Perugia-Spal 1-0, si sblocca il ‘Grifo’

Pessimo primo tempo con il 3-5-2 per Bianchi e compagni, poi Bucchi torna al 4-3-3 e ottiene il successo grazie a Nicastro

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ossigeno Perugia. Cristian Bucchi può finalmente esultare. Il ‘Grifo’, dopo un pessimo primo tempo con la novità 3-5-2, ritorna alle ‘origini’ passando al 4-3-3 e vince con merito contro la Spal grazie al gol nel finale di Nicastro, alla seconda marcatura conclusiva: per il tecnico romano successo numero uno da tecnico dei biancorossi e niente beffa in extremis. Sabato trasferta sul campo del Frosinone.

Di Jacopo Dezi l'unico tiro in porta biancorosso del primo tempo

Di Jacopo Dezi l’unico tiro in porta biancorosso del primo tempo

Attacco sterile Il ‘Grifo’ cambia sistema tattico (in avanti Di Carmine affianca Bianchi) ma non l’abitudine di palleggiare e gestire il possesso palla. Tuttavia – ritmi molto bassi – la Spal, che lascia giostrare i biancorossi fino alla mediana senza pressing, non soffre e gli unici pericoli per Branduani arrivano sugli sviluppi di due corner: Volta (stacco aereo) e Dezi, la cui conclusione è bloccata dal portiere degli emiliani, ci provano senza fortuna.

Solo corner Palla a terra l’undici di Bucchi fa fatica a costruire gioco. La Spal conferma la buona tenuta difensiva nel prosieguo del match: momenti di difficoltà – come in avvio – solo su calci piazzati. Dall’altro lato nessun intervento da fare per Rosati, ma al pubblico non basta: dagli spalti arrivano i primi fischi. Nel finale sono gli estensi a prendere il sopravvento e con Antenucci – conclusione al volo con il destro dal limite dei secidi metri del ‘Grifo’ – la squadra di Semplici rischia di passare. In precedenza era stato annullato un gol di Finotto (colpo di testa su assist di Castagnetti) per fuorigioco. Squadre all’intervallo sullo 0-0. Il Perugia chiude con due tiri totali, uno dei quali dentro i pali.

Nessun intervento da fare per Rosati

Nessun intervento da fare per Rosati

Ritorno al 4-3-3 Messo alle spalle il pessimo primo tempo, Bucchi decide di tornare alle origini e schierare un 4-3-3 con il duo Nicastro-Buonaiuto in campo al posto di Di Carmine e Belmonte. Il Perugia migliora la fluidità della manovra ma non l’efficacia offensiva: Branduani è chiamato all’intervento – dribbling e destro di potenza in area – solo al 60′. Quindi tutti in piedi – applauso del pubblico biancorosso – per ricordare Osvaldo Neri, scomparso mentre seguiva il secondo tempo del derby del 17 settembre.

Bucchi si gioca l’ultimo cambio a venti minuti dal termine inserendo Acampora in luogo di Dezi: reazione nervosa dell’ex Crotone all’uscita dal rettangolo di gioco. Perugia più proposito, Spal alle strette: al 76′ buona iniziativa di Di Chiara sull’out sinistro, cross in area per Nicastro e tentativo di girata – respinto in tackle – dell’ex Juve Stabia. La formazione di Semplici – espulso al 55′ – non esce più dalla propria metà campo.

Girata Nicastro All’82 ecco il meritato vantaggio del ‘Grifo’: assist preciso di Del Prete dalla corsia destra e, al centro dell’area, è bravo Nicastro a girare di testa verso lo specchio della porta. Nulla da fare per Branduani. La Spal nel finale cambia modulo e passa al 4-3-3 con l’inserimento di Cerri, ma il Perugia gestisce senza patemi la reazione emiliana. Sospiro di sollievo Bucchi. I biancorossi salgono a quota sei in classifica, gli stessi punti di Salenitana, Pro Vercelli e Ascoli.

 

Il tabellino

Perugia (3-5-2): Rosati; Monaco, Volta, Belmonte (46′ Buonaiuto); Del Prete (c), Brighi, Zebli, Dezi (71′ Acampora), Di Chiara; Di Carmine (46′ Nicastro), Bianchi. A disposizione: Elezaj, Imparato, Chiosa, Alhassan, Ricci, Zapata. Allenatore: Cristian Bucchi

Spal (3-5-2): Branduani; Gasparetto (c, 86′ Cerri), Vicari, Cremonesi; Lazzari, Arini, Castagnetti, Schiattarella (81′ Mora), Del Grosso; Finotto (75′ Zigoni), Antenucci. A disposizione: Marchegiani, Giani, Bonifazi, Spighi, Grassi, Beghetto. Allenatore: Leonardo Semplici

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce (assistenti Grossi e Formato; quarto ufficiale Alessandro Chindemi di Viterbo).

Marcatore: 83′ Nicastro (P)

Ammonito: 88′ Vicari (S)

Espulso: 55′ Semplici (S) per proteste

Calci d’angolo: 7-2

Recupero: 1; 3.

 

La cronaca, secondo tempo

90+3′ Termina il match.

82′ GOL! Meritato vantaggio del Perugia: splendido assist dalla destra di Del Prete che, al centro dell’area, trova la girata aerea di Nicastro. Nulla da fare per Branduani.

81′ Punizione dalla trequarti biancorossa per la Spal: sul secondo palo arriva Gasparetto che, di controbalzo, mette alto da buona posizione.

76‘ Assist in corsa di Di Chiara per Nicastro che, ben posizionato in area, si vede respingere la conclusione da un tackle di un centrale della Spal.

71′ Bucchi spende l’ultimo cambio: entra Acampora, fuori Dezi.

60′ Conclusione di Brighi in area sugli sviluppi di un dribbling: Branduani blocca a terra.

57‘ Ci prova Schiattarella con un tiro da trenta metri: destro impreciso, si riprende con una rimessa dal fondo.

46′ La sfera è del Perugia: immediato doppio cambio per i biancorossi, entrano Buonaiuto e Nicastro al posto di Belmonte e Di Carmine. Ritorno al 4-3-3.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

44′ Antenucci sfiora lo 0-1 con un gran destro al volo dal limite dell’area dopo una respinta aerea di Volta: la sfera termina alla sinistra di Rosati.

38‘ Annullato un gol di testa di Finotto per un fuorigioco – di pochi centimetri – sul cross di Castagnetti.

30′ Match senza sussulti al ‘Curi’, con il Perugia che continua a giostrare il pallone e la Spal sulla difensiva. Portiere del tutto inoperosi.

15‘ Primo tiro nello specchio della porta: è di Dezi che, sugli sviluppi di un corner, calcia però debolmente verso Branduani.

9‘ Angolo di Del Prete dalla destra e stacco al centro dell’area di Volta: palla di poco sul fondo, con Brighi che non riesce a intervenire sotto misura.

3′ Possesso palla del Perugia, gli emiliani attendono e cercano di colpire in contropiede con Antenucci.

1′ Palla alla Spal.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli