior momento dei padroni di casa l’improvviso vantaggio del Perugia: perfetto assist di Fabinho dalla corsia destra biancorossa e colpo di testa vincente di Aguirre a pochi passi da Da Costa.

67′ Stacco aereo di Faragò sul servizio da punizione di Viola: il centrocampista, solo al centro dell’area, non riesce a indirizzare bene.

66′ Giallo per Ardemagni.

63′ Rossi salva il risultato intervenendo in tackle sulla conclusione ravvicinata di Gălăbinov.

60′ Fabinho spreca un contropiede in superiorità numerica del Perugia calciando dalla distanza: tiro fuori misura e rabbia Bisoli in panchina.

53‘ Match spezzettato dai tanti falli in avvio di ripresa. Il Novara prova a prendere in mano il match.

46‘ Palla al Novara.

 

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

44′ Contropiede biancorosso e destro in diagonale di Aguirre in velocità: la palla esce sul fondo, ma buona azione del Grifo.

39‘ Nel Grifo fuori l’infortunato Del Prete, entra Spinazzola.

37′ Palo Perugia. Eccellente l’esecuzione al volo di Fabinho – decisiva la deviazione di Da Costa – sugli sviluppi di un traversone, poi Ardemagni sbaglia malamente il tap-in sotto misura.

35′ GOL! Meritato pareggio del Novara con González: filtrante di Viola per vie centrali, deviazione di Zebli che favorisce il capitano dei piemontesi e mancino in diagonale preciso a battere Rosati.

30‘ Gălăbinov tenta il tiro di potenza dal corridoio centrale: Rosati, in due tempi, nega il gol al bulgaro.

27′ González si divora il gol del pareggio: indecisione dei centrali difensivi biancorossi e il capitano del Novara, solo davanti a Rosati, calcia alto da posizione centrale.

25′ Gălăbinov riceve palla da González ai venti metri: il bulgaro prova senza fortuna il destro a giro.

21′ Belmonte sfiora il 2-0 su un calcio d’angolo battuto dalla sinistra: il colpo di testa del centrale difensivo esce di poco.

15′ GOL! Punizione dai venticinque metri di Fabinho respinta dalla barriera, Guberti prende la sfera e, con una splendida conclusione dalla distanza con il destro, batte l’incolpevole Da Costa. La palla si infila nell’angolo.

10‘ Garofalo elude l’intervento di Zebli, controlla un lancio dalle retrovia e calcia dalla distanza: tiro alto.

7′ Punizione di Viola e colpo di testa in area di Mantovani: palla sul fondo.

1′ Calcio d’inizio per il Perugia. Tre secondi e Ardemagni tenta il tiro da centrocampo: pessimo il risultato.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli